A Bibbiena in provincia di Arezzo nasce il birrificio agricolo La Campana D'Oro
E' stato inaugurato lo scorso 1 Agosto 2015 a Bibbiena in provincia di Arezzo il birrificio agricolo La Campana d'Oro, di Giancarlo Parri. Il birrificio è stato creato all'interno di un antico casolare dei primi del 1800 nel cuore della Toscana ai piedi delle foreste Camaldolesi. Recuperato con un restauro e risanamento conservativo sviluppando le rifiniture con una tecnica per la tinteggiatura a calce, eseguita sia all'interno che all'esterno, che trasforma l'ambiente in una nuova rivisitazione "Country-Chic", mista all'arte del recupero. La parte agrituristica, corredata di sei camere matrimoniali e due originali suite, è stata re-immaginata con arredi minimalisti che danno un'anima nuova ed un ospitalità assolutamente in armonia con tutto l'ambiente esterno. Il birrificio, dal quale si può intravedere la cantina di produzione ed assistere alle cotte, è dove si può acquistare e degustare la nostra birra agricola a km0.
Le Birre
Al momento sono due: la Guelfa e la Ghibellina. A breve verrà prodotta anche una Porter dal nome molto storico "Biblena".
Guelfa: Ale tradizionale Inglese preparata secondo le normative Camra, con malto Pale autoctono del Casentino, Toscana, e luppolo Aromatico del Kent, Sud Inghilterra. Alc.4,8%vol.
Ghibellina: American Amber Ale brassata con malto base Pale autoctono del Casentino, Toscana, e luppolatura tardiva di luppolo Statunitense. Alc.5,8%vol.
I formati sono 6: bottiglie da cl 0.33 - cl 0.50- cl 0,75- lt 1,50 -lt 3,00- e fusti da 30 litri KEG in PET
Pub e Agriturismo
A breve verrà aperto anche il brewpub in azienda compreso di una parte agrituristica
L'Impianto
Impianto dalla capacità produttiva di 10.000 litri mese con tini di cottura 1.000 liti doppia cotta rivestiti in rae , un fermentatore da 2.000 litri e 4 maturatori da 2.000 litri cadauno, le successive fasi di imbottigliamento e infustamento vengono eseguite in azienda.
Maggiori info qui
Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
di Parri Matteo
Loc. Pianacci n.23 52011 Bibbiena (AR)
Tel/Fax. 0575 593143
Mail campanadoro@pec.it
Web
www.lacampanadoro.comFonte Redazionale
Agosto 2015