A Latina ecco Bibere - Festival della birra artigianale e dello street food

18-20 Settembre 2015 - Latina

Prima edizione di Bibere, Festival della birra artigianale e dello street food a Latina in Piazza del popolo dal 18 al 20 settembre. La manifestazione nasce per portare a Latina birrifici artigianali di qualità, street food di altissimo profilo e far riappropriare ai cittadini gli spazi pubblici valorizzandoli.

Saranno infatti 9 i birrifici italiani a rappresentare il fermento del centro Italia, dal Lazio avremo il Birrificio Pontino, che farà gli onori di casa, Birradamare , il birrificio di Fiumicino che compie ben 10 anni di attività, Hilltop Brewery dal viterbese,  InsiemeBirra giovane e promettente beerfirm romana e Beer1 beerfirm latinense. Inoltre saranno con noi, Birra Amiata, a rappresentare la Toscana e ben 3 birrifici abruzzesi: Opperbacco, Maiella e Bibibir che vi porteranno i sapori di una terra tra le più attive nel panorama brassicolo nazionale. Come se non bastasse non mancherà una panoramica del mondo anglosassone con una selezione di birrifici artigianali inglese a cura di BeerFellas, ai quali aggiungeranno anche qualche chicca dal resto dell’ Italia.

Tutta questa buona birra sarà accompagnata da ottimo cibo di strada con le immancabili Api Car e Food Truck che delizieranno i vostri palati. Saranno con noi Pizza & Mortazza e BeeFry con le loro coloratissime apette customizzate. Food Family non sarà da meno con il loro furgoncino giallo e rallegrerà i vostri palati con i panini al carbone vegetale, come anche Garage Moto Kafè coi i suoi fantastici hamburger.  Troverete anche lo stand degli SPQR GRILLERS con i caratteristi Weber che affumicheranno ogni tipo di carne, inoltre potrete gustare la tiella di Gaeta grazie a L’Oro del Golfo e la tipica focaccia umbra preparata per voi dalla Focaracceria Umbra.

Tornando ai FoodTruck ce ne saranno anche alcuni locali, come Streat Bacco che proporrà une serie di pucce pontine e Campana che servirà esclusivamente prodotti tipici.

Non solo cibo e birra, ma anche musica, infatti saliranno sul palco nella 3 giorni di kermesse I Vicolo Spiox venerdì 18, Peach Quartet sabato 19 ed il trio Cardinali/Del Re/ Salvagnini domenica 20, a seguire tutte le sere Dj set a cura di Dimar Dj e MdM alla voce.

Inoltre nella giornata di domenica si terranno delle degustazioni itineranti tra gli stand dei birrifici incominciando dalle ore 16 a cura dell’ Associazione Degustatori di Birra di Latina.

La peculiarità di questa prima edizione è che Bibere sarà un festival nel festival, infatti per tutti i 3 giorni piazza del popolo sarà “invasa” da Cuore Rosso, la Città in movimento.

Saranno tre giorni dedicati al mondo della birra artigianale, del cibo di strada, ma anche dei motori, dello sport e del sociale, durante i quali sono previste esposizioni di autovetture e moto, esibizioni di kart, dimostrazioni di pronto soccorso pediatrico, di guida sicura. Saranno presenti: Polizia di Stato, Polizia Stradale, Aeronautica Militare, Automobile Club di Latina, AVIS, Croce Rossa Italiana Sezione di Latina, che ha assicurato la presenza delle unità cinofile per dimostrazioni di soccorso in situazione di calamità.

L’inaugurazione è prevista per venerdì alle ore 16 con apertura del Villaggio fino alle 24, mentre gli orari per sabato e domenica, sono dalle ore 10 fino alle 24.

Sabato mattina, dalle ore 10.00, è fissato il ritrovo delle Ferrari, in collaborazione con il Club Ferrari Norma, con la presenza in esclusiva nazionale della Ferrari GT della Scuderia Baldini & Co. Campione d’Italia 2014 con l’equipaggio formato da Lorenzo Casè e Stefano Gattuso; dal pomeriggio inoltre, fino alla chiusura dell’evento, sarà presente un raduno di Alfa Romeo d’epoca a cura del Circolo Pontino della Manovella.

In un apposito spazio, inoltre, sarà allestita un’area eventi per incontri informativi su temi legati alla sicurezza stradale, alla salute, all’alimentazione, alla musica, alla cultura. Saranno ospitate e presentate anche alcune squadre della città, insieme ad atleti che hanno partecipato agli Special Olympics e a noti personaggi del mondo dello sport.

L’evento sarà seguito dall’alto dai droni del Flying Club Sabaudia e in diretta streaming su www.buongiornolatina.it

Parteciperanno all’esposizione delle automobili: Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Volkswagen, Jaguar, Land Rover, Mazda, Honda; mentre per le moto: Ducati e Honda.

Sarà interessata l’intera area della ztl, chiusa al traffico anche durante le ore notturne, per rendere il centro di Latina un vero e proprio salotto in cui tutti potranno essere protagonisti, partecipando ai tanti eventi del week end. 

Per maggiori informazioni Ufficio Stampa Orange Dream: info@orangedream.net

Fonte Comunicato Stampa

Settembre 2015