Free Lions Pride - Inaugurazione del Nuovo Birrificio a Viterbo

16-17 Aprile 2016 - Viterbo

Il prossimo 16 e 17 Pride 2016 si svolgerà a Viterbo l'inaugurazione ufficiale del nuovo stabilimento produttivo del birrificio Free Lions di Andrea Fralleoni.

Due giornate in compagnia dei birrifici che da tempo hanno stretto amicizia e collaborazione con il birrificio viterbese, ottimo cibo, fiumi di birra per inaugurare il nuovo birrificio di Viterbo!

Il sabato 16 ci sarà una cotta di Street Hop in compagnia del Barley Wine. Abbiamo approfittato di questa occasione per intervistare Andrea Fralleoni su questo evento e sul progetto Free Lions.

Il birrificio nasce nel 2011 a Tuscania, in provincia di Viterbo dal tuo progetto di fare birra. Lungo questo percorso hai trovato un nuovo compagno di viaggio.

Si il birrificio nasce a Tuscania nel 2011 inizialmente ero da solo con il supporto sporadico di Adriano (Protopapa) che poi è diventato "una presenza costante", nel 2013 è aumentata la voglia di fare birra ed è arrivato anche Michele (Penta). A Gennaio 2014 si è affacciato al birrificio Massimo Serra, uno dei soci fondatori di Turan, che aveva lasciato quella esperienza ed è  entrato a far parte della squadra Free Lions, sposando fin da subito la filosofia, le birre e la voglia di sfide (e di avventura) che sono nel DNA del birrificio.

Mi sono quindi ritrovato fin da subito con un ulteriore supporto tecnico e "morale" che ha permesso al birrificio di continuare a crescere e di occuparsi di altri mercati e progetti. Un progetto sicuramente molto sfidante che ha avuto un bel successo è stato l'avviamento, in qualità di consulenti tecnici birrai di un birrificio in Spagna a San Sebastian.

Qui insieme ai due soci abbiamo sviluppato un progetto vero e proprio dalla scelta dell'impianto alla realizzazione delle ricette in base alle caratteristiche del pubblico locale, che ha portato nel giro di pochi mesi all'apertura del birrificio Mala Gissona che da subito si è imposto per qualità della birra. Questa collaborazione ci ha permesso di iniziare l'esportazione della birra in Spagna dove siamo presenti anche negli eventi più importanti.

Con Massimo ho realizzato nuove ricette ,prima fra tutte la Big Zombie (una double ipa con solo luppoli continentali della new generation), la Triplice (triple in stile e luppolata), la Miami Wais (american weisse)...come diciamo spesso...ancora non abbiamo litigato.

Alcuni mesi il birrificio cambia casa, e si sposta a Viterbo

I primi mesi del 2015 abbiamo iniziato a "stare un pò stretti" nel birrificio di Tuscania ed abbiamo iniziato a vedere opportunità per allargarci, ci mancava oltre al magazzino, anche un spazio dove poter degustare le birre con gli amici e con i clienti, avevo la voglia di organizzare qualche evento e Tuscania non era abbastanza spaziosa e intorno non c'era nulla che facesse al caso nostro.

Da qui la decisione di rilevare a Viterbo un capannone di circa 1000mq di cui 700 di laboratorio e magazzini, 150 di uffici e 150 di tap room...il tutto circondato da 5000mq di piazzale esclusivo!

Lavori iniziati a luglio e trasloco a fine ottobre, ricominciamo la produzione a Gennaio (2016). La vicinanza a Viterbo ci ha permesso fin da subito di essere "più visibili" e di iniziare una serie di iniziative (grazie alla Tap Room) dalla semplice visita e assaggio ai  corsi di degustazione.

A metà Aprile si festeggia il Free Lions Pride. Questa volta con un doppio scopo Ci puoi svelare in anteprima le idee che state realizzando durante la festa di Viterbo?

Viste le possibilità logistiche e colta l'occasione di voler festeggiare come si deve il nuovo sito produttivo, abbiamo deciso, grazie anche alla collaborazione di Cecilia, un evento di primavera il FREELIONSPRIDE.

La mia idea era quella di invitare sia quei birrifici che avevano condizionato la mia scelta di "cambiare vita" sia quelli  con cui siamo abbiamo stretto legami di amicizia e di stima.

Saranno presenti più o meno confermati, Lambrate, Birrificio Italiano, White Dog, Borgo, Birra d'amare, Opperbacco, Eremo, Piccolo birrificio clandestino, Ducato, Baladin, Buskers e ovviamente l'ospite straniero Mala Gissona con i quali abbiamo stretto un vero e proprio patto di fratellanza.

Avremo una scelta alimentare di tutto rispetto con prodotti locali e show cooking, ci sarà musica dal vivo il sabato e dj set la domenica ovviamente visite guidate all'interno del laboratorio, degustazioni e verticali e tutto quello che possa essere utile per mettere a proprio agio in nostri amici.

Ingresso ovviamente gratuito con possibilità di acquistare il bicchiere di vetro Free Lions a 2 euro o di optare per la plastica...

Che dire,  vi aspettiamo tutti belli e assetati come al solito

DA NON DIMENTICARE

Il sabato si inizia alle 9.00 con una cotta pubblica di StreetHop la birra nata per il Barley Wine di Roma e diventata ormai il grande classico di primavera dopo l'edizione 2015 che è stata parte del filmato promo di Fermentazioni 2015. Alcuni locali, tra cui il Barley Wine, The Factory, Fermento e BeerTravel hanno già organizzato dei pullman

Maggiori info su

https://www.facebook.com/events/1668935270043704/

Birrificio Free Lions

Strada Tuscanese, km 4,600 01100 VITERBO

Telefono 0761 434471

E-mail info@freelionsbeer.it
Sito Web www.freelionsbeer.it

Redazionale

Marzo 2016