Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

 

 

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

Spoltore - Nasce il polo della Birra Artigianale

Da sinistra Jurij Ferri, Arrigo De Simone e Marco Leardi

ovvero Almond, Desmond e Leardi

Nasce a Spoltore il polo della birra artigianale, progetto annunciato dal Comune lo scorso ottobre. L’amministrazione ha siglato un protocollo d’intesa con l’associazione BirrAbruzzo, presieduta da Marco Leardi. L’accordo fa seguito ai corsi formativi strutturati in più cicli, che hanno registrato una nutrita partecipazione di aspiranti birrai, per la produzione fai da te della bevanda.

Obiettivo dell’iniziativa è l’organizzazione di eventi finalizzati alla valorizzazione e alla promozione del territorio, attraverso lo sviluppo di un settore in crescita, apprezzato in ambito nazionale. Con il protocollo d’intesa, le parti s’impegnano a organizzare seminari birro-gastronomici e un festival dedicato, da programmare in estate nel centro storico della città. Alla conferenza di presentazione hanno partecipato il sindaco Luciano Di Lorito, l’assessore alle Attività produttive Chiara Trulli e i titolari dei tre birrifici spoltoresi Marco Leardi, Jurij Ferri e Arrigo De Simone. Il Comune curerà il coordinamento delle iniziative e promuoverà il festival, contenitore di eventi culturali e ricreativi incentrati sulla produzione della birra, sulle tradizioni e sul mondo della cucina.

L’associazione BirrAbruzzo dovrà a sua volta sostenere il Comune e occuparsi della parte organizzativa e gestionale degli eventi, oltre che degli aspetti inerenti la progettazione e lo svolgimento delle serate.

Fonte Gelocal

Febbraio 2014