BeerFood – Birra, sapori e sensazioni del territorio a Pavia

4-7 Giugno 2015 - Pavia

Giunta alla sua terza edizione, BeerFood – Birra, sapori e sensazioni del territorio, ha confermato la volontà dell’Associazione Pavese Amici della Birra di implementare iniziative capaci di valorizzare il territorio provinciale, e più in generale lombardo, attraverso il ruolo che la birra artigianale è capace di svolgere come motore di promozione culturale, economica e sociale.

Ultima edizione prima del fondamentale evento di Expo 2015, la terza BeerFood non ha tradito le attese, trovando ampio riscontro nel pubblico, con circa 10.150 ingressi. La prima e autentica rassegna della birra artigianale e della gastronomia tradizionale di Pavia, attraverso un programma composito, ricco di suggestioni in campi diversi, ha proposto ai pavesi quattro giorni di cultura e intrattenimento, anche grazie all’attiva collaborazione delle Istituzioni.

Come di consueto, la manifestazione si è caratterizzata per un’atmosfera tranquilla, all’insegna del divertimento più sano, senza incidenti, a dimostrazione del fatto che, pur essendo la birra una bevanda alcolica, presentata e vissuta correttamente, diventa un oggetto culturale capace di attrarre istanze diverse, parlando soprattutto alle fasce più giovani della popolazione.

Comunicata su larga scala, BeerFood ha presentato 16 microbirrifici (prevalentemente provenienti dalla provincia e da aree immediatamente prossime a Pavia) e 15 gastronomie tipiche non solo nei giorni della manifestazione, ma anche attraverso i numerosi strumenti di comunicazione online e offline sviluppati con la collaborazione del partner tecnico della Rassegna, l’agenzia Bell&Tany.

BeerFood, infatti, è diventata ancor di più, quest’anno, una realtà integrata, con la partecipazione del pubblico sul sito web e sui social network, media che hanno reso possibile una promozione dei valori territoriali su un’ampia scala, coinvolgendo influencer, testate giornalistiche e numerosi portali.

Grande rilievo ha avuto l’aspetto sociale, soprattutto con l’attiva presenza del gruppo pavese di Emergency, che ha raccolto fondi, destinati in particolare al progetto del Salam Centre in Sudan. La collaborazione con l’importante ong, che opera in tutto il mondo, si è concretata anche nell’Emergency Day, per celebrare il ventennale dell’organizzazione.

L’indispensabile e tradizionale collaborazione delle Forze dell’Ordine si è rinnovata, anche grazie al ruolo attivo del sig. Prefetto di Pavia, traducendosi in attività informative nell’ambito del progetto “Più ne sai meno rischi” (con la Polizia Provinciale), per la sensibilizzazione dei giovani e la distribuzione di etilometri monouso. Presente anche la Guardia di Finanza, con uno stand istituzionale e con una particolarissima dimostrazione, la domenica pomeriggio, delle modalità di operative di una squadra cinofila, che opera per il rinvenimento di denaro contante illecito.

Sul fronte dell’intrattenimento, BeerFood ha offerto un programma vario, che ha spaziato dalla musica, con band di successo come i Motel Connection, allo sport (con schermi dedicati ai Mondiali di Calcio), alla rievocazione storica, presentata dalla Compagnia del Guado di Sigerico.

L’attenzione alle produzioni tipiche, ai prodotti locali, al marketing territoriale e alla promozione della microimprenditoria, alla salute e alla sicurezza, si è confermata il principale obiettivo di una manifestazione che, alla terza edizione, ha saputo rinnovarsi e proporsi al pubblico efficacemente, muovendosi a partire dal mondo dell’alimentazione e della gastronomia, per integrare e promuovere tematiche diverse.

E in questa direzione intende continuare a lavorare l’Associazione Pavese Amici della Birra, al fine di intercettare le numerose opportunità che Expo 2015 potrà offrire al nostro territorio e alla nostra economia.

Altre info qui www.facebook.com/birrartpv

Fonte Comunicato Stampa

Maggio 2015