Dal sapere al sapore. Scriptoria medievali e birre abbaziali a Vercelli
27 Agosto 2015 - Vercelli
Il fascino del medioevo è legato in buona parte ai saperi e ai segreti che permeavano la vita degli uomini, soprattutto all’interno dei monasteri e delle abbazie. Ricette che si tramandavano nel tempo, garantendo l’unicità del manufatto o del prodotto e consentendo il sostentamento dei monaci.
Ancora oggi possiamo riassaporare le meraviglie del passato, con gli occhi e con il palato, grazie alle opere arrivate sino a noi.
Tra le iniziative di Passeggiando tra Sacro e Profano, nella suggestiva cornice della Biblioteca Capitolare, giovedì 27 agosto alle 21.15 ci sarà Dal sapere al sapore. Scriptoria medievali e birre abbaziali, evento in cui si potranno incontrare alcuni dei tesori di pergamena prodotti all’interno di scriptoria medievali di tutta Europa ed oggi conservati nella Biblioteca Capitolare di Vercelli, arricchendo l’eseperienza non solo con la visione dei manoscritti dal vivo, ma anche gustando birre artigianali appositamente selezionate per l’iniziativa. In collaborazione con Mauro Braghin, della bottega Il Mercante di Birre di Vercelli, si potranno conoscere proprietà organolettiche e curiosità di alcune birre preparate secondo la tradizione dai birrifici Orval, Buxton, Guineau e Birrificio Emiliano.
E’ necessaria la prenotazione, fino ad esaurimento posti, entro il 24 agosto. L’ingresso è di € 8,00 a persona, ridotto € 6,00 per Abbonamento Musei Torino.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni: didattica@tesorodelduomovc.it oppure 3208126579.
Fonte
Comunicato StampaAgosto 2015