Terza edizione di Birra D'Ecc a Torino a partire dal  24 Settembre

III EDIZIONE

24 – 27 settembre e 1 – 4 ottobre 2015 - Torino

 

la BIRRA ARTIGIANALE incontra lo STREET FOOD nazionale e internazionale

 Cortile del Maglio

Via Vittorio Andreis 18/10, Borgo Dora - Torino

Ingresso gratuito

 

Dopo lo straordinario successo delle edizioni precedenti torna a grande richiesta Birra d’Ecc, festival della birra artigianale e d’eccellenza giunto quest’anno alla sua terza edizione.

La Kermesse itinerante approderà nel cortile del Maglio dove, a partire da giovedì 24 settembre e per due fine settimana consecutivi, proporrà un ricco calendario di eventi gastronomici e culturali.

Microbirrifici e birrifici artigianali italiani (nella prima settimana) e internazionali (nella seconda) ma anche street food , piatti della tradizione italiana e della cucina internazionale.

Saranno, circa, 14 i birrifici “italiani” selezionati e proposti durante la prima settimana e altrettanti quelli “internazionali” selezionati per la seconda che offriranno la possibilità di assaporare birre rosse, bionde, fermentate e tanto altro, prodotti unici nati grazie alla grande padronanza ed esperienza dei mastri birrai nel preparare e miscelare il prodotto per ottenerne caratteristiche uniche in termini di gusto ed effervescenza.

Birra d’Ecc è anche street food con una speciale selezione di gastronomie italiane e internazionali; gli espositori proporranno piatti della cucina locale, ma anche specialità internazionali provenienti da ogni angolo del mondo.

Nel Cortile del Maglio si potranno assaporare dagli hamburger di Fassone, agli arrosticini, dai fritti di mare, ai tacos passando per le famose grigliate di Angus.

Un vero viaggio culinario che rivelerà i tanti aspetti ancora sconosciuti della birra artigianale e d’eccellenza. Ad arricchire il calendario degli eventi quattro laboratori/degustazione (i sabati e le domeniche in orario aperitivo) nel corso dei quali si potrà scoprire l’affascinante mondo della birra ed apprezzare i più ricercati abbinamenti cibo-birra.

Per info e prenotazioni (fino a esaurimento posti): laboratori.birradecc@gmail.com

La manifestazione è patrocinata dalla Circoscrizione 7 della Città di Torino ed è ad ingresso gratuito.

IL PROGRAMMA DI BIRRA D’ECC NEL DETTAGLIO

La manifestazione prende il via giovedì 24 settembre, alle 18.00, con l’inaugurazione e l’apertura degli stand birrogastronomici e dello straordinario Mercatino del Borgo che proseguirà per tutta la durata della Kermesse. Alle 21.00 sarà possibile assistere all’esibizione live di Peter Truffa che per oltre dieci anni ha fatto parte del progetto Giuliano Palma & The Bluebeaters e, a Birra d’Ecc, presenterà il suo nuovo album “Art School”, unico progetto ska boogie italiano. Ad accompagnarlo la Panda EXP, side project di casa Dotvibes. Seguiranno le selezioni di Mister Salo.

Venerdì 25 settembre, a partire dalle ore 18,00 si svolgerà l’aperinbirra dove oltre ad assaporare delle buonissime birre d’eccellenza si potrà assistere allo straordinario  “Coyote Ugly Show” , ispirato al famoso film dove bellissime ragazze ballerine e cantanti trasformeranno  il Cortile del Maglio in un Dance Saloon. Seguiranno le selezioni del dj resident Mister Salo.

