Da pochi giorni è attivo a Roma il Queen Makeda - 40 birre artigianali alla spina
LE BIRRE
Queen Makeda Grand Pub, aperto da pochi giorni in via di San Saba, nel quartiere Aventino, mette in primo piano una selezione di birre che hanno alla base la ricerca di birrifici emergenti, micro, con nuove sperimentazioni brassicole. Non soltanto italiani.
Il concept del locale, studiato dalla Laurenzi Consulting, punta ad una nuova idea di pub, già nella struttura. Al posto del canonico bancone da pub, Dario Laurenzi, scardinando le regole tipiche di questo genere di locali, mette un lunghissimo kaiten, dove girano decine di mini porzioni. Già nell'atmosfera dunque, si parla un linguaggio nuovo, meno polveroso e più lanciato verso soluzioni all'avanguardia. Ma la vera novità sta nella formula. Un importante menu, ricco di piatti che raccontano la gastronomia internazionale, accompagna la selezione di 40 birre artigianali alla spina, in continua rotazione.
Valerio Errico (già con esperienza all’Open Baladin e al 4:20 di Roma), è il direttore, al timone della scelta dei birrifici. La rotazione è il cardine, senza trascurare le birre che arrivano dall'estero, perché se la cucina è internazionale, le birre non sono da meno. Altro punto fondamentale è la ricerca, realizzata con puntigliosità, tra le proposte dei neo produttori, spesso interessanti tanto quanto quelli più noti. Non mancano, anche fra le bottiglie, birre più inusuali, come acide, con passaggi in botte, somiglianti a vini e champagne.
Sono invece 15 gli stili sempre presenti in menu, tra cui fruttate Indian Pale, Barley Wine, Weizen, Saison, Lambic.
Fiore all’occhiello, la Birra Makeda, realizzata appositamente dalla beer firm Malarazza attraverso il birrificio Arribal in Toscana. La Birra Makeda è un bitter Ale di 4,8% e racchiude un sapore secco e agrumato grazie all’aggiunta di bucce d’arancia e bergamotto. La birra verrà proposta in diverse varianti che sposano la filosofia del locale, ricca di sfumature internazionali.
Anche la cucina si fa stimolare dalle birre per la realizzazione e l’abbinamento dei piatti in menu. Con la selezione di spine attuale, la cheesecake è servita con la Pannepot riserva del birrificio De Struise. Alle alette di pollo con salsa barbecue è dedicata la birra Dunkel del birrificio Maxlrainer. Alla Pale Ale di 5 Point è abbinata la pancia di maiale e, chi mangerà costolette di maiale e patate affumicate, non vorrà rinunciare alla Shanglilà Fumè di Troll.
Azzardando e curiosando, si radunano già in tanti al Queen Makeda, per giocare con abbinamenti tra cibo e bere, disegnando un pubblico incredibilmente eterogeneo.
Queen Makeda Grand Pub è aperto dalle 18:00 alle 02:00 da lunedì a domenica.
Il sabato e la domenica, Queen Makeda, porta a Roma il vero brunch internazionale, comprensivo di una formula per bambini e di proposte inglesi tipiche del Sunday Roast.
Queen Makeda Grand Pub
Roma - Via di San Saba 11 / A
Tel. 065759608
La Nostra videointervista ad Andrea Camuto di Birra Malarazza
Fonte Comunicato Stampa
Gennaio 2015