In Sardegna ecco la seconda edizione del Bosa Beer Fest 2016
#unfiumedibirra
Il Bosa Beer Fest è una grande festa popolare dedicata alle birre artigianali di Sardegna che giunge alla seconda edizione. Saranno tre giornate di incontri formativi, convegni, concerti, animazione, cabaret in cui la Città di Bosa accoglierà migliaia di appassionati del buon bere e del buon mangiare che troveranno oltre 70 etichette provenienti dalla Sardegna, dall’Italia e dall’Inghilterra.
Anche quest’anno saranno tante birre e tanti birrifici che hanno rappresentato la nostra Sardegna nei concorsi internazionali: tante medaglie, tanti riconoscimenti per un settore giovane ma in continua crescita che riesce a far brillare i tanti talentuosi mastri birrai sardi nell’olimpo dei grandi nomi.
La festa si svolge in un percorso delimitato dal Ponte Vecchio e dal Ponte della Pace, così a formare un grande anello che comprende le Vecchie Concerie, Su Molle e il Lungo Temo dove si posizioneranno i ricchi stand dei birrifici, della gastronomia locale e degli espositori artistici.
Dopo il buon successo della prima edizione abbiamo scelto di accogliere le tante indicazioni, i suggerimenti ed i consigli delle tante persone che tramite mail, messaggi e la nostra pagina Facebook hanno voluto dare un contributo costruttivo alla realizzazione di questa nuova edizione.
Anche quest’anno si potrà soggiornare a Bosa con tariffe scontate grazie alla formula "Bed&Beer" che comprende anche due birrette omaggio e si potrà usufruire di tutta una serie di sconti che gli operatori turistici propongono per l’occasione.
Così Bosa Beer Fest 2016 si presenta con tante novità e nuovi servizi: una guida illustrata alla manifestazione, un’area giochi dedicata ai bambini ed alle famiglie, nuovi eventi, ospiti internazionali e partnership con associazioni di categoria e del settore brassicolo.
GLI OSPITI INTERNAZIONALI
ROD JONES, master brewer, giornalista, è stato recentemente nominato "Beer Sommelier of the Year" dalla Beer Academy londinese. Ha iniziato la sua carriera come Mastro Birraio presso il birrificio Meantime di Londra, per poi intraprendere un percorso professionale da formatore accreditandosi come "Beer Sommelier" nel 2013 e conseguendo il prestigioso riconoscimento come "Beer Sommelier of the Year 2015/2016" dalla Beer Academy inglese.
Rod è stato selezionato per questo prestigioso riconoscimento, dopo un processo di valutazione rigoroso, ed è stato premiato al Summer Event del British Institute of Innkeeping, tenutosi presso l’Honorary Artillery Company di Londra.
Simon Jackson, direttore esecutivo dell’Institute of Brewing and Distilling, ha detto "Le candidature al titolo di Beer Sommelier of the Year erano di un livello molto alto e il compito che i giudici è stato il più duro di sempre. Rod Jones è un degno vincitore e un fulgido esempio dello status che il questo titolo ha raggiunto da quando è stato istituito dal Beer Academy nel 2011".
MEANTIME, birrificio londinese situato a Greenwich sarà presente con un proprio stand al Bosa Beer Fest. Un birrificio prestigioso, unico birrificio inglese a vincere la medaglia d’oro al World Beer Cup, presenterà due birre: la London Lager e la Yakima Red. Farà gli onori di casa Mr. Mike Shuster Export Manager dell’azienda.
ACELUM, birrificio italiano di Castelcucco (TV) presenterà per la prima volta in Sardegna le proprie birre che nascono dalla passione e dalla maestria di Carla, Mastra Birraia sarda.
ASSOCIAZIONE LE DONNE DELLA BIRRA. Promuovere la cultura brassicola rivolgendosi al gentil sesso: questo è uno degli obiettivi dell’Associazione Le Donne Della Birra, presente al Bosa Beer Fest 2016 con un proprio stand dove le appassionate della birra potranno conoscere i programmi dell’associazione ed acquistare simpatici gadget.