Sabato 26 settembre apertura, alle ore 9.00, del Mercatino del Borgo mentre per gli stand bisognerà aspettare le ore 12.00. Ricco il calendario del pomeriggio con animazioni, dj set, giochi per i più piccoli, spettacoli di magia e performance del gruppo di ballo Kimbara che si esibirà in un dance show. Dalle 18.00, invece, il palco centrale ospiterà laboratori, degustazioni e dibatti con gli interventi di alcuni dei migliori Mastri Birrai d’Italia. Alle 21.00 si esibiranno per Birra d’Ecc i coinvolgenti Monelli Antonelliani, conosciuti dal grande pubblico per le loro divertenti rivisitazioni demenziali: dai caroselli per i più nostalgici passando per i mix di hit anni ’90, fino ad arrivare alla musica dei nostri giorni, hit Sanremesi comprese. La serata sarà poi chiusa dalle selezioni di Mister Salo.

Anche domenica 27 settembre gli stand birrogastronomici apriranno alle ore 12.00 e per tutta la giornata si susseguiranno dj set, animazioni per i grandi e per i più piccini: spettacoli di magia con il Mago Jack e il live show con animazione del gruppo country Old Wild West. Alle 18.00 dibattiti, laboratori e degustazioni proposte dai migliori Mastri Birrai. Alle ore 21, invece, Robert presenterà alcune tra le più accreditate scuole di ballo torinesi. Ospite d’eccezione sarà il comico Giancarlo Kalabrugovic meglio conosciuto come Pino dei Palazzi di  Zelig.

La kermesse, dopo qualche giorno di pausa, ripartirà la settimana successiva quando giovedì 1 ottobre alle ore 18.00 riapriranno per il pubblico gli stand birrogastronomici che a differenza della settimana precedente proporranno una selezione di birre straniere d’eccellenza. Anche in questa seconda settimana sarà possibile visitare nell’area esterna il delizioso Mercatino del Borgo. Alle 21.00 la MoMo Rock Band proporrà un coinvolgente live show improntato sui grandi classici del rock anni ’60, ’70, ’80.

Venerdì 2 ottobre sempre dalle 18.00 sarà possibile gustare un delizioso aperitivo dopo aver visitato il Mercatino ed infine  assistere allo spettacolo R’n’B modello Blues Brothers  inscenato dai The Sound Truck  che proporranno un live show  nel quale mischieranno sonorità rock, dance e musica anni ’80. Una sorta di collage delle più belle colonne sonore degli ultimi 30 anni.

Sabato 3 ottobre a partire dalle ore 9.00 sarà possibile visitare il consueto Mercatino del Borgo in attesa dell’apertura, alle ore 12, degli stand birrogastronomici. Un altro pomeriggio scandito dalle numerose animazioni che si susseguiranno sul palco principale di Birra d’Ecc fino alle 18.00 quando i Mastri Birrai attraverso dibatti, dimostrazioni e laboratori ci condurranno nel fantastico viaggio nel modo della Birra.  La sera, alle ore 21.00, protagonisti indiscussi saranno i RadioStar che proporranno un repertorio dei più grandi successi radiofonici, degli ultimi 50 anni.

Domenica 4 ottobre dalle ore 9.00 sarà possibile visitare il Mercatino del Borgo mentre gli stand birrogastronomici apriranno al pubblico, come di consueto, alle ore 12.00. Durante il pomeriggio, ad accompagnare il pubblico presente, ci saranno le immancabili selezioni di Mister Salo, gli spettacoli di magia del Mago Jack, oltre alla divertente animazione del gruppo Old Wild West. Alle ore 18.00, invece, il palco sarà occupato dai consueti laboratori, dibatti e proposte dei Mastri Birrai d’eccellenza. Alle ore 19.00, invece, super cena animata seguita da una straordinaria serata danzante e festa di chiusura, all’insegna degli anni ’90, in compagnia della serata VINTAGE con Andrea Gandolfo e Fabiolino Sun fly.

Sito: http://www.birradecc.it

WebRadio: http://webradio.birradecc.it/ 

Magazine: http://magazine.birradecc.it/

Numero telefonico:  366/196.18.79

Facebook: https://www.facebook.com/birradecc.pinerolo

Twitter: https://twitter.com/BirradEccPine

Instagram: http://instagram.com/birra_decc

Google+: https://plus.google.com/110111148812890464161

Youtube: https://www.youtube.com/user/birradecc

Fonte Comunicato Stampa

Settembre 2015