Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

 

 

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

'Destinazione Italia': annullata tassa sulla birra

Con 121 voti favorevoli e 91 contrari il Senato approva il decreto, dopo un lungo iter che ha reso il provvedimento pieno di articoli che riguardano campi differenti. Tra questi l'emendamento che 'salva' il prezzo della birra

Gli amanti delle bionde possono stare tranquilli: il decreto Destinazione Italia affronta anche la questione 'birra'. Il provvedimento che prevedeva un aumento delle accise sulla previsto dal primo marzo 2014 è saltato

TROPPA BIRRA IN PARLAMENTO - Le birre infatti sono state protagoniste di diversi provvedimenti legislativi negli ultimi mesi. Il decreto che finanziava scuola e università prevedeva un aumento di 2,66 euro a ettolitro già da inizio ottobre 2013. Dal 1° gennaio la birra sarebbe inoltre dovuta aumentare di 2,39 euro all'ettolitro. Così aveva stabilito a metà ottobre il Decreto valore cultura, con l'obiettivo di "salvare Pompei e sostenere gli Uffizi, il cinema, le fondazioni liriche".

Non si comprende bene di quanto la bibita aumenterà o meno, ma sicuramente il decreto approvato dal Senato che adesso passerà alla Camera e diventerà legge non prevede altre tasse per il consumo.

Secondo i produttori di birra, alla fine i soldi degli aumenti dei mesi scorsi non andranno a nessuno. "L’Assobirra ha calcolato che l’aumento dell’accisa si tradurrà in un incremento dei prezzi compreso tra il 7 e il 10 per cento, e in un conseguente calo dei consumi del 5-6 per cento. A conti fatti, non solo non ci saranno maggiori entrate per lo Stato, ma il gettito delle accise e più in generale delle imposte generate dalla filiera della birra finirà per diminuire del 5 per cento rispetto a quello del 2012, pari a 200 milioni di euro in meno".

Fonte Today

Febbraio 2014