Festa della Birra - Birra fra i Trulli ad Alberobello a fine Agosto

24-30 Agosto 2015 - Alberobello (BA)

PERCHE’ LA BIRRA

Abbiamo la fortuna di essere nati in un territorio che, in termini di offerta di prodotti tipici, davvero non teme rivali su nessun fronte.

Avremmo potuto organizzare la sagra di qualsiasi nostro prodotto locale, ma abbiamo scelto la birra. Avremmo potuto scegliere il vino, ma abbiamo preferito la birra. Perché?  Perché il vino è come un uomo in giacca e cravatta: va analizzato, capito e giudicato per come si presenta, valutando se il suo vestito è consono alla cerimonia. La birra no: la birra è un prodotto jeans; va presa così come è.

Per questo, la birra. Perché una birra si può bere tra amici, tra padre e figlio, tra innamorati; senza formalità, senza fine né scopo altro se non quelli di stare insieme.

La birra è un modo per dire ad un amico “ vorrei passare del tempo con te”: cos’altro, se no, si nasconde dietro la proposta “ci prendiamo una birra insieme?” ?

La birra è una scusa, è un pretesto per stare insieme. Ci si divide una birra e il tempo trascorso insieme, e si moltiplica l’intensità del legame che si stringe con il nostro compagno di birra.

È così: questo è la birra nell’immaginario collettivo, e questa è la birra per noi. Un pretesto, una scusa per trascorrere una piacevole serata in compagnia di chi abbiamo voglia di frequentare, un’occasione per divertirsi con la musica, di godere della bontà dei prodotti della nostra generosa terra.

PERCHE’ LA “BIRRA TRA I TRULLI” E NON LA “FESTA DELLA BIRRA”

Lo scopo, si capisce, è quello di passare del buon tempo insieme. In maniera informale, amichevole, sorseggiando dell’ottima birra, degustando le eccellenze gastronomiche locali e divertendosi sulle note di buona musica. Sì: è questa la tripletta vincente del nostro attacco: il cibo, la birra e la musica. Tutte e tre queste sfere si equivalgono, a livelli altissimi, rendendo la manifestazione appetibile tanto ai ragazzi in cerca di divertimento sulle note di rinomate band musicali, quanto alle famiglie in cerca di un’atmosfera accogliente e familiare dove passare una piacevole serata.

Non si tratta di una semplice “sagra”, la nostra finalità non è commerciale. Il nostro imperativo è la qualità dei prodotti che offriamo ai visitatori. In un’ottica commerciale avremmo potuto tenere un profilo più basso a livello di offerta gastronomica. In realtà questo non rientra nelle nostre intenzioni: la soddisfazione,  le dimostrazioni di apprezzamento ed i complimenti dei nostri visitatori sono il nostro più grande successo.

La “Birra tra i Trulli” è per noi come una grande cena in terrazza in una meravigliosa serata estiva in compagnia di graditi ospiti. Chi è che, avendo benvenuti ospiti a cena, si accontenta di servir loro una cena a base di prodotti non qualitativamente esaltanti? Siamo come una brava padrona di casa, ci prendiamo cura che quello che viene bandito sulla grande tavola della “Birra tra i Trulli” sia solo il meglio che il nostro straordinario territorio possa offrirci. E proprio come una brava padrona di casa, provvediamo a curare ogni aspetto della nostra cena, estendendo la nostra offerta gastronomica dal pre-cena, alla portata principale             (lasciando ai nostri ospiti la possibilità di scegliere tra un primo piatto, un secondo di carne o la pizza), fino al dessert con diverse proposte dolci.

Ad allietare l’atmosfera poi, la musica. Anche qui, le band nostre ospiti sono selezionate con grande accortezza e con un’attenzione particolare nel diversificare l’offerta. Per questo motivo, ogni sera si esibisce un genere musicale diverso, davvero adatto a tutti i gusti. Talvolta la scelta delle cover band, tanto apprezzate dai giovani e giovanissimi, ha proprio lo scopo di rendere piacevole ed entusiasmante la serata anche per questa fascia di utenza. Vedere i nostri ospiti saltare sotto il palco con un dj set di prim’ordine, cantare a squarciagola le canzoni delle cover di cantanti italiani del calibro di Liga e Vasco Rossi (di cui ormai da qualche anno ospitiamo il bassista Rocchetti),  riscoprire e rivalutare le musiche popolari in compagnia degli formidabili Terraross, rientra esattamente nelle nostre intenzioni organizzative, e ci fornisce un sincero ed indiscutibile feedback dell’apprezzamento dell’offerta musicale che ci impegniamo a offrire ogni anno. Quest’anno poi, in occasione della 15ª edizione, abbiamo in serbo una sorpresa musicale davvero entusiasmante: uno spettacolo di musica, voce, coreografia e spettacolo scenico davvero degno del cantante cui si ispira la cover in questione … stay tuned!

PERCHE’ “QUESTA” FESTA

Non si tratta quindi di una festa della birra, si tratta di un invito, un’occasione di passare del tempo piacevole insieme.

Ed è un invito esteso davvero a tutti, a tutte le fasce d’età. La nostra è una manifestazione poliedrica e sfaccettata. Adatta alle famiglie,  come testimonia la presenza ormai consolidata delle giostrine per i nostri più giovani visitatori; adatta ai ragazzi, spesso entusiasti della proposte musicali; adatta ai meno giovani, in cerca di una serata in compagnia di musica ed ottimo cibo.

LA STORIA DELLA FESTA

Proprio come “festa tra amici” nasce, oramai 15 anni fa, la “Birra tra i Trulli”. La manifestazione nasce in sordina, quasi per scherzo, proprio come una grande festa tra amici. Con il passare degli anni poi, intorno alla manifestazione comincia a raccogliersi un cospicuo numero di consensi: l’apprezzamento degli ospiti, il moltiplicarsi dei visitatori coinvolti, l’entusiasmo dimostrato dagli stessi operatori nell’ambito della manifestazione, fanno il resto.

Negli anni cambia la location, ormai poco adatta a raccogliere una così numerosa affluenza di ospiti; si diversifica l’offerta gastronomica, in una perenne ricerca dell’eccellenza gastronomica a livello territoriale; si moltiplicano le tipologie di birra proposta, aprendosi anche alle birre artigianali; si arricchisce l’offerta musicale coinvolgendo gruppi  provenienti da tutta Italia e special guests del calibro di Rocchetti,  bassista di Vasco Rossi, tanto per citarne uno.

L’intraprendenza, le fatiche e gli sforzi organizzativi, la motivazione dei responsabili, ottengono però ogni edizione un nuovo riconoscimento e vengono ricompensati dalla soddisfazione dei nostri ospiti.

Siamo sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove proposte, per poter garantire ai nostri visitatori un tempo trascorso insieme quanto più piacevole possibile: per questo motivo, anche quest’anno vi aspettiamo ad Alberobello dal 24 al 30 agosto, sperando di riuscire, una volta ancora, a concretizzare la nostra volontà di offrirvi il nostro meglio.

Fonte Comunicato Stampa

Agosto 2015