Lo scorso settembre le Officine Farneto di Roma hanno ospitato un festival nuovo ed originale che ha riunito più di 9.000 visitatori in tre giorni. L’ambizione degli organizzatori, la società Sfero e il blog Cronache di Birra, è stata quella di fotografare la nuova scena del panorama brassicolo italiano d’eccellenza senza rinunciare a veicolare contenuti creativi collaterali. Accanto alla birra di qualità hanno infatti trovato spazio arte, seminari, workshop, fotografia, musica e gusto. FERMENTAZIONI ha creato un’occasione per ritrovarsi dopo l’estate conciliando il linguaggio dei sapori con quelli della cultura, del buongusto, del bello e dello stare insieme.
LA LOCATION E I BIRRIFICI
Per la seconda edizione, che si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 settembre, lo scenario sarà ancora quello suggestivo delle Officine Farneto di Roma, immerse nel verde del Foro Italico, con l’aggiunta di una zona esterna di circa 1.300 mq. I grandi protagonisti di Fermentazioni saranno anche quest'anno i microbirrifici italiani. Parteciperanno più di 30 tra i migliori produttori nazionali, provenienti da tutta Italia e capaci di incarnare le diverse filosofie dell'arte brassicola contemporanea. Una selezione estremamente ricca e variegata, nella quale compaiono sia nomi consolidati che nuove leve dal sicuro futuro, ma tutti accomunati da un'unica caratteristica: realizzare prodotti di primissima qualità. L’elenco è consultabile sul sito fermentazioni.it.
LA SINERGIA CON EATALY ROMA
L'area food di Fermentazioni 2014 sarà gestita e raccontata da Eataly, azienda leader nella ricerca e selezione dei migliori prodotti dell'enogastronomia italiana che da anni diffonde la filosofia di un'alimentazione consapevole, sana e gustosa. Un’unione che punta alla creazione di un luogo e un evento per tutti, dove si possa passare del tempo in armonia: la birra e il cibo di qualità al centro, incorniciati da atmosfere suggestive, arte e musica. Il buon cibo, così come la buona birra, avvicinano le persone, creano comunione tra i diversi strati sociali e aiutano a trovare punti di vista comuni tra gente di diverso pensiero generando momenti di piacere e convivialità. Da questo pensiero nasce la sinergia tra Eataly e Fermentazioni.
FERMENTAZIONI TRA MUSICA, ARTE E ARTIGIANATO
Sarà l’artigianato il fil rouge di questa seconda edizione, inteso come attività che rimanda al fare, al creare, al produrre, spesso legata al campo della cultura, del piacere spirituale e della percezione artistica. Il festival vuole rivolgere lo sguardo al backstage di chi produce birra, quella buona, evocando l’immagine dell’artigiano e del birraio che lavorano entrambi con estro, creatività e passione. A tale scopo FERMENTAZIONI ha coinvolto ON THE ROAD AGAIN PICTURES - video label indipendente che trae ispirazione dalla musica e si esprime con il linguaggio documentaristico - per il suo progetto più recente: la webserie ART&CRAFT, ideata per valorizzare antichi saperi e mestieri attraverso le esibizioni di band italiane e internazionali nelle botteghe artigiane d’Italia. Per FERMENTAZIONI una birra artigianale non è un semplice bene di consumo, non parla solo di se stessa ma anche di chi la produce, delle fatiche e delle gioie di chi l’ha pensata, realizzata, imbottigliata o spillata. Il festival racconterà queste storie mettendole in comunicazione con quelle di molti altri artigiani ambasciatori del made in Italy attraverso contenitori originali e interattivi. La collaborazione con On The Road Again Pictures racconterà infatti la seconda edizione di FERMENTAZIONI attraverso un documentario, una suggestiva mostra fotografica incentrata su vecchi e nuovi artigiani, mirata a rappresentare il nostro paese attraverso quel “saper fare” che l’ha reso e continua a renderlo apprezzato nel mondo e numerose improvvisazioni live.
GLI ALTRI PROTAGONISTI
Il festival ospiterà più di 30 tra i migliori birrifici provenienti da tutta Italia e un programma ricco di appuntamenti legati al mondo della birra artigianale e non solo: seminari, degustazioni, masterclass, reading, un’intera giornata dedicata all'approfondimento degli aspetti economici e legislativi legati all'attività commerciale birraria ma anche musica, mostre fotografiche, illustrazioni e installazioni artistiche temporanee. I concetti di green e fatto a mano ben sintetizzano il motivo per cui FERMENTAZIONI ha coinvolto TONKI nell’allestimento di una mostra fotografica che vedrà esposte più di 100 immagini raffiguranti storie di Art&Craft made in Italy. I Tonki sono cartoni riciclati e ripiegati a mo’ di cornici, veri e propri quadretti cartonati che danno “spessore”, figurato e materico, alle immagini catturate senza far rimpiangere le fotografie digitali. Anche quest’anno Slow Food Roma parteciperà attivamente al festival con laboratori dedicati e presenterà la “Guida Birre d'Italia 2015” edita da Slow Food Editore. Infine, uno spazio speciale sarà dedicato alle famiglie che potranno rilassarsi e godersi il festival grazie ai laboratori organizzanti nell'area kids curata da “Roma Dei Bambini” in collaborazione con l'Associazione “La giraffa nel Bicchiere” e “Kikilo Lab.” Didattica, arte, teatro e creatività saranno protagonisti dei laboratori ispirati al tema del festival "Arti e Mestieri" che coinvolgeranno i piccoli in attività manuali e fantasiose intervallate da letture e giochi.
FERMENTAZIONI sarà pura espressione della socialità e del made in Italy, un luogo in cui gli artigiani della birra incontreranno quelli della musica, dell'arte e del mangiare. "Art&Craft" il tema dominante nelle mostre fotografiche, nelle improvvisazioni live realizzate durante l'evento, nel documentario del festival e anche nell'area kids dedicata ai più piccoli.
INFO E CONTATTI
ORARI DEL FESTIVAL
Venerdì 12 settembre: dalle 16:00 alle 2:00
Sabato 13 settembre: dalle 12:00 alle 2:00
Domenica 14 settembre: dalle 12:00 alle 24:00
INGRESSO
Ingresso 8 euro. La quota comprende bicchiere e porta bicchiere
Funzionamento tramite gettoni, 1 gettone = 1 euro.
CONTATTI
Ufficio stampa FERMENTAZIONI
Fonte Comunicato Stampa
Settembre
2014