MondoBirra compie 12 anni: un bilancio di questi anni di passione per la birra

 

23 Aprile 2003 - 23 Aprile 2015: Sono passati ben 12 anni da quando ho deciso di aprire questo sito web. Grazie al supporto di amici come Lorenzo Dabove, il newsgroup di it.hobby.birra e tante mail ricevute, ho deciso, dopo essermi ispirato al capostipite italiano dei siti dedicati alle informazioni per la birra maxbeer.org di Massimo Faraggi, di aprire questo sito.

Oggi, dopo la festa dei 10 anni realizzata 2 anni fa con il supporto decisivo di Marco Valente della Taberna, gli 8 birrai che c'erano, Kuaska e i magnifici 100 che vi parteciparono, quasi 10.000 fan sulla pagina Facebook, gli oltre 1300 seguaci su Twitter, le oltre 4000 notizie pubblicate, oltre 3000 tweet, oltre 200 interviste visibili sul nostro canale YouTube , ci godiamo questi 12 anni.

Molti non sanno che per noi questo sito rappresenta solo una passione, per una bevanda che amiamo, rispettiamo e che ogni giorno seguiamo in vari modi.

Continueremo ogni giorno ad informarvi qui sul sito nella sezione notizie, nella pagina Facebook, su Twitter, su Google+, liberi da legami commerciali, senza essere legati a nessuna associazione di categoria, liberi da legami con società distributive o produttori di birra, industriale o artigianale.

Liberi di pubblicare notizie, segnalare eventi, parlare di birre che ci piacciono e non, di parlare di personaggi, di intervistare gente del nostro mondo, segnalare beershop ed iniziative locali.

La festa dei 10 anni di MondoBirra a Palestrina (RM) nel 2013

Spesso parliamo al plurale, ma dietro questa Redazione, ci sono solo io che da 12 dedico parte del mio tempo libero, per fare informazione, a modo mio, senza prendere posizione, senza voler influenzare, ma solo per informare, e lasciare agli altri il modo di farsi un'idea.

Quest'anno ho deciso di non supportare più mediaticamente, coi pochi miei mezzi, l'attuale direttivo di Unionbirrai. Una decisione sofferta, maturata dopo tanti anni di sopportazione. In realtà alla fine non ce la faccio a non aiutare e a non informare, ma con questo ho voluto dare un segno di discontinuità con il passato. Tutti noi amiamo la birra artigianale e Unionbirrai sopratutto, ma il Tripisciano non fa più le cose per dovere, né come altri, per interesse. Che in questo mondo non ci sia riconoscenza e nemmeno memoria è un ovvietà, ma vedere alcuni personaggi essere divenuti un riferimento per la Birra Artigianale, quando fino a 2 o 3 anni fa erano degli sconosciuti o facevano altro, mi ha stupito. I motivi li abbiamo espressi a chi di dovere e ormai guardiamo al futuro.

Cosa è per noi la birra? Non certo un lavoro, visto che di lavoro faccio altro per nulla legato alla birra. E' questo ci rende liberi di parlare di tutti e con tutti. Io non non sono mai stato chiamato a fare il giudice, perché per farlo ci vogliono, credo, anni e anni di assaggi e di prove, che forse io, pur occupandomi di questo mondo da 12 lunghi anni, non ho ancora maturato. In realtà un paio di volte ce lo hanno chiesto, e una volta, goliardicamente, l'ho pure fatto, mi sono divertito e tale deve rimanere.

Continuerò a chiedere una mano agli amici che ringrazio per aiutarmi a volte a rispondere a certe mail.

Non siamo un blog e siamo vecchi graficamente. Perché non cambio? Perché per farlo ci vuole tempo e al momento non ce l'ho.

Ringrazio chi, grazie a MondoBirra, ha potuto scrivere una tesi.

Ringrazio chi, grazie a MondoBirra, ha deciso di aprire un locale o un birrificio.

Ringrazio chi, grazie a MondoBirra, ha potuto bere una birra buona, e non è mai tornato indietro.

Ringrazio quei pochissimi birrifici che dopo aver segnalato con tutte le mie forze un evento, poi hanno trovato il tempo di ringraziarci.

Ringrazio quei 4 birrifici che in 12 anni mi hanno spedito una bottiglia di un nuovo prodotto da farmi provare, per vedere cosa ne pensavo, forse sono stati 5, ora che ricordo bene, e uno di questi non ha nemmeno superato un anno di attività ed ha chiuso.

Amico di tutti, libero di parlare di tutti, legato a nessuno e senza Partita Iva, questo è MondoBirra. Un sito web di informazione birraria, senza scopo di lucro. E non sono cambiato in 12 anni, non vedo perché dovrei cambiare domani?

Marco Tripisciano

Fonte Redazionale

Aprile 2015