Nuova birra dal birrificio Opus Grain, ecco la Vainell

Il Birrificio pugliese Opus Grain ci segnala la nuova produzione alle carrubbe, ecco la nuova birra "VAINELL"

Scheda Tecnica Birra “VAINELL”

Stile di birra: SAISON

Segmento: Birra doppio malto

Fermentazione: Alta, Rifermentata in bottiglia e fusto

Colore: arancio carico

Gradazione: alc 6,5%vol

Grado Plato Iniziale 17,5°P

IBU(Unità di amaro) 35

EBC(Unità di colore) 16

Gasatura in volumi: 2,4

Schiuma: cremosa e compatta

Temperatura di servizio: 10-12°C

Confezioni: bottiglia 75/33 CL,, fusti

Ingredienti: malto d’orzo, farro, carrube, sciroppo di carrube, luppolo, lievito, zucchero

Tempo massimo di conservazione 24 mesi; Conservare al fresco ed al riparo dalla luce solare

VAINELL: termine dialettale della provincia di Foggia usato per indicare le carrube, prodotto tipico e stagionale del Gargano, punto di partenza appunto della saison. In francese, “saison” significa stagione, e il nome di questa tipologia di birre è legato proprio alla loro stagionalità. Nei tempi passati, infatti, queste birre venivano prodotte in inverno nelle fattorie per essere poi consumate dai lavoratori stagionali (i saisonniers, appunto) durante i mesi estivi. Una curiosità: in passato, i saisonniers che lavoravano nei campi avevano diritto a un massimo di ben cinque litri di birra al giorno. Una bella quantità, certo, ma non bisogna dimenticare che il lavoro era duro e che l’acqua potabile spesso scarseggiava!

La birra è caratterizzata da un bel colore arancio carico e da una schiuma cremosa e compatta; contiene una buona percentuale di farro che gli dona un sapore caratteristico. A fine bollitura vengono aggiunte le carrube e lo sciroppo. Lo sciroppo viene ottenuto dopo un lungo processo di macerazione, bollitura e filtraggio delle carrube.

Si abbina molto bene a primi piatti strutturati, risotti, pasta, cereali, ravioli. Carni bianche arrosto o grigliate. Salumi non molto grassi anche speziati e piccanti.

Formaggi stagionati a pasta cotta e dura, a crosta lavata e caprini. Pasticceria invernale. Particolari risultano essere gli abbinamenti con alcuni piatti pugliesi come: frittelle di acciughe, alici marinate, cavatelli con la rucola, lampascioni al forno.

OPUS GRAIN BIRRA ARTIGIANALE
VIA MARCONI 62
71016 SAN SEVERO-FG
tel.349/3607254
www.opusgrain.com
info@opusgrain.com

Fonte Comunicato Stampa

Gennaio 2015