Milano Beer Week anche quest’anno con il patrocinio di Assobirra
12-18 Settembre 2016 - Milano
Anche quest’anno la Milano Beer Week ha ottenuto il patrocinio di Assobirra. L’anno scorso avevamo dichiarato la nostra soddisfazione per avere avuto il patrocinio di Assobirra e avevamo confidato che fosse l’inizio di un percorso insieme. Ebbene, il viaggio insieme continua. Il loro logo continua a essere nella homepage del nostro sito.
Assobirra è l’associazione che raccoglie gli “industriali della birra e del malto” dalla sua fondazione, avvenuta nel 1907. Con il tempo alcune cose sono cambiate e, oltre agli industriali, fanno parte di Assobirra anche 44 (a oggi) birrifici artigianali che, a partire dalla metà degli Anni Novanta, hanno scompaginato per bene l’immagine un po’ statica che la figlia del malto e del luppolo aveva.
Oggi come oggi Assobirra rappresenta più del 98% della produzione nazionale e oltre il 75% della birra consumata nel nostro Paese. Attiva in ambito istituzionale, promotrice di diverse campagne mediatiche volte a promuovere, per un verso, il consumo responsabile e, su un fronte differente, a combattere l’eccessiva pressione fiscale che la birra sopporta, Assobirra fa parte anche di diversi organismi internazionali di settore: dalla Brewers of Europe alla European Brewery Convention.
La “battaglia” per salvare la birra dalle
accise è una battaglia che, come Milano Beer Week, abbiamo condiviso
l’anno scorso. A fronte di un consumo pro capite obiettivamente
contenuto e stabile da tempo, quello della birra si sta rivelando un
settore dinamico, effervescente e, nel concreto, creatore di posti di lavoro.
Continuare a penalizzarlo economicamente continua a sembrarci una scelta
quantomeno poco lungimirante. Senza tanti giri di parole, dannosa.
Anche il banner della campagna “Salva la tua birra” continua a essere nella
homepage del nostro sito. La campagna è al momento sospesa ma non per questo
bisogna distogliere l’attenzione dalla questione. E Milano Beer Week c’è.
Anche quest’anno sui banconi e ai tavoli dei locali Milano Beer Week durante la settimana dal 12 al 18 settembre le birre verranno servite con degli speciali sottobicchieri con il doppio logo: quello di Milano Beer Week e quello #rivogliolamiabirra Assobirra.
***
Manca poco meno un mese alla terza edizione della Milano Beer Week.
La Milano Beer Week 2016 si terrà, infatti, dal 12 al 18 settembre
Quali i locali selezionati?
Molte le riconferme tra i locali selezionati ma anche alcune interessanti novità all’esordio. Tra i primi si contano lo Scott Duff di via Volta e lo Scott Joplin di via Val di Lepro e le due Impronta Birraia, di via Tucidide e di via Sciesa, la Brasserie Bruxelles di Viale Abruzzi, l’Au Vieux Strasbourg di via Strambio, l’Isola della Birra di via Medardo Rosso, lo Sloan Square di Piazzale Cadorna, il Birrificio La Ribalta di via Cevedale, il Ristorante La Pobbia di via Gallarate, la Pazzeria di via Caterina da Forlì, il Mulligans Irish Pub di via Govone, il Woodstock di via Lodovico il Moro e il Baladin Milano di via Solferino.
Le new entry 2016 sono invece il Beer Gallery di via Stendhal, l’Hoppy Fish di Corso di Porta Vigentina, il Barley Park di viale Monte Nero, il BeerShow di via Borsieri, El Tombon de San Marc di Via San Marco e Le Vent du Nord di via Sannio.
Una selezione, dunque, comprensiva di realtà ormai storiche e di altre
esordienti, di pub e di brewpub, di ristoranti e di
beershop. Perché la buona birra si fa trovare dovunque e, soprattutto,
può essere assaggiata da chiunque!
MILANO BEER WEEK. Si tratta di un evento unico nel suo genere, non solo a Milano ma anche in Italia, per due ragioni.
· 1ͣ : È il primo esempio nel nostro Paese di evento dedicato alla birra che non si svolge in un’unica location, bensì è “diffuso” tra i migliori locali di Milano, in quei locali dove la birra è amata e rispettata.
· 2ͣ : la birra è la protagonista ma, secondo le intenzioni dell’ideatore Maurizio Maestrelli, lo è, per la prima volta, attraverso i locali e le persone che sono i suoi migliori “ambasciatori”. La Milano Beer Week è nata con lo scopo di mantenere viva l’attenzione sui protagonisti di questa settimana milanese, i migliori locali e i migliori gestori di Milano, che lavorano tutto l’anno, spesso sette giorni su sette, per far conoscere le buone birre d’autore, il core business di queste realtà imprenditoriali milanesi.
Volutamente Milano Beer Week non si è mai promossa come evento dedicato esclusivamente alle birre artigianali, bensì come evento dedicato alle “birre d’autore”. Perché? “La birra artigianale – spiega Maurizio Maestrelli, giornalista che da 20 anni vive e lavora nel settore della birra – è sicuramente sotto i riflettori e vive un momento di grande splendore ma non si deve correre il rischio di confondere “artigianale” con “buono”. Ultimamente si tende a fare questa “connessione” ma non è affatto vero. Esistono birre ben fatte, “artigianali” e non, altre meno. Come riconoscerle? Affidandosi ai gestori dei locali che conoscono le birre, che le sanno servire bene, che le sanno raccontare”. “Perché – sottolinea Maestrelli - la buona birra si fa trovare dovunque e, soprattutto, può essere assaggiata da chiunque! L’idea cardine della Milano Beer Week è quella di diffondere la cultura della birra che vada oltre i luoghi comuni e che permetta di apprezzare le tante e diverse sfumature di aromi e di gusto che ci sono tra una birra e l’altra, e promuovere un consumo intelligente della birra all’interno di quei luoghi dove la birra è amata e rispettata”.
FB www.facebook.com/milanobeerweek
Twitter MilanoBeerWeek
Instagram www.instagram.com/milanobeerweek
Comunicato Stampa
Settembre 2016