Birra d'Ecc fa tappa ad Alba
Birre artigianali e d'eccellenza nel Cortile della Maddalena
Da giovedì 2 a domenica 5 luglio 2015
Alba (CN)
Alba in fermento per l'arrivo del Birra d'Ecc, il festival della birra artigianale e d'eccellenza giunto in città alla sua seconda edizione. Da giovedì 2 a domenica 5 luglio la manifestazione itinerante approda nel Cortile della Maddalena con un ricco calendario di eventi gastronomici e culturali. Microbirrifci e birrifici artigianali, ma anche gastronomie nazionali e internazionali, poi musica, animazione, concerti live e dj set.
Saranno 15 i birrifici accuratamente selezionati (con oltre 100 etichette) che offriranno la possibilità di assaporare birre rosse, bionde, fermentate e tanto altro, prodotti unici nati grazie alle capacità e alla passione dei mastri birrai. Saranno proprio loro a offrire agli avventori preziosi consigli su come gustare al meglio le loro birre, alla spina ma anche in bottiglia, proponendo i migliori abbinamenti con i cibi.
Birra d'Ecc è anche street food con una speciale selezione di 15 gastronomie italiane e internazionali; gli espositori proporranno piatti della tradizione regionale, cibi a chilometro zero, vere chicche della cucina locale, ma anche specialità internazionali provenienti da ogni angolo del mondo. Nel Cortile della Maddalena si potranno assaporare dagli hamburger di Fassone, agli arrosticini, dai fritti di mare, ai tacos, passando per le famose grigliate di Angus. Un vero e proprio viaggio culinario da affrontare con un boccale di birra rigorosamente artigianale e d'eccellenza.
Ma Birra d'Ecc non è solo buon bere e buon mangiare. Ampio spazio è dedicato, infatti, alla cultura e alla didattica come dimostrano i laboratori-degustazione e i seminari nel corso dei quali si potrà scoprire l'affascinante mondo della birra territoriale e apprezzare i più ricercati abbinamenti cibo-birra con un occhio al corretto consumo.
Senza dimenticare poi il divertimento con cene animate, concerti, esibizioni live e dj set. Tutto all'ombra di Schiumario, la speciale mascotte di Birra d'Ecc.
Media partner dell'evento sarà Radio Valle Belbo.
L'ingresso al festival è gratuito.
Per informazioni: birradecc@libero.it; laboratori.birradecc@gmail.com
Programma della tappa albese di Birra d'Ecc
La manifestazione prende il via giovedì 2 luglio, alle 18, con l’inaugurazione e l'apertura degli stand birrogastronomici. Alle 21 concerto della band “Rewind” tributo a Vasco Rossi, gruppo cover tra i più amati e ricercati nel panorama del Nord-Italia con all'attivo oltre 500 date in tutto il Paese. Dopo il concerto si ride con l'animazione Manykomyo; per i bambini magia ai tavoli con il Mago Jack. A seguire dj set di Mister Salo.
Venerdì 3 luglio, dalle 19, cena animata con Manykomyo & C. e il contributo del gruppo di ballo Kimbara che si esibirà in un dance show. Dalle 22 il Cortile della Maddalena sarà in fermento con la “Grande Notte Gialla” con Arndol di Radio 105, Marchino, Miser Salo e Robert.
Sabato 4 luglio apertura degli stand alle 12. Ricco il calendario del pomeriggio con animazione e giochi per i più piccoli, spettacoli di magia e performance dei Cuban Break. Dopo la cena animata da Manykomyo spazio allo speciale live dei Monelli Antonelliani.
Domenica 5 luglio dopo il pranzo con apertura degli stand alle 12 è previsto l'interessante contest Graffiti Art e Show danza Hip Hop - Breakdance a cura dell'associazione culturale “Espressione Hip Hop - Free Steps Crew”. Alle 20 country dance e balli di gruppo animati da Old Wild West. Birra d'Ecc chiuderà in bellezza con il concerto dei “Libera Uscita”, tributo a Ligabue.
I prossimi appuntamenti con il tour di Birra d'Ecc saranno a Cuneo dal 23 al 26 luglio, a Torino dal 17 al 20 settembre e a Vigevano dal 2 al 4 ottobre.
I link di Birra d'Ecc
Sito: http://www.birradecc.it
WebRadio: http://webradio.birradecc.it/
Magazine: http://magazine.birradecc.it/
Facebook: https://www.facebook.com/birradecc.pinerolo
Twitter: https://twitter.com/BirradEccPine
Instagram: http://instagram.com/birra_decc
Google+: https://plus.google.com/110111148812890464161
Youtube: https://www.youtube.com/user/birradecc
L'hashtag della manifestazione è #birradeccalba
Fonte Comunicato Stampa
Giugno 2015