Birra Amiata presenta il primo "Bastarda Rossa Day" in tutta Italia

 

Birra di castagne. Emozioni uniche.

27 novembre 2014 dalle 20:00 nei migliori pub italiani

Nell'anno più duro per la coltivazione delle castagne in tutta Italia, falcidiate dal clima e dai parassiti delle piante, noi di Birra Amiata vogliamo celebrare e difendere questo frutto della terra e della tradizione con un evento unico nel suo genere. Unendo gusto, bellezza e convivialità con il sostegno alle produzioni tipiche del nostro territorio.

La sera del 27 novembre 2014 in 35 Pub di tutta Italia si svolgerà il "Bastarda Rossa Day" . In tutti i Pub aderenti sarà possibile degustare la Birra "Bastarda Rossa" prodotta con il 20% di castagne IGP del Monte Amiata cotte su un fuoco di legni aromatici e poi aggiunte nella fase di ammostamento della birra per conferire aromi e sapori unici.

Durante la serata, oltre alla nostra birra, gli avventori troveranno le castagne IGP del Monte Amiata arrostite o bollite, il tradizionale "Castagnaccio" toscano e non mancherà una sorpresa per le ragazze: il primo concorso di bellezza "Miss Bastarda Rossa"... per le rosse di tutte le età.

La Bastarda Rossa, prima creazione dei Mastri Birrai Claudio e Gennaro Cerullo, prende il nome dall'omonima varietà di castagna del Monte Amiata.

Nel 2011 ha vinto il Mondiale della Birra a Strasburgo e nel 2014 la sua variante Bastarda Doppia (con il 40% di castagne) ha ricevuto il riconoscimento di Birra Slow nella Guida Birre d'Italia di Slow Food. La Bastarda Rossa è' anche una birra a bassissimo contenuto di glutine, che recentemente ha ricevuto la menzione speciale al Concorso nazionale dedicato alle birre senza glutine, promosso dall'Associazione "Non solo glutine".

Birra Amiata, birrificio artigianale toscano di Arcidosso premiato con la "Chiocciola" da Slow Food (Birre d'Italia 2014), nasce nel 2006 per promuovere il territorio amiatino e le sue eccellenze a partire dalla castagna locale, con la quale produce ben cinque tipologie di birra: Bastarda Rossa, Bastarda Doppia, Bastarda Nera, Vecchia Bastarda, Suor Bastarda e Marronbona.

Contatti: marketing@birra-amiata.it

Fonte Comunicato Stampa

Novembre 2014