Birraio Artigiano - Presentato il primo corso di specializzazione per figure professionali nell’ambito dei birrifici artigianali
Settembre 2015
La crescente attenzione verso il mondo dei birrifici artigianali ha determinato nel corso degli ultimi anni l’esigenza di figure professionali specializzate. Dato lo sviluppo in termini numerici del settore, la Fondazione ENAIP ha deciso di realizzare un corso di specializzazione per Birrai Artigiani, che non sia di avvio alla auto-imprenditorialità ma che abbia un taglio più operativo.
Il corso ha l’obiettivo di formare birrai che abbiano le competenze specifiche per affrontare le modalità operative proprie dei birrifici artigianali. Si rivolge a studenti di scuole superiori e/o ad appassionati che vogliano intraprendere una professione stimolante e innovativa.
Il corso, promosso dalla Fondazione ENAIP Lombardia, si terrà presso la sede di Cremona, piazzale Luzzara 1. Si tratta di un corso full time che si terrà, a differenza degli altri esistenti sul territorio, in orario scolastico infrasettimanale ed avrà durata da Settembre 2015 a Giugno 2016. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e in alcune giornate con rientro pomeridiano dalle 14 alle 17.
Le attività pratiche verranno svolte in sede in un laboratorio attrezzato con un impianto pilota da 150 litri sul quale gli studenti effettueranno prove di produzione.
Le lezioni in aula saranno affiancate da due periodi di tirocinio, per un totale di 240 ore, svolti presso birrifici artigianali partner di progetto. Nei tirocini lo studente potrà progressivamente mettere in pratica le abilità acquisite nel corso degli studi.
Il corso ha il patrocinio ufficiale di Unionbirrai, storica associazione culturale da sempre attiva nella promozione della cultura brassicola artigianale in Italia.
La formazione è affidata a un team di docenti provenienti sia dall’area accademica che da quella professionale, coinvolgendo docenti universitari e birrai affermati. I testi di studio saranno costituiti da materiale originale predisposto da Enaip in collaborazione con i docenti. Alcune ditte del settore hanno fornito la loro disponibilità alla effettuazione di seminari formativi nel corso dell’anno nei quali verranno proposte agli studenti le novità del settore.
Il corso permette di ottenere tre certificazioni a norma di legge:
• Certificazione di competenze relativa al profilo di “Birraio Artigiano” classificata al 4° livello EQF (European Qualification Framework) e riconosciuta ai sensi della L.R. 19/2007.
• Attestato di competenze abilitante all’esercizio dell’attività di vendita dei prodotti del settore alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande ai sensi della legge regionale n. 19/07 e della D.G.R. n. 887 del 1/12/2010.
• Attestazione relativa alla formazione dei lavoratori in tema di sicurezza generale e specifica di settore (codice Ateco 11.05) ai sensi del DLgs. 81/08 in conformità all’accordo Stato Regioni del 21/12/2011
Le domande di pre-iscrizione possono essere inoltrate tramite il sito www.birraioartigiano.it e dovranno pervenire all’ENAIP di Cremona entro il 5 settembre 2015.
Fondazione Enaip Lombardia
Piazzale Luzzara, 1, 26100 Cremona CR, Italia
+39 0372 37848
Fonte Comunicato Stampa
Luglio 2015