“Villaggio del gusto barese” Gastronomia Tradizionale e Birra Artigianale Pugliese

7-9 Maggio 2016 - Bari

Dal 7 al 9 maggio 2016 su Piazza Diaz, Rotonda del Lungomare di Bari, l’Associazione “DE GUSTIBUS VITAE”, in collaborazione con il Birrificio Bari, BirrotecaPuglia.it e la rete Mordi la Puglia, organizzare la seconda edizione 2016 del Villaggio del Gusto Barese.

La manifestazione si pone l’obiettivo di recuperare e valorizzare la vocazione gastronomica della Terra di Bari in abbinamento alle Birre Artigianali prodotte in Puglia, attraverso la promozione di un territorio universalmente riconosciuto quale culla della tradizione e del gusto mediterraneo.

Il “Villaggio del gusto barese” nasce per raccontare questa terra ricca e preziosa e verrà esaltato dai solenni  festeggiamenti che la Città di Bari, in una mescolanza di tradizioni, usi e costumi, riserva al suo  San Nicola, santo venerato in tutto il mondo, patrono della città che, tra i vari protettorari, è anche protettore dei bottai e dei mastro birrai.

Il villaggio sarà allestito su una superficie di 400 metri con 18 stand dedicati a produttori e ristoratori locali  che, solo in questa occasione, “abbandonano” i laboratori artigianali  per proporre i loro prodotti al pubblico  con l’obiettivo di creare un punto di incontro diretto fra consumatori e produttori. Una filiera del “METRO ZERO” con menù selezionati dalla rete “Mordi La Puglia” e dallo chef Maurizio Altamura, volto noto della trasmissione televisiva “La Prova del Cuoco” di Rai Uno.

Per le Birre Artigianali saranno presenti ben 7 “etichette” pugliesi quali Birrificio Bari (Bari), Birra Pugliese (Leporano TA), Birrificio Italy (Martina Franca TA), Beer-Oz (Modugno BA), Birra del Sud (Bari), Birrificio Fabbiano (San Giorgio Ionico TA), Birra Doppia Cotta (Corato BA).

Per le proposte gastronomiche saranno presenti la Braceria Lippolis (Noci) con il fornello tipico di bombette, zampina e tronere turesi, la Braceria Rosmely (Ceglie del Campo) con l'hamburgheria podolica pugliese, Cibare Puglia (Sannicando di Bari) con i panini con pane di Altamura e porchetta di Grumo e la Focaccia “alta” di Altamura farcita, il Cantiere del Gusto (Bari) con una vasta scelta di panini gourmet con salumi e formaggi pugliesi, Bacco a Corte (Conversano) con  panzerotti fritti e le frittelle, la pasticceria Sole di Puglia (Noci) con le “Tette di Venere”, la gelateria artigianale e tante altre dolcezze tipiche, Non solo Bibite Paoletti (Bari) con una selezione di sandwich tosco-pugliesi, Tavola e Tavoliere (Noci) con le patate fritte di Polignano e la focaccia di Noci farcita con Mortadella Fiorucci e Max Dolciumi (Noci) con una selezione di liquirizie Made in Puglia. Per concludere il mobilbar Kokopelli con i suoi cocktail e centrifughe realizzati con ingredienti selezionati tre le eccellenze pugliesi.

Il “Villaggio del gusto barese” vanta i patrocini della Basilica Pontificia di San Nicola di Bari, del Comune di Bari-Assessorato allo Sviluppo Economico, della Camera di Commercio di Bari, di  Puglia Promozione, della Fiera del Levante, di MondoBirra.info e della rete Mordi La Puglia.

Per l'evento è attivo l'hastag #vdg2016.

 

Golosi e Orgogliosi... vi aspettiamo numerosi.

 

Evento su Facebook https://www.facebook.com/events/1524140851223222/

Comunicato Stampa

Maggio 2016