Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

Birra Gjulia: la prima birra artigianale agricola friulana, tutta da degustare

Arriva Birra Gjulia, la prima birra artigianale e agricola made in FVG, lanciata nel 2013. In basso i fratelli Zorzettig.

Con questo termine vengono definiti i prodotti che vengono realizzati almeno per il 51% con ingredienti a chilometro zero, coltivati in casa. Per Gjulia il 95% degli ingredienti friulano. L'orzo che serve per realizzare il malto infatti viene coltivato in una quindicina di ettari vicino all'abbazia di Rosazzo, mentre lo stabilimento si trova a poca distanza, a San Pietro al Natisone. Proprio le attente analisi realizzate in fase di pre-produzione hanno individuato l'acqua pi giusta per la birra friulana. Gjulia Bionda, bianca, nera, ambrata e bionda speciale, e ognuna di esse legata ad un vento, tanto che il simbolo che le rappresenta la Rosa dei Venti.

Birra Gjulia è il risultato della sapiente tradizione artigianale friulana. Agricola, ad alta fermentazione e priva di filtrazione o pastorizzazione: sono queste le caratteristiche principali dell'offerta di Birra Gjulia, in cui il 90% degli elementi sono made in Friuli Venezia Giulia.

La rosa dei venti identifica le 4 declinazioni di Gjulia, a cui si aggiunge una volta l'anno la produzione di una Bionda Speciale. Tutte, rifermentate e affinate in bottiglia, formano sedimento naturale. Sono imbottigliate in un'elegante confezione (ceralaccata per la Grecale), che riporta sull'etichetta la caratteristica rosa dei venti, insieme ai nomi identificativi e all'immagine delle spighe d'orzo.

BIONDA NORD (AQUILONIS)

E' una birra chiara ad alta fermentazione, dai morbidi sentori di malto e dalle note agrumate e floreali.  Corpo leggero e profumi delicati ne fanno una birra ottima per tutte le occasioni. Limpida e fresca, si assapora a grandi sorsate, i toni caldi e dolci del malto si equilibrano alla perfezione con l'aroma del luppolo. Si accompagna bene con tutte le portate dal sapore delicato. Gradazione alcolica 5,5%. Temperatura di servizio: 8 – 10°

BIANCA EST (ORIENTEM)

La birra di frumento (weizen) è prodotta da una miscela di malti d'orzo e di frumento. Intensamente profumata, con aromi speciali che derivano dall'uso proprio dal binomio fra i due cereali. La schiuma è fine e persistente, il colore giallo con riflessi mandarino. Un particolare lievito utilizzato conferisce sentori olfattivi particolarmente spiccati. Il gusto è pieno e regala sfumature complesse ed intriganti, capaci di abbinarsi alla perfezione con piatti speziati, formaggi a media stagionatura e formaggi erborinati. Gradazione alcolica 6%. Temperatura di servizio 8 - 10°.

NERA SUD (MERIDIEM)

Birra dal gusto forte dal colore molto scuro e dalla schiuma densa color cappuccino. Colpisce l'olfatto con sentori che vanno dal malto alla ciliegia sotto spirito, passando per il caramello. Corpo strutturato e vellutato, emana un caldo profumo di caffè ed un aroma intenso. Si abbina alla perfezione con selvaggina oppure alla pasticceria secca o a dolci con creme o cioccolato fondente. E' un'ottima compagna di un buon libro nelle lunghe serate invernali. Gradazione alcolica 8%. Temperatura di servizio 10 – 12°.

AMBRATA OVEST (OCCIDENS)

Birra ad alta fermentazione dai toni caldi e dal gusto intenso, si distingue per la meticolosa luppolatura, che esalta i profumi del sottobosco. Con schiuma setosa e persistente, dai riflessi ambrati, la Occidens si sposa con le carni rosse e grigliate o a formaggi stagionati. Gradazione alcolica 7%. Temperatura di servizio 10 – 12°.

GRECALE – BIONDA SPECIALE

La Grecale è il fiore all'occhiello della produzione Gjulia: birra speciale ad edizione limitata, prodotta in un numero ridotto di bottiglie ogni novembre, la Grecale è a doppio malto e alta fermentazione. Unica nel suo genere, è arricchita dal mosto di Picolit, nobile vitigno friulano. Dal colore giallo oro intenso ha una schiuma morbida e persistente, e offre all'olfatto un sentore di albicocca, frutta matura e fichi secchi. In bocca è delicata ed avvolgente, va d'accordo con piatti saporiti, arrosto di maiale, coniglio in umido e formaggi stagionati. Gradazione alcolica 9%. Temperatura di servizio 10 – 12°.

CONFEZIONI

In bottiglia da 330, 750 ml, o Magnum da 1 litro e mezzo, Birra Gjulia è confezionata anche in bellissime scatole da regalo. In cartone, in legno, in cassette decorate a mano, ognuna è un pezzo unico.

Ufficio Stampa Birra Gjulia

+39 0432 546996

www.seltzpr.it

Fonte Comunicato Stampa

Febbraio 2013

Condividi su Facebook