Apertura in crescita per la quinta Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia
Quasi duemila le presenze della prima serata, con un incremento sensibile rispetto all'anno scorso.
E a fare furori, oltre ai birrifici, è stato anche il bicchiere
La coda all'ingresso c'era già alle 18: il taglio del nastro per la quinta edizione di Mastro Birraio a santa Lucia di Piave è stata così salutata sin dalle prime ore della serata da numerosi appassionati, che sono andati via via crescendo fino all'ora di chiusura. Gli ingressi sono infatti stati quasi duemila, contro i 1500 circa dello scorso anno, nonostante il cattivo tempo potesse scoraggiare i meno convinti. “Un'ulteriore conferma che il comparto della birra artigianale interessa sempre più persone in Italia – commenta l'organizzatore, Guido Antoniazzi – e che il format che proponiamo è valido perché unisce, alla buona birra, anche il buon cibo, la buona musica, e le occasioni di formazione con i nostri incontri e conferenze”.
Si terrà infatti domani il primo di questi incontri, per la rassegna “Le domeniche homwbrewer”: a tenere la scena sarà l'esperto homebrewer René Vacilotto, che alle 17 condurrà i partecipanti alla scoperta delle materie prime e dei metodi per fare la birra in casa.
Molto apprezzato è stato anche il nuovo bicchiere, in omaggio ai primi mille visitatori di ogni venerdì: omaggio che verrà quindi ripetuto il prossimo weekend, dedicato ai birrifici italiani, e nel terzo fine settimana in cui saranno presenti birrifici da tutta Europa.
La Fiera della Birra Artigianale vi aspetta oggi dalle 16 all'1 e domenica dalle 10 alle 22 con venti birrifici artigianali italiani: nomi come Opperbacco, Della Granda, Terre d'Acquaviva, Montegioco, Baladin, retorno, Calibro 22, Croce di Malto e molti altri ancora non mancheranno di attirare i visitatori nel resto del fine settimana. Oltre a questi ricordiamo le gastronomie d'eccellenza – tra cui spiccano i cioccolatini e i biscotti fatti con birre di fama come la Rodenbach Gran Cru e la Punto G de Il Birrone –, spettacoli musicali, la mostra di boccali in ceramica e insegne pubblicitarie, il pub Drunken Duck e molto altro ancora. Si riparte poi venerdì alle 18 con i birrifici dal Triveneto.
Tutte le informazioni su www.fierabirra.it
Comunicato Stampa
Aprile 2016
c