La Trappe Quadrupel, la birra Trappista che da 25 anni riscalda l’inverno

Era l’inverno 1991 quando La Trappe Quadrupel, la birra più forte mai prodotta dal birrificio trappista dell’abbazia olandese di Koningshoeven, vide la luce per la prima volta. Una Strong Ale nata come prodotto stagionale, al fine di riscaldare l’inverno, ma ben presto diventata colonna imprescindibile nella gamma year-round di La Trappe.

La Trappe Quadrupel festeggia il 25° anniversario dalla propria prima cotta.

L’inverno del 1991 viene infatti ricordato dagli amanti delle birre d’abbazia per la nascita di questa specialità unica, inimitabile, una delle massime espressioni della cultura brassicola trappista.

Birra ad alta fermentazione dall’affascinate colore rosso scuro e dall’imponente gradazione alcolica, che raggiunge il 10% del volume, è in grado di riscaldare grazie ad un corpo possente e strutturato. La degustazione è ricca di sfumature aromatiche che vanno dalla dolcezza iniziale del malto d’orzo alla piacevole e persistente speziatura finale, dominata da sentori di cannella e zenzero.

Ottima in abbinamento a primi piatti o carni particolarmente ricche di sapore, è nata come birra stagionale invernale ma ben presto entrata in pianta stabile nell’offerta annuale del birrificio olandese. E di Interbrau, importatore italiano di tutte le specialità firmate La Trappe, che distribuisce la Quadrupel in bottiglie da 33 e 75 cl ed in fusti da 20 litri.

Non resta che procurarsene una bottiglia, riunire gli amici più fidati e brindare al primo quarto di secolo di La Trappe Quadrupel!

www.interbrau.it

Fonte Comunicato Stampa

Gennaio 2016