“BORGOFEST” – la Festa della Birra di Borgo Panigale - 17esima edizione

Dal 16 al 18 Ottobre, nel Parco Cevenini, Via Biancolelli 41-43, Bologna

Birra e musica live ogni sera, serata d’apertura con Lu Silver & String Band e Iggy & his Booze! in concerto

Tanta birra e buona musica. Sono questi gli ingredienti della “Borgofest”, la tradizionale Festa della Birra di Borgo Panigale, a Bologna, ospitata nel Parco Maurizio Cevenini di via Biancolelli dal 16 al 18 Ottobre prossimi. Accompagnata dall’eco della famosa Oktoberfest di Monaco di Baviera, la Festa della Birra di Borgo Panigale è arrivata quest’anno alla sua 17esima edizione. Sul palco, per festeggiare il traguardo raggiunto, saliranno band d’eccezione, che faranno assaggiare al pubblico le sonorità più trascinanti: dal rock al punk, dal blues al folk, dal country alla musica d’autore.

La serata inaugurale, Venerdì 16 Ottobre vede salire sul palco Iggy & his Booze! e Lu Silver & String Band.

Veterani di molte serate, Iggy and his Booze! sono invece i profeti del “drink’n’roll”, un cocktail ben riuscito di blues, country, folk, rock e glam: nascono da un’idea di Iggy, un songwriter cocciuto e inarrestabile che suona ormai da più di 20 anni le proprie ballate che parlano di notti che non finiscono mai, strade bagnate, amori infranti, bottiglie senza fine con una passione e un cuore non comune. La band ha all’attivo un demo acustico That’s my kind of life, un EP Simply Drink and Roll ed un album uscito da pochi giorni Nothing under my hat.

Lu Silver & String Band capitanata da Lu Silver (Luca Donini), a 13 anni suo padre gli regala In Rock dei Deep Purple, da quel momento in poi non è stato più lo stesso: qualcosa dentro di lui è cambiato. A 14 anni compra la sua prima batteria e, dopo aver suonato in diversi gruppi fino al 2001, decide di passare alla chitarra per poter comporre e cantare le sue canzoni. Sempre nel 2001 forma gli Small Jackets con Danny Savanas coi quali registra tre album. Nel 2011 lascia gli Small Jackets per nuovi progetti. Attualmente è uscito il suo primo disco da solista Voices; Harmony, Silver Strings.

Sabato 17 Ottobre tocca agli Allegri Vagabondi e ad Angela Finotello dividersi il palco.

Angela Finotello cantautrice, bolognese d.o.c., da sempre attratta dalla musica ha militato in diverse band (Rito PaganoBox Car Blues Band, Groove City). Tutte queste esperienze hanno contribuito ad una maturazione musicale affiancata da uno studio approfondito sulla propria voce. Svolta importante della carriera musicale di Angela è l’incontro con l’autrice Tiziana Pisani che, affascinata dalla sua voce, le propone un progetto a quattro mani, oltre che all’interpretazione di brani da lei già scritti.

Gli Allegri Vagabondi  sono prima un gruppo di amici e poi musicisti che condividono assieme la loro passione per uno dei gruppi più storici italiani: i Nomadi.

La serata finale, Domenica 18 Ottobre, porta con sé gli echi dei cowboy e della musica Country. Opening act affidato ai Tumbleweed, band nata dalla grande passione per la Country Music e dall’esperienza professionale in campo Live e Studio. Obiettivo dichiarato della band è quello di far ballare, cambiando le regole a cui, fino ad oggi, ogni band si è attenuta. A seguire alle consolle il cowboy dell’Appennino emiliano DJ Miki West che, all’insegna del buonumore e del divertimento, farà ballare tutti. Country Music Everywhere è il suo slogan: “non importa con chi, dove e quando ma è la musica che regna sovrana e noi siamo solo degli interpreti ognuno con il proprio stile”.

Tutti i concerti avranno inizio alle 21.00 e sono ad ingresso gratuito. Ogni sera il ristorante (apertura alle 19) servirà primi e secondi piatti appetitosi (come i classici wurstel con crauti e i bretzel, senza dimenticare la tradizione  bolognese), il tutto innaffiato da abbondanti riserve di birra Augustiner ed una selezione di birre del birrificio Birra del Borgo.

Per informazioni: info.borgofest@gmail.com

Fonte Comunicato Stampa

Ottobre 2015