PAN DE BIRA: la "birra-panettone"
L’universo della birra è approdato in pasticceria dando vita a un dolce artigianale del tutto unico e irripetibile… il Pan deBira! Questo dolce innovativo non viene realizzato con la birra ma letteralmente “è birra”: malti, lieviti e luppoli diventano i suoi ingredienti caratteristici.
Luca Riganti, pasticcere e fondatore di “Dolce Arte”, in collaborazione con Fabio Longhin, pasticcere e maitre chocolatier di “Pasticceria Chiara”, Marco Cocchianella, beer hunter e project manager e Claudio Castiglioni, consulente birrario e responsabile formazione del personale “Byra” showroom di cultura birraria, hanno unito mente, pancia e cuore per creare un prodotto unico nel suo genere in grado di celebrare e onorare la bevanda che sta conquistando il mondo anche a Natale.
Pan de bira, pan de gua! Questo il suo nome, questo il suo motto.
La classica ricetta del panettone, che prevede tra l’altro l’utilizzo di pasta madre e una paziente lievitazione per un minimo di tre giorni, viene sapientemente rielaborata per per creare un connubio perfetto con la nostra bevanda preferita. Un prodotto da forno soffice ma non burroso, dolce ma non stucchevole, dall’aspetto caratteristico e da un leggero e piacevole sentore erbaceo.
I marron glacé, che costituiscono, insieme al malto caramellato, il cuore dell’impasto, danno un contributo dolce e pastoso che rincorre quello più integrale e croccante dei chicchi di malto, usati anche a guarnitura. I fiori di luppolo ne vivacizzano il gusto donandogli aromi agrumati e il retrogusto amarognolo tipico delle migliori birre.
Come dolce lievitato da forno può essere accompagnato da ogni tipo di crema zuccherina o servito da solo; come morbido pane in cassetta può essere affettato, tostato e spalmato con conserve o paté. Da abbinare rigorosamente a schiumosi bicchieri di birra; uno dei suoi più grandi pregi è quello di “andare a nozze” con qualsiasi tipo di birra vorrete bere... provate per credere!
Per info: www.facebook.com/pandebira
Fonte Comunicato Stampa
Dicembre 2015