Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

Il GiratempoPub di Sant'Albano Stura al Salone del Libro

 La cuoca del Giratempopub di Sant'Albano Stura Lorella Lella Melani ha presentato la ricetta degli Spiedini alla Birra Niimbus durante il cooking show “Bevo Birra, Mangio Birra” il 16 Maggio 2013 al Salone del Libro di Torino.

 

In collaborazione con Alessandro Dutto della casa editrice Araba Fenice e l'esperto in ambito birrario nonché scrittore del libro “Bevo Birra” Lelio Bottero, la cuoca Lorella Melani ha cucinato nello spazio Cook Book del Salone del Libro di Torino gli spiedini alla birra Niimbus.

Il noto giornalista enogastronomico, scrittore della prefazione del manuale sopra citato, Paolo Massobrio ha introdotto lo show sottolineando come anche la birra con i suoi particolari profumi e sapori possa essere un ottimo e studiato abbinamento o un altrettanto valido e versatile ingrediente culinario, proprio come il più tradizionale vino. A seguire le parole di Lelio Bottero, autore di numerosi manuali riguardanti l'ambito birrario ed ideatore delle birre del Giratempopub, che ha esplicato come sia nata e cresciuta l'idea di bevande come la Niimbus e la Manico Rosso la cui fermentazione viene completata con l'aggiunta di mosto di uva Moscato creando così dei prodotti legati alla tradizione territoriale e vinicola ma oltresì innovativi ed originali. “Ho sempre pensato ad un connubio armonioso tra vino e birra, tra il mio passato di bambino nato e cresciuto nelle Langhe e la mia realtà birraia da appassionato prima ed esperto in materia poi” afferma Lelio “così sono nate la Niimbus e la Manico Rosso, introdotte in prima linea al Giratempopub di Sant'Albano Stura, pub di ispirazione fantasy-potteriana con piccola ristorazione gestito da mia moglie Lorella e da mia figlia Paola”. Il passo immediatamente successivo è stato, poi, quello di introdurre la birra in cucina creando piatti gustosi ed unici volti a valorizzare e caratterizzare maggiormente un menu atto ad incuriosire e deliziare il consumatore. Così la cuoca Lorella è arrivata a studiare una ricetta ad hoc come gli spiedini alla birra Niimbus. “Questo piatto nasce dalla volontà di creare qualcosa di suggestivo e particolare che coinvolgesse in primis il gusto ma anche l'olfatto e la vista. La lenta cottura dei bocconcini di carne nel mélange di birra, pere Abate e uva fa sì che il sapore risulti corposo e delicato sottolineando armoniosamente i profumi fruttati di pesca bianca della Niimbus” spiega Lorella “ma interessante è anche la presentazione di questo piatto: un letto di insalata su cui viene appoggiata un'arancia tagliata a metà che fa da supporto agli spiedini in essa infilzati e decorati, in conclusione, con acini d'uva”. Il cooking show è terminato con il riscontro positivo del pubblico che, incuriosito ed estasiato, ha partecipato alla degustazione delle birre complimentandosi con i produttori e bissando l'assaggio.

 

Giratempopub, via Mondovì 42 12040 Sant'Albano Stura (CN).

www.giratempopub.it

 

Fonte Comunicato Stampa

Maggio 2013

Condividi su Facebook