Il 2015 segna l'inizio per il birrificio Sagrin nel Monferrato
Il Birrificio Sagrin è situato in Calamandrana, nel Monferrato, a pochi passi da Langhe e Roero. In questi locali ci troverete sia la base operativa che di ricerca. Terminati i lavori a Gennaio 2015, viene effettuata la prima cotta nel Marzo 2013, adesso è totalmente operativo.
Disposto su una superficie di circa 300mq, e composto da una sala cottura realizzata interamente su progetti di realizzazione dei due soci, Giuseppe e Matteo, tre tini con la predisposizione a cotte multiple giornaliere.
Al momento produce due birre, la Livertin e la Samos.
Livertin, una versione rivisitata in chiave Sagrin di un classico americano, le Double IPA! Nata alcuni anni fa come produzione casalinga, ha subito avuto successo vincendo anche un concorso nel 2007 a Massarosa (LU). Negli anni la ricetta originale è stata modificata e rifinita, resa più elegante e massiccia, con un bouquet di profumi complesso e aromatico, ricco di influenze agrumate e resinose, erbacee e balsamiche. E' una birra forte, calda, prodotta con i migliori malti della tradizione inglese, caramellati e rotondi. Aderendo come un guanto al forte amaro, a tratti ruvido, con tipiche note di china e liquirizia, bilanciandolo, rendono la birra pericolosamente piacevole.
La Samos, nata dalle ceneri di un passato progetto, è rinata all'apice del suo splendore. E' l'incontro tra due mondi apparentemente simili, ma con spiccate differenze: l'annualità vendemmiale contro la ripetibilità dei batch di birra, la tradizione enologa italiana contrapposta alla nuova fantasia birraria italiana. La complementarietà di questi due fattori ha dato vita a questa birra col mosto di vino, quello derivato dalla pigiatura di uve di vitigno Moscato. Un corpo strutturato ma non pesante, con una delicata acidità tesa a mantenere la freschezza naturale del vitigno, si fonde con il migliore mosto di Moscato atto a divenire un grande vino tipico piemontese. Ottenuto dalle migliori uve di Moscato Bianco dell'azienda Dogliotti 1870, porta con se tutto il bagaglio aromatico caratteristico, da quell'aroma muschiato da cui ne deriva il nome, ai profumi di frutta gialla che rendono la birra elegante ed unica.
Matteo, uno dei due soci, ha una grandissima esperienza come Homebrewer, lo intervistammo nel lontano 2007, potete vedere l'intervista qui
e dopo varie esperienze adesso si occupa di questo nuovo progetto.
La Pagina Facebook del Birrificio è
Birrificio Sagrin S.n.c.
di Giuseppe Luci e Matteo Billia
via G.Avalle 16
14042- Calamandrana - Asti (AT)
Fonte Redazionale
Giugno 2015