Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

Birra al WineDay: "Degustazioni a grappoli!"

Questo è stato lo slogan della quinta edizione di "Wine Day" l’evento curato e realizzato dall'Associazione Triclinium di Frosinone che si è tenuto ieri domenica 5 maggio a Patrica in Villa Ecetra e caratterizzato da un percorso sensoriale, per tutto il complesso della villa, attraverso il quale abbiamo potuto degustare molti prodotti del ricco patrimonio enogastronomico italiano quali vini, distillati, liquori e tante specialità gastronomiche locali e non.  Un’area interamente dedicata alle birre artigianali è stata la novità di quest’anno, un mondo finalmente attivo e in pieno "fermento" anche in territorio ciociaro rappresentato in questa occasione da cinque birrifici sia locali che provenienti da altre regioni italiane. Ed è di questa novità che racconteremo la nostra esperienza!

Abbiamo iniziato il giro partendo dallo stand di Marco e Alessandra Leardi, lui birraio abruzzese e fondatore del Birrificio Leardi, lei bella e simpaticissima, compagna di vita, passioni e lavoro. La loro storia, quella della loro etichetta, è una storia recente che nasce dalla loro passione comune per le birre, le uscite, i viaggi e le tecniche birrarie..poi la loro decisione di trasformare il tutto in lavoro e di creare la loro azienda familiare. Marco racconta che la birra è, secondo lui, donna e di conseguenza dai nomi delle donne della sua famiglia nascono i nomi per le sue birre.

Dal soprannome della mamma Faustina nasce la Fatina Nera da 4,5% in stile Porter; da sua figlia Sofia la Sofi Strong da 8,2% una buona Belgian Dark Strong Ale; dalla piccola Anita la Anita Blonde da 5,8% beverina in stile Pale Ale; dalla nipote Emma la IPA Emmamara da 5,8%. Marco, a questo punto, ci aspettiamo una birra dedicata ad Alessandra??!! A brevissimo verrà presenterà la sua Blanche Cabiria ideata e prodotta in occasione del festival estivo per i 150 anni della nascita del poeta pescarese Gabriele D’Annunzio, Cabiria “nata dal fuoco” prende il nome dal più famoso film italiano del cinema muto la cui sceneggiatura è stata curata appunto dallo stesso poeta. Nel giugno del 2012 dalle ricette di Marco in collaborazione con la sua famiglia è nato anche il loro locale Birrificio Leardi a Pescara!! Andremo a trovarli sicuramente!

Accanto a Leardi si trovava il grande (in tutti i sensi) Arrigo De Simone, con il suo Birrificio Desmond di Pescara presente dal 2008 nel mondo delle birre artigianali, ci ha presentato tre delle sue birre. Siamo partiti dall’ottima Koelsch Badaben 1° classificata nella sua tipologia al concorso Birra dell’Anno 2013, passando per la bitter Desmond Rossa da 5,0% e finendo con la sua APA Desmond Caraibi da 6,5% di amaro deciso, ma non predominante, molto equilibrata. Il sorriso è sempre presente sul suo volto ed indicativo della passione che Arrigo mette quotidianamente nel suo lavoro, indicativo della sua disponibilità nei racconti e spiegazioni, indicativo della sua simpatia! Il prossimo appuntamento con lui e le sue birre è a Pescara il 7 giugno presso il suo Desmond Brew Pub con una degustazione di birre Desmond, Opperbacco, Almond ‘22 e Birrificio Leardi guidata dal Maestro Kuaska (https://www.facebook.com/vassi.lissa.9?ref=tn_tnmn#!/events/495605893826241/ ).

Hanno giocato in casa i fratelli Davide e Roberto del Birrificio Mr Malto di Ferentino in provincia di Frosinone, la loro attività parte nel 2008 dalla collaborazione dei due fratelli e del cugino Alessandro giovanissimo birraio di 26 anni, Davide ci ha raccontato della loro scelta di produrre birre a bassa fermentazione come “esaltazione dei sapori della tradizione gastronomica nel territorio”, scelta dettata prevalentemente dalla richiesta del mercato locale, non escludono in futuro di cominciare a produrre birre ad alta. Le loro 3 ricette erano tutte in degustazione: Pils Blonde da 5,0%, la Red da 6,4% in stile Vienna e, dal progetto dei Birrifici artigianali del Lazio, la loro LaZiaLe una pumpkin lager da 6,4%. Ragazzi un grande in bocca al lupo!

Altro birraio ospite in terra ciociara il pugliese Donato Di Palma, giovane ed appassionatissimo che dopo anni di sperimentazioni da homebrewer ed esperienze presso storici birrai italiani e stranieri ha deciso di fondare il suo Birrificio Birranova a Triggianello in provincia di Bari e diventare punto di riferimento per il movimento brassicolo del mezzogiorno. Tante le birre in degustazione, dalla Brown Ale NEGRAMARA Extra da 8,0% di generosa, ma non invasiva luppolatura e vincitrice nella sua tipologia come Birra dell’Anno 2013 a Rimini lo scorso febbraio, alla 3° classificata la LINFA da 5,0% in stile American Pale Ale passando per la Belgian Ale BEVA, la Strong Ale ABBOCCATA, la Smoked Porter ARSA e la PRIMATIA 9,0% una Barley Wine dal cuore tutto pugliese con mosto cotto di uve Primitivo e fichi secchi. Prossimo appuntamento è a brevissimo in Locanda Cerevisia Vetus a Ceccano martedì 7 maggio per una cena-degustazione dove le delle birre di Donato saranno abbinate a gustose portate (https://www.facebook.com/home.php#!/events/371831202928157/).

Come non poter infine tessere le lodi di Mimmo, Marco, Paolo e Diego alias Cerevisia Vetus!! Se in questa V edizione del Wine Day di Patrica abbiamo avuto la fortuna di incontrare birrai ed assaggiare birre artigianali in una sala completamente dedicata, lo dobbiamo soprattutto a questi 4 amici che portano avanti e con enorme successo il loro progetto di diffusione della cultura birraria e del fantastico mondo della birra artigianale a partire, innanzitutto, dal territorio locale. Con loro e accanto a loro sempre presenti i ragazzi dell’Associazione Birrai Ciociari. Dallo scorso febbraio Mimmo, Paolo, Marco e Diego diventano non solo produttori di birra ma anche publicans nella loro Locanda Birraria a Ceccano dove le loro creazioni vengono spillate sul posto assieme ad altri prodotti di alto livello, opere di birrai sparsi tra Italia, Belgio, Germania, Olanda, Regno Unito, Stati Uniti, Repubblica Ceca e Scandinavia. Tre le loro birre in degustazione al Wine Day: la Belgian Ale Bibì 4,7% snella e dissetante dal bouquet floreale dato anche dai fiori di sambuco nonché dai luppoli utilizzati, pericolosamente bevibile! La potente ed elegante Robust Porter LEGIO XX da 6,1% e una Strong Belgian Ale da 8,4% realizzata su misura dai ragazzi per conto terzi e per alcuni locali. Che dire, una migliore dell’altra e nient’altro che tanti complimenti!!!! Saranno loro 4 e la Locanda Birraria ad ospitare la degustazione di martedì 7 maggio con Donato di Birranova.

Ciò che rimane di una bella giornata come questa non è solamente il piacere di avere assaggiato buone e nuove birre ma l’aver assaporato per qualche ora le storie di vita che sono dietro questa bellissima passione!

Le altre foto qui https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151368333246949.1073741837.45197171948&type=3

Fernanda Pagliei

Fonte Redazionale

Maggio 2013

Condividi su Facebook

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2021 13.29