GLI EVENTI
BOSA BEER2B, è un fiera mercato dedicata agli operatori del settore Ho.Re.Ca. nella quale potranno conoscere i mastri birrai sardi e degustare le birre presenti alla manifestazione. Nel programma di Bosa Beer2B una lectio magistralis tenuta da Giulio Gardu (Ass. Homebrewers Sardegna) e Rod Jones (UK Beer Sommelier of the Year), un convegno dedicato al tema della birra artigianale come veicolo di promozione turistica ed una degustazione guidata da parte dell’Associazione Italiana Sommelier. La manifestazione è organizzata con il patrocinio di Confcommercio, Confesercenti, API Sarda, Federalberghi e Associazione Italiana Sommelier. Si tiene sabato 23 aprile dalle 10 alle 19 e per l’ingresso è necessaria la registrazione mediante una richiesta alla mail bosabeerfest@gmail.com
BOSA BEER GOURMET
A cena col birraio in dodici ristoranti bosani che per l’occasione presenteranno dei menù in abbinamento con le birre del birrificio ospite. Un’esplosione di sapori e di colori con le migliori produzioni brassicole presenti al Bosa Beer Fest.
L’elenco dei ristoranti e dei birrifici verrà reso noto entro il 10 aprile.
Menù a partire da € 25 per persona, si consiglia la prenotazione.
BOSA BEER LIVE è lo spazio dedicato alla musica del Bosa Beer Fest 2016.
Si inizia sabato 23 aprile dalle ore 22,30 in Piazza Nassiriya con l’Home Tour 2016 dei TRAIN TO ROOTS. A seguire, e fino a notte fonda, DJ Kalyenne e la sua selezione musicale.
La musica continua per tutta la festa il 24 e 25 aprile: nel percorso delle Concerie e del Lungotemo De Gasperi si alterneranno i CAOS CALMO, CHEYENNE, BLACK DOG, LADY CRAZY, CHECCO MOZZO, MUMBLE BEE, HEINSTEIN & GRETEL, ECLISSI, ARROGALLA, I FALLITI, BANDA MESCAL, ROCK STORY, HOLLYWOOD BAND e CSP CASKANOLEPIRAMIDI per oltre 80 ore di musica.
La Ditta Vigliacci (il 24 con due repliche) e lo spettacolo SAMAN, teatro di fuoco (25 aprile) di e con Sheila Suozzi saranno i protagonisti del BOSA BEER CIRCUS un’altra novità in questa edizione.
…UNA BIRRETTA CON… è un incontro di esperienze, un talk dove si discute di esempi positivi, si ride, si scherza in compagnia di una buona birra. Quest’anno avremo ospiti Vittorio Sanna (Videolina, Unione Sarda), Andrea Sini (La Nuova Sardegna) i reggenti di Feudalesimo e Libertà e Stefano Sardara, Presidente della Dinamo Basket di Sassari. Con la collaborazione di Sandro Ledda e di Enrico Carta (La Nuova Sardegna)
CAMPIONATO MONDIALE DI BIRRA E SALSICCIA. Chi sarà il nuovo campione del mondo? Scopritelo il 25 aprile alle ore 19 presso lo stand Le Vele che diventerà il palcoscenico dello sport più in voga al Bosa Beer Fest. Iscrizioni presso lo stand dalle ore 10 del mattino fino alle 18,00.
PER I PIU’ PICCOLI
CRAI CHILDREN VILLAGE, uno spazio pensato per i più piccoli e per le famiglie. Piscina con le bolle giganti, gonfiabili, la merenda, i pop-corn e lo zucchero filato, le letture ad alta voce e tanta musica per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento. Grazie all’apporto di CRAI, della ditta Moino e della Libreria FaVolare in Piazza Cugia da sabato 23 a lunedì 25 aprile.
BOSA BEER FEST 2016 è ideato ed organizzato dall’Associazione Culturale Sardinia4All col patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Bosa, dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, della Confcommercio, della Confesercenti, di Federalberghi, dell’API Sarda e dell’Associazione Italiana Sommelier.
