I Birrai Emergenti di Birraio dell'Anno tutti insieme a Roma al Buskers Pub
12/13 Febbraio 2016 - Roma
Lo scorso 16 Gennaio a Firenze si è svolta la settima edizione del Birraio dell'anno, evento organizzato da Fermento Birra Magazine e che per l'edizione 2016 ha deciso di dare spazio anche agli emergenti, ovvero coloro che ha messo per la prima volta in commercio birre nei due anni antecedenti all’anno giudicato. Hanno partecipato a questa selezione tutti i birrai che hanno messo in commercio birre a partire dal 2013 o dal 2014.
Oltre 170 i candidati birrai emergenti e tra questi i 90 giudici selezionati di Fermento Birra hanno decretato una prima selezione di 5 birrai. In una seconda votazione, sono stati poi successivamente indicati i nomi vincitori dei Birrai emergenti e il 16 Gennaio 2016 la classifica è stata
1 - Matteo Pomposini e Cecilia Scisciani del birrificio MC
77 di Serrapetrona (Macerata)
2 – Stefano di Stefano del birrificio Argo di Lemignano
(Parma)
3 – Paolo Algeri e Gioia Ravasio del Birrificio Hop Skin
di Curno (Bergamo)
4 – Andrea dell’Olmo del birrificio Vento Forte di Bracciano
(Roma)
5 – Josif Vezzoli del birrificio Birra Elvo di Graglia
(Biella)
Già il giorno successivo suggerii via facebook ai gestori di Pub in Italia di organizzare una serata evento, un momento in cui raccogliere tutti i birrai emergenti che avevano acceso l'entusiasmo e l'interesse per questo risultato.
Poche ore dopo Mirko Caretta, gestore del Buskers Pub, del beershop Bir&Fud e ideatore della beerfirm Buskers, raccoglie il nostro invito e ha organizzato questa due giorni romana che come definisce lo stesso Mirko:" E' per noi un'occasione irripetibile ed un grande onore ospitare contemporaneamente i 5 migliori birrifici emergenti secondo quanto stabilito dal premio nazionale Birraio dell’Anno."
Grazie anche al supporto organizzativo di Fermento Birra e dei birrai è nato questo evento. Per questo evento tutto italiano, al Buskers Pub troverete tutti i condottieri di ciascun birrificio: Josif Vezzoli con il suo Birra Elvo, Paolo Algeri e Gioia Ravasio di Hop Skin, Stefano di Stefano di Argo, Andrea e/o Alessandro di Vento Forte e i vincitori di questa edizione: Matteo Pomposini e Cecilia Scisciani di MC 77.
Ognuno di loro avrà a disposizione tre spine del locale, attraverso le quali raccontarci le loro creazioni. Alcuni di loro porteranno delle nuove uscite in ANTEPRIMA, MC77 che presenterà la loro Marilyn, una India Pale Lager. Per tutto il weekend ci saranno le loro creazioni affiancate da altre produzioni nazionali.
I BIRRAI SARANNO PRESENTI SOLO VENERDI', e saranno dietro le spine del Buskers per bere e parlare con voi. Ci sarà come sempre un menù Buskers ad hoc, collaborando con un paio di nomi che saranno svelati presto.
Entrata come sempre libera e mi raccomando tenetevi il giorno libero e prenotate il tavolo!
Ulteriori info qui
https://www.facebook.com/events/1098630563483562/
Buskers Pub
Viale Leonardo Da Vinci 287/289, 00145 Roma
Tel 06 9259 9275
Articolo di Marco Tripisciano
Fonte Redazionale
Gennaio 2016