Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

 

 

 

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

 

 

 

Birra Artigianale e Beneficienza - EXPO 2014 a Treviso con la Brasseria Veneta

18 - 19 Ottobre 2014 - Monastier (TV)

UNA BIRRA PER TUT-TI EXPO 2014 - quinta edizione - è oramai quasi pronta, con la sua formula che vuole far convivere birrai professionisti e homebrewers, birre artigiana-li italiane con birre fatte in casa. IL 18-19 ottobre 2014 al PARK HOTEL VILLA FIORITA di MONASTIER (TV), la potrete viver e con l’emozione di un programma ricco di novità e momenti culturali che siamo certi vi coinvolgeranno tutti, compresi quelli che di birre artigianali hanno solo sentito parlare ma mai hanno avuto l’occasione di assaggiare un prodotto di questo tipo o di un birrifi-cio o fatto da un homebrewer, produttore casalingo per hobby.

I birrifici presenti all’ Expo sono l’espressione di birra artigianale di sicura qualità e i birrai presenti, con i quali potrete scambiare opinioni e fare domande sulle loro produzioni, assicurano momenti di vera convivialità e partecipazio-ne. Numerosi laboratori vi apriranno la strada verso un fenomeno che deve avere aspetti e connotati di piacere ma anche di cultura. Il programma 2014 dovrebbe essere questo :

L’EXPO inizia sempre appena si è conclusa l’edizione che è andata in scena. Le valutazioni positive ma soprattutto quelle negative consentono riflessioni rivolte a migliorare le proposte, ma anche a fornire novità e argo-menti che possano coinvolgere e interessare un pubblico sempre più vasto. Lo scopo è quello di portare in rassegna appassionati e aficionados, ma anche di cat-turare nuovi amici che possano amare questo mondo così inte-ressante, ricco di sapori aromi e di comunicazione rivolta a crea-re nuove opportunità di socializzazione.

Sabato 18 ottobre 2014 avremo anche un laboratorio per aspi-ranti Homebrewer, appassio-nati che vogliono provare a produrre la propria birra tra le mura amiche della propria ca-sa: gratuito ma con obbligo di prenotazione. Gli altri TRE la-boratori, che saranno con ob-bligo di prenotazione e di una piccola quota di partecipazione per rimborso spese andranno dai pregi e difetti della birra artigianale, condotto da Nicola Fiotti esperto e appassiona-to di birra fin dai tempi in cui esisteva il "proibizionismo" dell’homebrewing, alle sour birre un mondo nuovo fatto di sensazioni e bouquet di aromi da sembrare una magia nata nei fermentatori, sotto la guida e-sperta di Paolo Erne della Ac-cademia della Birra, la cui espe-rienza più che ventennale ci farà immergere in una dimensione dalla quale sarà difficile uscirne. Per finire la giornata del sabato si concluderà, per quanto ri-guarda i laboratori, con il classi-co dei classici BIRRA e PIZZA, condotto in modo sapiente dall’amico degustatore di Puro Malto Simone Cantoni, già protagonista apprezzato nel 2013. Una proposta allettante e quanto mai invitante, una serie di eventi culturali di alto livello.

L’EXPO non è una sagra o festa della birra, ma un momento dove si possono degustare as-saggiare e conoscere le birre artigianali attraverso le parole e i bicchieri spumeggianti che i birrai e gli homebrewer vi ver-seranno per entusiasmare le vostre papille più esigenti.

L’EXPO vuole essere cultura, conoscenza e passione vera.

Per la prima volta ci sarà una tavola rotonda a cui partecipe-ranno esperti del settore e ospi-ti della caratura di Simone Monetti, presidente di Union-Birrai, e di Tony Manzi, con-sigliere di UnionBirrai, ma an-che creatore del famoso broa-dcast BIRRADIO.

E’ arrivato il momento del-la Birra Artigianale di sedersi alla tavola della Grande Ristorazione ?

Ci vogliamo chiedere se la birra artigianale può trovare posto nel-la carta delle bevande oltre ai vini nella grande ristorazione e capire quali sono i pregi e i difetti di que-sta scelta : è arrivata l’ora o no ?

Quali i protagonisti di questa 5a edizione dell’ EXPO—Una Birra per tutti ?

Volti noti e meno noti, birrai amici nuovi e amici vecchi: ma tutti faranno uscire dalle loro spine birra artigianale, spumeggiante, buona carica di tutte quelle sensazioni che esprimono l’arte e l’essenza del birraio stesso.

Pierluigi Chiosi Piccolo Birrificio Clandestino di Livorno e Gino Perissutti Foglie d’Erba di Forni di So-pra Udine sono i veterani della manifestazione, e an-che questo anno potremo godere e degustare le loro produzioni. Per la prima vol-ta con noi il Birrificio Rura-le, stand con Dino di Birra Viva che ci porterà anche nel mondo delle Birre della Franconia, novità assoluta, grazie alla presenza di un o-spite e un amico incredibile, Manuele Colonna publican tra i più conosciuti e pre-parati del MA CHE SIETE VENUTI A FA’ di Trastevere Roma. Altra novità gli amici della Fabbrica della Birra Perugia, un birrificio giova-ne, ma che già si è fatto ap-prezzare per le sue produzio-ni interessanti e sempre mol-to pulite.

Altra novità Il Birrificio Del Forte che sarà presente con le sue birre, non volendo mancare a questo appunta-mento, che ricordo ha come finalità di destinare il ricava-to della manifestazione in Beneficienza. Novità assolu-ta il Birrificio Indipendente Elav,che si distingue per u-na produzione unica nel suo genere: vedremo quali delle 23 birre il loro birraio porte-rà e saranno disponibili per la gioia degli amanti delle birre di questo birrificio ber-gamasco. 

 

 

 

 

 

 

 

Il Birrificio Grana 40, nuovo birrificio di Ipplis (Ud), con il suo birraio ci porterà a degustare le neo-nate birre fresche e buone.

Completano il ricco parterre con la loro presenza il birrificio Habemus di Montebelluna, dove il socio e birraio Fabio Po-lesel ci farà assaggiare birre giovani fresche e interessanti; il Birrificio Bradipongo di Colle Umberto TV con i suoi giovani birrai vi affascinerà con le sue produzioni. Infine, ma non ultimo, dal vicino Friuli Venezia Giulia arrivano le birre dell’ Antica Contea, birre che e-sprimono la freschezza dei due giovani birrai e con loro la vo-glia di essere bevute.

 

 

 

Non ci resta che aspettare il 18-19 ottobre 2014 per entrare nel magico mondo della birra arti-gianale con l’ EXPO 2014.

Fonte Comunicato Stampa

Settembre 2014

 

 

Ultimo aggiornamento 10/08/2021 by Marco Tripisciano e www.mondobirra.org