A Marano nuova edizione della Festa del luppolo autoctono e Simposio nazionale luppolo italiano
17-18 Luglio 2015 - Marano sul Panaro (MO)
Marano diventa per due giorni, venerdì 17 e sabato 18 luglio la capitale del luppolo autoctono con il “Marano wild hopfest” che si svolge per il terzo anno nel centro del paese.
L’evento vede la partecipazione di alcuni tra i migliori birrifici artigianali italiani e propone degustazioni, visite al luppoleto, laboratori e un simposio nazionale dedicato al “Luppolo italiano: la storia in divenire di un aroma made in Italy”.
La manifestazione è promossa dal Comune di Marano sul Panaro, Università di Parma, Italian Hops company in collaborazione con il Gastronauta e il patrocinio di Provincia, Regione, Unione Terre di castelli, Coldiretti, Unione birrai e Slow food.
La festa è anche l’occasione per fare il punto sull’avvio a Marano nel 2012 di una coltivazione sperimentale di luppolo autoctono promossa dal Comune in collaborazione con l’Università di Parma, dipartimento di Scienza degli alimenti. In un terreno comunale attiguo alla provinciale Fondovalle sono stati messi a dimora diversi genotipi di luppolo oggetto di studio e che quest’anno per la prima volta saranno utilizzati per produrre birra artigianale.
All'incontro sarà presentata anche Italian Hops Company di Cognento (MO), spin off del progetto di ricerca sul luppolo di Marano, che si è già aggiudicata un Oscar Green all’Expo come miglior realtà agricola innovativa dell’Emilia-Romagna.
Proprio grazie alle attività portate avanti nell'ambito del progetto di ricerca di Marano, la provincia di Modena è salita alla ribalta come prima area di coltivazione del luppolo in Italia e a breve verrà inserita nella lista ufficiale delle aree di coltivazione europee di questa pianta indispensabile nella produzione della birra. Anche il laboratorio del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma impegnato nel progetto registra un importante conferma, in quanto recentemente riconosciuto come primo centro di certificazione accreditato per il luppolo in Italia.
Marano Wild Hopfest permetterà a appassionati, beer lover e a chiunque sia interessato alla birra artigianale ed al luppolo di approcciarsi a questo fantastico mondo parlando con i birrai presenti agli stand e approfondendo la materia con gli interessanti laboratori di avvicinamento tenuti dall’associazione Unionbirrai; sarà possibile provare l’emozione di una visita al luppoleto sperimentale nella giornata di sabato 18 luglio e vedere le magie di una cotta pubblica, a cura dell’associazione Birra Divin Piacere. Infine gli stand gastronomici di cucina tipica modenese a cura dell’Osteria della Cavazzona di Castelfranco Emilia e del Circolo La Grama. Insomma un evento dedicato al luppolo, alla sua coltivazione e naturalmente alla tanto amata birra.
Marano Wild-Hopfest 2015
Venerdi 17 e sabato 18 luglio 2015
Marano sul Panaro (MO)
Organizzato da: Comune di Marano sul Panaro, Università di Parma, Italian Hops Company
In collaborazione con: Gastronauta
Birrifici partecipanti:
Birrificio Argo (PR)
Birrone (VI)
Brewfist (LO)
Birrificio Dada (RE)
Birrificio Hammer (BG)
Birrificio Italiano (CO)
Orari del festival:
venerdì 17 luglio dalle 18.00 alle 02.00
sabato 18 luglio dalle 15.00 alle 02.00
Simposio nazionale: sabato 18 luglio a partire dalle ore 09.30, Centro Culturale di Marano s.P.
"Luppolo italiano: la storia in divenire di un aroma Made in Italy";
Pranzo a Villa Bisbini;
Visita al luppoleto sperimentale,
Tavola rotonda "Coltivare luppolo: potenzialità dell'oro verde nella filiera della birra"
Per contatti: Ufficio Stampa Marano Wild Hopfest
M eugenio.pellicciari@gastronauta.it
Fonte Comunicato Stampa
Luglio 2015