Unionbirrai: arriva a Roma la birra artigianale dedicata alla ricostruzione di Montegallo

7-9 Ottobre 2016 - Roma

Sarà devoluto a favore di progetti di ricostruzione finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nel comune di Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno, il ricavato dalla vendita di ARKA 8.16, la Golden Ale realizzata a più mani presso il birrificio emiliano Vecchia Orsa per i terremotati marchigiani.

UNIONBIRRAI, promotore dell’iniziativa cui ha aderito anche CNA Alimentare con il Presidente nazionale Mirko della Vecchia e il Responsabile Gabriele Rotini, sarà presente con un stand dedicato alla speciale birra artigianale all’EurHop! Roma Beer Festival (7-9 ottobre), il salone internazionale della birra artigianale giunto alla quarta edizione. La birra, chiara, a bassa gradazione alcolica (4,5% Vol.), con note di luppolo appena raccolto, sarà proposta al fusto e in bottiglia.

Da destra Monetti UB, Rotini CNA, Della Vecchia CNA Alimentare

ARKA 8.16, già ribattezzata BIRRA DELL’UNIONE, arriva a soli due anni di distanza da ARKA, primo step di un progetto di solidarietà partito nel 2014 dal birrificio BSA di Vercelli a favore degli alluvionati del basso modenese. Oggi come ieri vari birrifici si sono riuniti sotto un unico tetto per cavalcare quell’onda di solidarietà sapientemente riproposta sull’etichetta, omaggio a La grande onda Kanagawa di Hokusai.

Lunga e varia per provenienza geografica la lista dei birrifici, brewpub e altri soggetti della filiera brassicola che hanno partecipato alla doppia cotta: Birrificio della Granda, Birrificio del Vulture, Birrificio Sorrento, Birrificio Il Conte Gelo, BSA, Birrificio Un Terzo, A Magara, Birrificio Malatesta, Birrificio Argo, Birra 100Venti, Birrificio Oltrepo, Birradamare, Panil, John Barleycorn, Carrobiolo, Mostodolce, Valsenio, Birrificio Leumann, Birra Bellazzi, Birrificio 5+, Dr Barbanera, Birrificio Emiliano, Biren, AnBra, Brasseria della Fonte, Croce di Malto.

Comunicato Stampa

Ottobre 2016