Festa della Birra artigianale a Monfalcone

18-20 Settembre 2015 - Monfalcone (GO)

Dal 18 al 20 settembre Monfalcone... a tutta birra!

Dal 18 al 20 settembre Monfalcone andrà a …. tutta birra: da venerdì a sabato, infatti, piazza della Repubblica ospiterà stand enogastronomici che presenteranno birre artigianali e prodotti tipici, con tanto di cornice di eventi, concerti e negozi aperti nell'ambito della ''Fierra della Birra & Magici sapori''.

«Lo scorso anno abbiamo sperimentato l'edizione ''0'' – ha spiegato l'assessore alla Promozione territoriale Omar Greco – adesso l'appuntamento torna ampliato con nuove proposte, anche grazie alla collaborazione con Ascom che proporrà un'apertura straordinaria dei negozi».

Il programma vede venerdì 18 settembre alle 17.30 l'inaugurazione degli stand con concerto live del Cam Arte& Musica, a cui seguirà, alle 18.00 nella Galleria d'arte di piazza Cavour, ''A tavola non si invecchia. L'esperienza della ristorazione a bordo di Saturnia e Vulcania'', con show cooking della scuola alberghiera Ial e la presentazione di ricette degli anni '20. Alle 20.30 concerto della band femminile ''Living dolls''.

Sabato 19 dicembre alle 11.00 ''Incontri di magici sapori'' con la presentazione de ''Le strade della birra'', un progetto che prevede di unire Monfalcone a Salisburgo passando per Pedavena e con l'intenzione di arrivare fino a Lubiana, tutto nell'ambito della produzione di birre. A questo seguirà la consegna di un riconoscimento al ''Tirimesù'', al Palazzetto Veneto, in collaborazione con Ecomusei del Territorio.

Alle 17.00 esibizione di musica e ''curiosità'' con ''Psycle and italian's got talent'': forte del successo a Marina Julia con le sue lezioni di spinning, Luca Simeone, presidente dell'associazione, presenterà un pomeriggio di sport e animazione con lezioni di country fitness, percussioni africane e l'esibizione del mentalista Simone Ravenda reduce dal risultato di ''Italian's Got talent''. Alle 20.00 in via S. Ambrogio parata con la banda di piazza Caricamento a cui seguirà, alle 21.00, concerto con Antonella Ruggiero e la banda di piazza Caricamento. Nell'occasione si negozi rimarranno aperti fino alle 23.00 (in collaborazione con Ascom e Vivacentro).

Chiusura della festa, domenica 20 settembre alle 17.00, con l'esibizione di Flamenco a cura dell'associazione Viento Flamenco e Angelo Giordano alla chitarra. Alle 18.30 esibizione comico-musicale di Sdrindule e, alle 20.30, concerto con ''Big Band società dei musicisti entusiasti'', gruppo composto da 18 elementi.
A fare da cornice al tutto, gli stand allestiti in piazza della Repubblica che offriranno birre locali e internazionali (ma tutte rigorosamente artigianali), specialità gastronomiche, e una grande giostra per i la gioia dei bambini.

 

Fonte Comunicato Stampa

Settembre 2015