La “Tipopils” di Birrificio Italiano premiata con medaglia d’argento agli European Beer Star Awards
La “Tipopils” di Birrificio Italiano premiata con medaglia d’argento agli European Beer Star Awards.
I giudici della competizione hanno assicurato al prodotto forse più classico del birrificio di Limido Comasco (CO) un posto d’onore nell’olimpo delle birre europee di qualità.
La “Tipo” si è piazzata seconda nella categoria “German-style Kellerpils”, ottenendo un piazzamento significativo in un segmento di prodotto tipicamente tedesco.
Rilevante in tal senso è anche che il riconoscimento sia stato attestato a una birra artigianale italiana nell’ambito di un concorso tenutosi in Germania.
Birrificio Italiano non è nuovo a successi presso gli EBS Awards, avendo già conquistato in passato due argenti con la dunkelweizen “Vudù” e tre medaglie di bronzo.
Gli EBS 2014, giunti all’undicesima edizione, hanno contato quest’anno la partecipazione di 1.613 birre provenienti da 42 Paesi. La cerimonia di premiazione si terrà il 12 Novembre, dalle ore 16, presso la Munich Hall del Nürnberg Convention Center (Messezentrum 1, Nürnberg DE).
Tipopils – è una birra ispirata alla grande tradizione tedesca, archetipo dell’idea di birra che ci portiamo nel DNA, assetata di equilibrio e d’eleganza. Di colore oro tenue, coronata di un cappello di schiuma fine e persistente, presenta al naso note erbacee di tarassaco rincorse da accenni maltati di miele, grani moliti di fresco e camomilla. In bocca, una lieve sensazione di cereale dolce lascia immediatamente spazio ad un amaro persistente e sottile, che stimola la salivazione e richiede un nuovo sorso.
Fonte Comunicato Stampa
Novembre
2014