Beeriver - II Edizione, dieci nuovi birrifici e tante novità

14 - 16 Ottobre 2016 - Pisa

L’eternità è fatta dei primi sorsi di birra: da venerdì 14 a domenica 16 ottobre alla Stazione Leopolda di Pisa i mille volti della birra artigianale accenderanno i riflettori sulle molteplici espressioni di un settore in effervescente espansione, tra pura e semplice gratificazione del palato, festosa socializzazione e approfondimento culturale.
Come successo per la prima edizione, BeeRiver intende proporre un'occasione di socializzazione positiva, curata, dove il divertimento si coniughi con il rispetto degli orari, dei luoghi e degli abitanti che vivono nelle case circostanti.

Parteciperanno dieci nuovi birrifici artigianali secondo la filosofia della manifestazione basata sul coinvolgimento delle esperienze nazionali più interessanti: il Birrificio Artigianale Serrapetrona di Macerata, il Birrificio dei Castelli di Ancona, il Microbirrificio Opperbacco di Teramo e il Piccolo Birrificio Indipendente Decimoprimo di Trani. La Toscana sarà rappresentata dai birrifici Brùton, del Forte, Orzo Bruno, La Gilda dei Nani Birrai, La Petrognola e Opificio Birrario.

I birrifici saranno accompagnati da una selezione di vintage food truck e ristoranti agricoli, dalle degustazioni guidate, dall’area gioco per i più piccoli, dalle esibizioni di live painting e da un programma di concerti blues di alto livello.

Venerdì 14 ottobre apriranno il programma musicale The Gutbuckets ovvero Mario Evangelista e Antonio Speciale, che proporranno un sound rigoroso e divertente, riportartando le lancette al periodo 1920 - 1940, quando a New Orleans e sul Delta del Mississippi si costruiva l’essenza della musica blues.

Sabato 15 ottobre saliranno sul palco i BroadCash con il repertorio completo del cantautore americano Johnny Cash, dalla fine degli anni ‘50 in trio e quartetto, fino agli ultimi lavori in solo del 2003.

Domenica 16 ottobre Oscar Bauer e Andrea Lupo Lupi completeranno il quadro fondendo le radici blues e le sonorità della Word Music.

Le degustazioni guidate saranno condotte dal sommelier Simone Cantoni e Gramigna Risto Pub: Errante piccante, Birra Gourmet e Vegetariano con gusto. I titoli racchiudono l'essenza degli abbinamenti, che spazieranno dal goulash con birra Gorgona alla bruschetta con cipolle rosse di tropea caramellate alla birra Montemagno, dalla panna cotta con caramello alla Wombat al birramisù Dark Ale.

Le degustazioni avverranno nei calici personalizzati BeeRiver dietro presentazione dei gettoni in vendita all’ingresso della Leopolda. Per ogni degustazione è necessario un gettone.

Per scoprire il programma completo è possibile consultare la pagina www.beeriver.it.

Comunicato Stampa

Settembre 2016