Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

 

 

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

Il senso della Birra a Viareggio Edizione numero 6

 

Viareggio - 3/4 Maggio 2014

Il senso della birra, manifestazione giunta alla sesta edizione è una grande festa creata per degustare in compagnia la birra di qualità nazionale. Il senso della birra ha lo scopo di promuovere birrifici e birre artigianali e, tramite essi, la cultura del “bere di qualità”, avvicinando nuovi curiosi e fidelizzando la base di appassionati già esistente in Versilia. Il senso della birra rinnova la collaborazione con “Unionbirrai”, che, in seno alla manifestazione, realizzerà approfondimenti e proporrà veri e propri percorsi degustativi con abbinamenti gastronomici fra birra artigianale e prodotti tipici per (ri)scoprire e assaporare gusti unici del territorio e non. La manifestazione promuoverà incontri tra i produttori e le realtà economiche locali, quali ristoranti, pub, bar e alberghi, per far sì che la cultura della birra artigianale e del bere di qualità si radichino ancora di più nel territorio versiliese e toscano.

Il senso della birra ha come scopo l’incremento della visibilità per le realtà artigianali di produzione della birra che si stanno moltiplicando nella nostra regione e in tutta Italia. In questo periodo di affermazione della birra artigianale Il senso della birra rappresenta l’evento protagonista della promozione della birra artigianale in Versilia, sia per quanto riguarda la qualità del bere, sia per quanto riguarda la convivialità che da sempre decreta il  successo di questa eccezionale bevanda e della manifestazione.

La manifestazione

Il senso della birra si terrà presso il Centro Congressi Principe di Piemonte a Viareggio. il 2014 è il sesto anno consecutivo di manifestazione, due giorni dedicati completamente ai birrifici artigianali. La manifestazione si svolge al “Principino”: una sala di circa 100 metri quadri serve per le degustazioni guidate, dove i produttori presentano una birra con un apposito abbinamento gastronomico il tutto spiegato oltre che dal produttore da un degustatore ufficiale Unionbirrai, questa attività per il pubblico è su prenotazione. La seconda sala è di circa 325 metri quadri dove vengono allestiti stand per i birrifici e per i prodotti gastronomici, in questa sala la formula è informale, ad ingresso libero: si entra e ci si reca alla reception per cambiare i soldi con delle fiches che serviranno per le degustazioni, si ritira il bicchiere ufficiale della manifestazione con  cauzione. I visitatori “armati” di bicchiere e fiches degustano le birre presentate al salone.

CONTATTI

ilsensodellabirra@gmail.com

www.ilsensodellabirra.com

www.facebook.com/artigianidellabirra

Il senso della birra realizza due iniziative di grande visibilità per i partecipanti alla manifestazione: Paese ospite e Adotta una birra artigianale

Paese ospite è un’iniziativa finalizzata a portare nella manifestazione la produzione di birra artigianale rappresentativa di un paese straniero. La Scozia nel 2012, la Baviera nel 2013 e quest’anno a grande richiesta il Belgio!

Adotta una birra artigianale è un’iniziativa  finalizzata a creare un contatto diretto fra birrifici presenti alla manifestazione e realtà economiche locali, quali ristoranti, pub, bar e alberghi, rafforzando il rap Maggio 2014/porto fra il territorio ed i produttori artigiani di birra. L’iniziativa prevede “l’adozione” dei prodotti di un birrificio da parte di pub e ristoranti della zona.

Fonte Comunicato Stampa

Febbraio 2014