A Roma Serata Beer Sound System con DonPasta
21 Dicembre 2015 - Roma
Dopo il successo di Wine Sound System – un libro, un progetto e diverse serate in cui i vini di piccoli, grandi vignaioli hanno incontrato i grandi classici del repertorio rock, jazz, soul e funk – DonPasta ha deciso questa volta di dedicarsi alla birra. O, come dice qualcuno, alle birre!
Lunedì 21 dicembre, per entrare definitivamente nel clima natalizio o cercare di sfuggirvi per il tempo di una serata, il Beba do Samba – club di San Lorenzo da sempre luogo di musica dal vivo, concerti e performance musicali – ospita Beer Sound System, il primo esperimento live di abbinamento tra grandi birre artigianali italiani e musica senza confini.
Guidati da DonPasta (al secolo Daniele De Michele, scrittore, perfomer, dj ed economista) e da Marco Carone (vice-birraio di Birra del Borgo), si assaggeranno le birre di diverse tipologie di 5 birrifici italiani:
Baladin, Birra del Borgo, Birra Perugia, Birrificio Italiano e Brùton. Starà ai partecipanti trovare l'abbinamento musicale più adeguato, ispirati dalle selezioni di DonPasta ma anche dal proprio repertorio musicale, che si tratti delle più insolite proposte della musica indie o delle hit del pop contemporaneo.
Un viaggio affascinante tra le sfumature di colore e di sapore del mondo brassicolo – dalle scure alle luppolate, ce ne sarà per tutti i gusti - e tra le note di melodie note e meno note, per passare insieme una serata divertente e interessante. E al termine della degustazione, un ricco piatto di fagioli e cotiche per tutti!
COME SI GIOCA:
E' valido qualsiasi genere, dal jazz al blues, dalla bossanova al soul, rock e il funk. Donpasta è il banditore che dirige la discussione. Sarà lui a sintetizzare le associazioni birra-musica, alla luce delle definizioni e consigli per l'ascolto. Se non si è d'accordo con la musica proposta, è possibile criticarla, anche con toni duri, senza necessità di giustificare i propri gusti. Come ad esempio dire: la musica progressive è insopportabile, i Genesis sono di una noia mortale. Sarà il banditore ad avallare la critica o no. E' permesso anzi sollecitato inventare nuove descrizioni e aromi che non esistono sulla faccia della terra, come ad esempio questa birra sa di passeggiate davanti al mare...
L’ARTISTA: DANIELE DE MICHELE DON PASTA
Artista di fama internazionale, considerato dal New York Times come uno degli artisti “più innovativi sul cibo”, Don Pasta selecter è un dj, economista, appassionato di gastronomia. Il suo primo progetto, “Food sound system” è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée mondiale da dieci anni. A questo ha fatto seguito “Wine Sound System” e la Parmigiana e la Rivoluzione. Collabora tra gli altri con Paolo Fresu, David Riondino, Giobbe Covatta. Scrive per Repubblica, Corriere della Sera, Manifesto, Left Avvenimenti. Organizza a Roma il festival Soul Food, incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale. Ha pubblicato Artusi Remix per Mondadori in collaborazione con Casartusi, collabora con Geo&Geo di Rai3 e la Effe.
Beer Sound System
Lunedì 21 dicembre 2015 – ore 19.30-21
Beba do Samba via dei Messapi, 8, 00185, Roma
biglietto 12 euro info 3 prenotazioni luciana.squadrilli@gmail.com
Evento Facebook https://www.facebook.com/events/778327132271454/
Fonte Comunicato Stampa
Dicembre 2015