Birra Ofelia - Dal Veneto un riconoscimento al Barcelona Beer Challenge

Si sono svolte nei giorni scorsi le premiazioni del “barcelona beer challenge” durante le quali il Birrificio Ofelia di Sovizzo in pronvicia di Vicenza, ha  ricevuto, con grande orgoglio, la medaglia d’argento per la birra “Amitabh”, english ipa, in pieno stile inglese.

Tra gli altri birrifici italiani premiati ricordiamo Elav, Doppio Malto e Luckybrews.

Al “Barcelona Beer Award” hanno partecipato 148 birrifici provenienti da 16 paesi diversi in prevalenza da Europa e Stai Uniti.

Mostri sacri quali BREWDOG, NOGNE, ST FEULLIEN, BROOKLYN BREWERY, STONE E GUINEU vi hanno preso parte, e  la categoria delle english ipa è stata la seconda, dopo le apa, per numero di birre iscritte, quindi un argento che pesa davvero molto!

Amitabh è una ipa con un ingresso morbido, rotondo, sui sentori di malto, che richiamano il biscotto percepito al naso e il caramello, poi vira verso un finale secco e pepato che preparano il palato a un intrigante finale amarognolo, lungo e persistente, con aromi terrosi, di sottobosco, ed erbacei. Il corpo medio raccorda il tutto, nasconde del tutto la sensazione alcolica e invoglia alla seconda pinta.

Bella declinazione, in stile, con un bell’equilibrio tra malti e luppoli e un basso grado alcolico che riportano in pieno alla tradizione delle IPA inglesi.

Amitabh è il nome dalla più acclamata star di Bollywood, una stella della prolifica e “accattivante” filmografia indiana.

Di seguito tutti i riconoscimenti del 2016

http://barcelonabeerchallenge.com/premis-2016?lang=en

Birrificio Ofelia - senza compromessi

via della tecnica 10 - 36050 Sovizzo (VICENZA)

www.birraofelia.it

info@birraofelia.it

https://www.facebook.com/BirraOfelia

Comunicato Stampa

Marzo 2016