Sponsor Ufficiali della Manifestazione
MAIN SPONSOR: Lemac srl, Ottica Deriu – Bosa
SPONSOR TECNICI: Acqua San Martino, CRAI, Sebach
Informazioni: 331 5055031 – 334 9432231 – 327 2506225
Espositori e Logistica: 331 5055031
Stampa e Media: 327 6564406
PROGRAMMA UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE
SABATO 23 APRILE
ORE 10:00
BOSA BEER2B
– FIERA MERCATO DELLE BIRRE ARTIGIANALI DI SARDEGNAINGRESSO RISERVATO AGLI OPERATORI DEL SETTORE
ORE 11:00
LECTIO MAGISTRALIS SULLA BIRRA ARTIGIANALE TENUTA DA ROD JONES (UK BEER SOMMELIER OF THE YEAR 2016), GIULIO GARDU (HOME BREWERS SARDEGNA) E ROBERTO DESSANTI (AIS SARDEGNA)
ORE 15:30
CONVEGNO INTERNAZIONALE "LE BIRRE ARTIGIANALI SARDE COME VEICOLO DI PROMOZIONE TURISTICA"
Relatori
Mr. Rod Jones – Mastro Birraio Meantime London, Giornalista, UK Beer Sommelier of the Year
Dott. Andrea Riccio – Esperto di Marketing e Comunicazione dei prodotti tipici
Dott. Manuela Corrias – Imprenditrice, Presidente Agroalimentare Api Sarda Oristano
Dott.ssa Caroline Noel – Associazione Italiana Le Donne della Birra
Intervento da parte dell’AIS Associazione Italiana Sommeliers
Modera Roberto Petretto (La Nuova Sardegna)
ORE 17,30
BOSA BEER LAB - LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE DELLE BIRRE PRESENTI ALLA MANIFESTAZIONE A CURA DELL’AIS SARDEGNA (RISERVATO AGLI OPERATORI DEL SETTORE – POSTI LIMITATI)
ORE 16:00 – LUNGO TEMO DE GASPERI
APERTURA DEL CRAI CHILDREN VILLAGE
Giochi, animazione, baby e nursery parking per bambini e famiglie
ORE 20:00 – PRESSO RISTORANTI CONVENZIONATI
BOSA BEER GOURMET A CENA COL BIRRAIO
NEI RISTORANTI SELEZIONATI MENU’ DEGUSTAZIONE A PARTIRE DA € 25
ORE 22,30 – PIAZZA NASSYRIA
BOSA BEER LIVE
HOME TOUR 2016, CONCERTO DEI
TRAIN TO ROOTSDJ KALYENNE
Dj-setDOMENICA 24 APRILE
ORE 11:00 – LUNGO TEMO SCHERER E LUNGO TEMO DE GASPERI
BOSA BEER FEST
Birre Artigianali, Gastronomia, Musica, Animazione nel Borgo più Bello
ORE 12:00 – LUNGO TEMO SCHERER E LUNGO TEMO DE GASPERI
APERIBIRRA
ORE 15:00 – 23:00 LUNGO TEMO SCHERER E LUNGO TEMO DE GASPERI
BOSA BEER LIVE
CAOS CALMO (BEAT&REVIVAL)
CHEYENNE (POP ROCK)
MUMBLE BEE (JAZZ)
BLACK DOG (LED ZEPPELIN TRIBUTE)
HEINSTEIN & GRETEL (ROCK)
ECLISSI (ROCK)
LADY CRAZY (DJ-SET)
CHECCO MOZZO (DJ-SET)
ORE 16:00 – 18:30 LUNGO TEMO SCHERER E LUNGO TEMO DE GASPERI
BOSA BEER CIRCUS
Giocoleria e Cabaret itinerante con
LA DITTA VIGLIACCILUNEDI 25 APRILE
ORE 11:00 – LUNGO TEMO SCHERER E LUNGO TEMO DE GASPERI
BOSA BEER FEST
Birre Artigianali, Gastronomia, Musica, Animazione nel Borgo più Bello
ORE 12:00 – LUNGO TEMO DE GASPERI
"UNA BIRRETTA CON…" VITTORIO SANNA (VIDEOLINA, UNIONE SARDA) E ANDREA SINI (LA NUOVA SARDEGNA) RICORDANO ANGELINO FIORI, ALLENATORE DI VITA E DI CALCIO.
CON SANDRO LEDDA
ORE 15:00 – 23:00 LUNGO TEMO SCHERER E LUNGO TEMO DE GASPERI
BOSA BEER LIVE
ARROGALLA (DUB, ELECTRONIC)
I FALLITI (VINTAGE POP)
HOLLYWOOD BAND (HAPPY)
BANDA MESCAL (HAPPY AND CARIBBEAN)
ROCK STORY (ROCK)
CSP – CASKANOLEPIRAMIDI (SKA)
LADY CRAZY (DJ-SET)
CHECCO MOZZO (DJ-SET)
ORE 15:30 LUNGO TEMO DE GASPERI
"UNA BIRRETTA CON…" PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA DIVINA COMMEDIA" DI FEUDALESIMO E LIBERTA’ CON ENRICO CARTA (La Nuova Sardegna)
ORE 18:00 LUNGO TEMO DE GASPERI
"UNA BIRRETTA CON…" STEFANO SARDARA, Presidente della Dinamo Sassari, chiacchiera con Andrea Sini della Nuova Sardegna
ORE 19:00 LUNGO TEMO SCHERER
CAMPIONATO MONDIALE DI BIRRA E SALSICCIA 2016
Al termine del Birra e Salsiccia
BOSA BEER CIRCUS
SAMAN, spettacolo di teatro/fuoco
Fonte Comunicato Stampa
Marzo 2016