La Fiera della Birra di Santa Lucia si allarga all'Europa
22-25 Aprile 2016 - Santa Lucia di Piave (TV)
Tutto pronto per il gran finale alla Fiera della Birra Artigianale, con la quattro giorni dedicata ai birrifici da tutta Europa. Più gli Stati Uniti come ospiti speciali
Si preannuncia una chiusura in grande stile quella di Mastro Birraio 2016, quinta edizione della Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave, che dopo un secondo weekend con oltre 10 mila presenze dedica la lunga quattro giorni finale – dal 22 al 25 aprile – ai birrifici da tutta Europa e agli Stati Uniti.
Diversi apprezzati birrifici degli scorsi anni hanno confermato la loro presenza: tra i tanti ricordiamo i tedeschi di Kundmuller e Bayreuther, gli spagnoli de La Pirata e Barcelona Beer Company – che gli affezionati ricorderanno all'edizione autunnale di Pordenone -, i belgi di e Lupulus e Caulier – con la sua birra senza glutine e senza zucchero, garantendo anche ai celiaci e a chi deve tenere sotto controllo gli zuccheri il piacere di una buona pinta – e i cechi di Malastrana – che porterà per la prima volta la Zelené, tradizionale birra verde colorata naturalmente con la clorofilla, e presenterà diverse nuove birre tra cui una soft ipa e una birra di frumento. Ma non mancheranno nemmeno le novità: per la prima volta arriverà a Santa Lucia un pezzo di storia brassicola scozzese del calibro di Brewdog, e uno di quella olandese del calibro di De Molen; inoltre faranno il loro ingresso l'Irlanda con Durgarvan e l'Austria con il celebre Bevog. Ma anche da Germania e Repubblica Ceca, Belgio e Spagna ci saranno nuovi nomi, quali Trubes, Kitzmann, Schonramer, Cerny Orel, La Roche, Bom e Cannaber. A completare il quadro europeo è infine lo stand dedicato a birre e sidri del Regno Unito.
Spazio particolare è poi riservato alle birre americane. Oltre allo stand all'interno del padiglione – con marchi come Aviator, Balck Diamond, Red Brick e Peak Organic – sotto la tensostruttura ce ne sarà un altro appositamente dedicato, con un'ancor più ampia scelta da costa a costa. Un assaggio del Paese al mondo che, a livello quantitativo, più ha contribuito alla crescita del comparto della birra artigianale.
Ancor più ricco il calendario degli eventi: si inizia venerdì 22 alle 19 con un dibattito sulla normativa in vigore per la produzione e commercializzazione della birra con relatori del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, mentre sabato 23 alle 18 tonerà uno degli ospiti storici di Santa Lucia, il prof. Buiatti dell'Università di Udine, per il laboratorio “Conoscere la birra e imparare ad abbinarla con i salumi”. Si chiude domenica 24 alle 17 la serie “Le domeniche homebrewer” con Gianriccardo Corbo, presidente del Movimento Birraio Italiano e giudice Bjcp, che svelerà trucchi e suggerimenti per costruire una ricetta con cui fare la birra in casa.
Non mancherà la mostra, questo weekend dedicata ai gadget; né i concerti a sorpresa, i bicchieri omaggio per i primi mille visitatori del venerdì, il pub Drunken Duck con la sua vastissima scelta di birre anche a fermentazione spontanea, e le consuete ricche gastronomie da tutta Italia.
Con l'occasione del lungo weekend, la Fiera avrà per domenica un'apertura straordinaria dalle 10 a l'1, mentre lunedì 25 aprile si apre dalle 10 alle 22. Tutte le informazioni su orari di apertura, elenco completo dei birrifici e dettagli di incontri e modalità di iscrizione al laboratorio su www.fierabirra.it
Comunicato Stampa
Aprile 2016