Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

La birra fa bene al cuore secondo uno studio dell'Università di Harokopio

Bere birra può fare bene alla salute del nostro cuore. A renderlo noto sarebbero stati i ricercatori dell'Università di Harokopio, che attraverso uno studio condotto su 17 volontari, sarebbero giunti alla conclusione che proprio questa bevanda amata in tutto il mondo, se naturalmente assunta con moderazione, avrebbe la capacità di migliorare la condizione dei vasi sanguigni intorno al cuore, oltre a quella di rendere più flessibili le arterie e di migliorare quindi la circolazione sanguigna. 

Lo studio, da poco pubblicato sulle pagine della rivista "Nutrition", dimostrerebbe dunque che assumere una moderata quantità di birra potrebbe apportare dei benefici alla nostra salute. Ma di quale quantità stiamo parlando? Secondo gli esperti, si tratterebbe di una pinta inglese, che equivarrebbe a circa mezzo litro di birra. 

Detto questo, secondo quanto riportato pare che gli stessi risultati non siano stati registrati quando i volontari bevevano birra senza alcool oppure altri alcolici, come ad esempio la vodka e così via. Ma come è possibile che proprio la birra possa avere effetti benefici del genere? Secondo i ricercatori greci, la risposta sarebbe da ricercare proprio nella combinazione presente fra antiossidanti e alcol in questa tanto amata bevanda.
 

Fonte ScienzaSalute

Luglio 2013

Condividi su Facebook

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2021 13.30