Birra in Trentino: Inaugurata l'edizione 2015 di Cerevisia a Fondo (TN)

Ha preso il via ieri a Fondo la seconda edizione di «Cerevisia», il festival dedicato alle birre artigianali trentine. Gli stand dei quattordici birrifici presenti si sono andati via via popolando nel corso della serata, mentre nella grande sala la cena a tema "Doppio malto a chi?!?" ha coinvolto oltre cento persone, curiose di degustare un menù imperniato intorno a questo prodotto. I numeri registrati sono nettamente superiori a quelli dell'edizione d'esordio, sia per quanto concerne la partecipazione al pasto, sia per quanto attiene ai gettoni venduti. L'affluenza più massiccia è ovviamente attesa per oggi e domani, quando il Pananunia sarà frequentato da migliaia di persone nel corso delle due giornate. Per garantire la maggior capienza possibile, quest'anno gli stand sono stati disposti lungo le pareti, in modo da lasciare libero uno spazio molto più ampio al centro dell'impianto, dove è presente un lungo tavolo sul quale di possono appoggiare i calici.
Nella giornata di oggi prendono anche il via anche le degustazioni da parte della commissione che dovrà scegliere la miglior birra ed il miglior birrificio per l'anno 2015. Alla giuria popolare questa volta si affianca una giuria tecnica, presieduta dall'esperto Renato Nesi.
Oggi il Palanaunia rimarrà aperto fino alle 2 di notte, mentre domani aprirà alle 10 e chiuderà all'1. L’ingresso è gratuito, mentre le degustazioni costano 1 euro e mezzo ciascuna e danno diritto a 10 cl di birra. Prima di cominciare il tour fra gli stand è necessario dotarsi dell'esclusivo calice marchiato Cerevisia, che si ottiene previo versamento di una cauzione di pochi euro.

 

Fonte Comunicato Stampa

Maggio 2015