Mastro Birraio 2015, un inizio in grande stile con l'eccellenza italiana
Mancano pochi giorni all'apertura della Fiera della Birra artigianale di Santa Lucia di Piave: venerdì 10 alle 18 si inaugurerà la quarta edizione, con il primo weekend dedicato ai migliori birrifici artigianali da tutto il Paese
Tutto è pronto per la quarta edizione della Fiera della birra artigianale Mastro Birraio di Santa Lucia di Piave: venerdì 10 aprile alle 18 si aprirà infatti il primo dei tre weekend, in cui avranno spazio i migliori birrifici artigianali d'Italia. Tra i tanti ricordiamo Birra del Borgo di Rieti, birrificio dell'anno 2015 per Unionbirrai; il Birrificio del Ducato di Busseto, il cui mastro birraio Giovanni Campari si è aggiudicato nel 2014 il secondo posto al concorso di birraio dell'anno; e il parmense birrificio Argo, la cui Kolsch “Terzo tempo” ha conquistato il primo gradino del podio per la sua categoria al concorso di Unionbirrai nel 2015. Ma non da meno sono le birre della Brasseria Alpina – tra i pochi ad usare le erbe e raccolte direttamente sulle montagne dell'alessandrino – o del blasonato Croce di Malto dal novarese; né mancano le “quote rosa” con il Birrificio Jeb di Biella, la cui fondatrice, Chiara Baù, è tra le donne pioniere in questo settore.
Assai ricco il programma di conferenze e laboratori. Venerdì 10 alle 18.30 sarà lo stesso Ministero delle Politiche Agrarie e Forestali ad organizzare una conferenza sulla normativa di produzione e commercializzazione della birra, mentre sabato sarà di scena il celebre Kuaska con “Il momento magico della birra artigianale italiana” alle 17 e il laboratorio “Birre artigianali a centimetro zero” alle 19.30. Domenica 12 sarà il pluripremiato homebrewer e giudice Bjcp Gianriccardo Corbo a parlare di “Birre a fermentazione spontanea e selvatica” alle 15, e a tenere un laboratorio introduttivo alle tecniche di degustazione alle 17.30.
In tutte le giornate di apertura saranno attivi una ventina di stand gastronomici, che offriranno i prodotti tipici di tutto il Bel Paese – dalla porchetta di Ariccia, al cannolo siciliano, alla fiorentina cotta alla brace – così da accompagnare l'eccellenza nel bicchiere a quella nel piatto. Non mancheranno poi performance artistiche e musicali a sorpresa, novità del 2015 insieme al bicchiere omaggio per i primi mille visitatori ogni venerdì e al boccale in vetro ritirabile su cauzione all'ingresso, per poi scegliere se renderlo o tenerlo come utile souvenir.
I birrifici italiani lasceranno poi spazio a quelli specificatamente triveneti dal 17 al 19 aprile, e a quelli da tutta Europa dal 24 al 26 aprile. Tutte le informazioni su www.fierabirra.it
Fonte Comunicato Stampa
Aprile 2015