Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

 

 

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

Schneider Weisse TAP X Meine Porte Weisse: una tedesca di ispirazione Inglese

 

Più che due scuole birrarie, due vere e proprie arti a confronto: cosa succede quando la tradizione bavarese incontra quella inglese? Georg Schneider VI prende spunto dai colleghi d’Oltremanica dando vita alla prima “Porter Weisse” in edizione limitata, la Schneider TAP X del 2014.

Quando si parla di birra di frumento, non si può non pensare immediatamente a Schneider Weisse. Il birrificio bavarese è celebre tra gli appassionati tanto per aver “salvato” dall’oblio lo stile weizen nel lontano 1872, quanto per la capacità di interpretare questo stile secondo le nuove tendenze, salvaguardandone al tempo stesso la tradizione.

La forte spinta innovativa del mastro birraio Hans-Peter Drexler ha permesso al birrificio bavarese di creare dapprima delle Weizen particolarmente luppolate come la TAP 4 Mein Grünes e poi la TAP 5 Meine HopfenWeisse, che strizza l’occhio al nuovo filone americano. A loro sono seguite le TAP X in edizione limitata, birre che hanno esplorato i confini dello stile weizen andando ad incontrare la tradizione delle blanche (pensiamo alla Sommer Weisse) e delle birre invecchiate in botte (Aventinus Barrique).

È proprio una TAP X la protagonista di questo 2014: si tratta di Schneider Weisse Meine Porter Weisse, che come suggerisce il nome, mette a confronto due stili tradizionali come quello tedesco e quello inglese, per ottenere una birra unica e indimenticabile.

L’apparente contrasto tra due modi così diversi di concepire la birrificazione permette alla nuova TAP X di stupire con un profilo aromatico particolarmente complesso.

Netti sentori di cioccolato e caffè solleticano il palato, accompagnando la degustazione verso un finale finemente amaro ed asciutto. Se le note torrefatte ed il colore scuro, quasi nero, vi fanno pensare immediatamente alla Porter, saranno i toni fruttati e speziati (uvetta e noci in primis) tipici delle birre di frumento a riportarvi con la mente in Baviera.

Schneider Weisse TAP X Meine Porter Weisse è distribuita in Italia dalla padovana Interbrau, ancora una volta in prima linea nell’esplorazione di nuovi confini brassicoli tra tradizione e innovazione, ma sempre all’insegna della qualità.

www.interbrau.it

www.schneider-weisse.de

 

 

 

 

 

Fonte Comunicato Stampa

Gennaio 2014

Condividi su Facebook