Brussels Beer Challenge 2015 - La Birra Italiana terza per medaglie dietro USA e Belgio

Puglia e Marche in gran spolvero con le loro medaglie

Sono stati da poche ore comunicati i risultati della rassegna internazionale denominata Brusseles Beer Challenge 2015 svolta ad Anversa. Oltre 70 giudici internazionali, con una fitta schiera di italiani, tra cui Lorenzo Dabove, Maurizio Maestrelli e Andrea Turco, hanno dato vita a questa rassegna che da alcuni anni si svolge e che anche quest'anno ha dato una serie di riconoscimenti alla produzione italiana.

Ben 26 i riconoscimenti all'Italia con questa classifica birrificio per birrificio

Nominativo Bronze Certificate of Excellence Gold Silver Totale Regione
'a Magara (Brewer)     1 1 2 Calabria
Birrificio B94 SRL (Brewer)     1   1 Puglia
Birrificio Birranova (Micro) (Brewer)   1   1 2 Puglia
Birrificio dei Castelli (Brewer)     2   2 Marche
Birrificio del Ducato (Brewer)   1     1 Emilia Romagna
Birrificio Della Granda (Brewer)   1     1 Piemonte
Birrificio il Mastio (Brewer)     1 1 2 Marche
Birrificio Indipendente Elav (Brewer) 1       1 Lombardia
Birrificio Mezzavia (Brewer)   1     1 Sardegna
Birrificio Svevo di Cisco Vito (Brewer) 1       1 Puglia
Heineken Italia (Brewer)   1 1   2  
Kamun SRL (Brewer)     2   2 Liguria
La Curtense (Brewer) 1       1 Lombardia
Land Food & Beverage Soc. Coop. Agricola (Brewer)   1 1   2 Puglia
MC77 - Birrificio Artigianale (Brewer)     1   1 Marche
Micro Birrificio Castel del Monte (Brewer)     1 1 2 Puglia
P3 Brewing Company (Brewer)   1     1 Sardegna
Piccolo Birrificio Indipendente Decimoprimo (Brewer)       1 1 Puglia
Totale complessivo 3 7 11 5 26  

Exploit del Birrificio dei Castelli di Arcevia www.birrificiodeicastelli.it e del birrificio ligure Kamun di Predosa (AL) www.kamun.it, che hanno totalizzato entrambi 2 medaglie d'oro nelle categorie Amber, American Stout, Milk Stout e Dark Ale.

Anche la Puglia porta a casa ben 9 medaglie su 26 (oltre il 34% dei premi) ed è quindi la regione in assoluto più premiata, segno che i Donato Di Palma, Raffaele Longo e Vito Lisco hanno creato un movimento che adesso si espande anche ad altri birrai della zona.

www.birrificiodeicastelli.it#sthash.Sf8lSpnp.dpuf
Arcevia

Subito dopo abbiamo le Marche con 3 birrifici e a pari merito Sardegna e Lombardia. Conferme quindi per il birrificio MC-77 e il Birrificio del Ducato.

La Calabria invece incassa ben due medaglie con un solo birrificio, già premiato ai precedenti premi indetti da Unionbirrai, segno che Eraldo Corti è davvero un gran birraio.

Altre info sul concorso

L’edizione 2015 del Brussels Beer Challenge si è svolta dal 5 all’8 novembre a Anversa.

Anversa – città di Rubens, città del diamante, città della moda, città della Schelda, città portuaria…sotto tutti gli aspetti Anversa è una metropoli che ribolle di attività ma che sa anche essere molto accogliente e ospitale con i suoi spazi verdi e le sue oasi di pace. È inoltre una città culturale per eccellenza, fiera dei suoi gioielli artistici e architetturali. Con le sue boutique di creatori di moda di fama internazionale, Anversa è anche un vero paradiso dello shopping. I suoi bar servono le migliori birre belghe e i suoi numerosi ristoranti offrono una gamma molto ricca di piatti tradizionali e multiculturali. Anversa è una città internazionale dal volto umano che vi conquisterà immediatamente!
Anversa è l’ospite ideale della quarta edizione del Brussels Beer Challenge.

Per due giorni 75 rinomati assaggiatori internazionali di birra si sono riuniti per degustare oltre 1100 birre provenienti da tutto il mondo. Le birre sono classificate in base alla loro origine, al loro stile e alla loro tipicità prima di essere valutate. Al termine di questi due giorni di selezione le migliori birre sono state premiate, ognuna nella propria categoria, con una medaglia d’oro, d’argento o di bronzo. 

Missione e obiettivi del Brussels Beer Challenge

La missione del BBC è quella di promuovere il settore della birra su un mercato di riferimento e di intenditori.

Gli obiettivi del BBC sono i seguenti:

1.  Promuovere le birre di qualità e favorire una sana concorrenza nell’industria birraria. La tendenza del mercato è orientata verso un ritorno alle tradizioni e alle produzioni di qualità. I produttori di birra sono alla ricerca di prodotti innovativi e di qualità per fidelizzare una clientela di appassionati e aprirsi a nuovi mercati. Il conseguimento di un premio al Brussels Beer Challenge costituisce un riconoscimento del lavoro svolto.

2.  Offire ai consumatori un marchio di qualità conferito da professionisti.
Il consumatore ha bisogno di punti di riferimento che lo guidino nelle scelte. Un marchio affidabile, riconosciuto da professionisti del settore, gli permetterà di acquistare prodotti di qualità in tutta sicurezza.

3.  Offrire ai produttori di birra uno strumento di promozione e di marketing.
Per il suo carattere internazionale, il Brussels Beer Challenge offre prospettive importanti verso nuovi mercati. I produttori premiati godranno di grande visibilità e potranno utilizzare il riconoscimento ottenuto come un prezioso strumento di sviluppo e di marketing.

Altre info potete trovarle su www.brusselsbeerchallenge.com

Fonte Redazionale

Novembre 2015