Birrai Eretici 2015 - per una civiltà del bere in movimento
22/23/24 maggio 2015, parco DLF, via Serlio 25/2 (adiacente al Locomotiv club) - Bologna
Anche quest'anno torna Birrai Eretici, appuntamento imperdibile per gli amanti della birra di qualità che riunisce i migliori pub di Bologna giunto alla sua quinta edizione. L'interesse intorno alla birra è cresciuto molto in questi anni soprattutto nella nostra città, e di pari passo è cresciuto il nostro festival senza cambiare la propria filosofia. La nostra "eresia" resta intatta, pensiamo che la birra fornisca un momento aggregativo, ma che sia comunque qualcosa che nasconda una cultura e che meriti attenzione, crediamo che ci si possa divertire e contemporaneamente confrontarsi ed espandere i propri gusti e le proprie conoscenze.
Come gli altri anni saranno direttamente i publican a presentare la loro selezione di birre ai partecipanti, con la passione, la cura e la professionalità che mettono ogni giorno nel loro lavoro. Per l'occasione ogni locale porterà alcuni del birrifici che lo rappresentano di più, a volte con la partecipazione dei birrai, più una nutrita selezione di "chicche" per l'evento.
Cresce l'interesse e cresce anche il numero dei locali presenti con la new entry de il Punt? affacciatosi sul panorama della birra artigianale bolognese dopo il cambio di gestione dello scorso anno. Questi i locali bolognesi che parteciperanno a questa, Lortica, Harvest pub/Green River, Ranzani 13, La Tana del Luppolo, La Frasca, Punt?, assieme all'associazione homebrewer BrewLab e ai confermatissimi ospiti esterni Drunken Duck (Quinto Vicentino) e Xander Pub (Brescia), per un totale di 50 spine a rotazione.
Anche la proposta gastronomica quest'anno subisce una piccola rivoluzione. Lo staff del Ranzani 13, già apprezzatissimo per le sue pizze e hamburger, allestirà una isola dedicata allo street food, ovviamente di qualità. Tra una birra e l'altra sarà possibile mangiare un trancio di pizza al taglio, hamburger, panini gourmet, fritti (tra cui la pizza fritta) e tante altre proposte. A fianco dello street food si alterneranno ospiti sempre del panorama bolognese, che verranno a proporre di volta in volta le loro creazioni, primo tra tutti il Red Brick con il suo panino al pastrami. Sarà possibile mangiare comodamente seduti ai tavoli che verranno allestiti lungo il viale di accesso al parco.
Ovviamente non mancherà una parte più strettamente didattica con laboratori e degustazioni, guidate come al solito da BrewLab.
Come da tradizione anche quest'anno si cambia location, grazie anche ai partner di questa edizione, i ragazzi del Locomotiv club. Birrai Eretici si svolgerà all'interno del parco del DLF, a fianco al Locomotiv club, un parco troppo spesso ignorato dalla stessa cittadinanza, benchè appena fuori dalla cintura dei viali,a soli dieci minuti a piedi dalla stazione e attrezzato con bar e campi sportivi. Questa nuova edizione di Birrai Eretici e la collaborazione del Locomotiv Club permetteranno così di godersi un bel weekend di fine maggio immersi nel verde, gustandosi birra e cibo di qualità a soli due passi dal centro.
La partnership con il Locomotiv deriva da una lunga
conoscenza e stima reciproca. Da tempo infatti il club ha saputo rendersi un
punto fermo nella programmazione culturale e musicale bolognese, sia con
attività nella sede di via Serlio sia con la partecipazione a eventi e
manifestazioni esterne, da poco inoltre ha aggiunto birre artigianali alla
propria offerta. La voglia di divertirsi e di scoprire, di fare
intrattenimento di qualità che sappia anche solleticare l'appetito culturale
delle persone è quello che più ci unisce. Il nostro comune sentire si
concretizzerà ancora di più con la festa di sabato 22 maggio all'interno
del locale (tessera AICS obbligatoria in questo caso) dalle 00:30 con dj
set e, ovviamente, solo birra artigianale nelle 6 spine del lo
Fonte Comunicato Stampa
Maggio 2015