Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

 

Arriva San Patrizio - Un modo per festeggiare la birra in maniera diversa anche in Italia

17 Marzo 2012

Il 17 Marzo di ogni anno in Irlanda si celebra il St. Patrick's Day, in onore appunto di San Patrizio patrono dell'isola e la popolazione festeggia questa festa nazionale con canti, maschere, parate e processioni.
Non si hanno per la verità molte informazioni su San Patrizio. Nacque in Scozia (a Kilpatrick) nel 387; figlio di una nobile famiglia (il padre era originario di una importante famiglia romana) fu rapito e venduto come schiavo ad un pastore irlandese.

Dopo anni di faticoso lavoro, imparò il Gaelico e riuscì a recarsi dapprima in Gran Bretagna, poi in Francia dove iniziò a studiare ed anche in Italia. Al suo ritorno in Irlanda nel 432, divenuto vescovo, iniziò a convertire la popolazione dal paganesimo al cristianesimo, così come volle Papa Celestino; sembra che presso la rocca di Cashel anche Re Angus si convertì al cristianesimo. La sua morte avvenne il 17 Marzo del 461.

La sua opera fu così grandiosa che molte chiese furono innalzate e divenne ben presto un eroe nazionale, oltre che patrono. A Downpatrick si dice che una lapide indichi il luogo della sua sepoltura ed ogni anno, alla fine di luglio, moltissimi fedeli raggiungono a piedi la cima di Croagh Patrick, vicino alla cittadina di Westport.

Attorno alla sua figura sono sorte famose leggende, per esempio sull'isola d'Irlanda non ci sarebbero serpenti perché fu lui a cacciarli in mare oppure il celeberrimo pozzo di San Patrizio, così chiamato perché si dice custodisse un pozzo senza fondo, da cui si aprivano le porte del Purgatorio. Il trifoglio, poi, divenne simbolo nazionale dopo una sua predica alla popolazione. Anche Dublino si prepara alla festa in maniera grandiosa organizzando una settimana di celebrazioni.

Vi invitiamo a consultare il programma delle manifestazioni:http://www.stpatricksday.ie/cms/events.html

Festival links:

www.stpatricksday.ie (sito ufficiale del Festival)
The Saint Patrick Centre
The St. Patrick's Festival e-cards

Birra
Delle cose per cui l'Irlanda è famosa nel mondo, la birra (lo stout) è forse la prima, il complesso rock degli U2 viene subito dopo. Guinness, Murphy's e Beamish sono le marche più conosciute del nettare gaelico. La birra irlandese è prodotta e venduta in tutto il mondo, tanto che la più grande fabbrica al mondo di Guinness si trova in Nigeria. Anche se molti dei pub di Dublino sono stati ripuliti e omologati di recente, e pochi dublinesi ci mette piede, sono ancora molti i posti tradizionali dove annegare i pensieri nell'alcool e incrociare i boccali con la gente del posto. Dimenticate quello che vi dicono le guide, il Temple Bar non è il migliore di Dublino ma solo il più frequentato. In generale è intorno a Grafton Street e St Stephens Green che i pub offrono la miglior miscela di atmosfera e divertimento. Il Mulligans su Poolberg Street è una tappa obbligata, The Swan è pura Dublino, com'era nel XIX secolo. E nei pub non c'è solo birra ma anche cibo semplice e di grande qualità. Vi potrete godere un pranzo domenicale da O'Neill su Pearse Street, avvolti in una delle atmosfere più rilassate della città.

Divertimenti
La vita notturna può essere assaporata al Gaiety Theatre, una vecchia costruzione che ospita eventi di ogni genere, organizzati su quattro piani diversi. Si possono ascoltare gruppi blues, musica elettronica, quartetti d'archi, e perfino guardare un film, tutto sotto lo stesso tetto. Gente di ogni età vi si riunisce fino a tarda notte.  L'Hairy Lemon in Lower Stephens Street è più di tendenza, ma aspettatevi lunghe file. Se non volete perdervi i suoni della musica tradizionale irlandese c'è O'Donoughue's su Merrion Row dove si balla e si raccontano storie popolari. Chi vuole un assaggio di puro spirito irlandese può avventurarsi al The Auld Triangle, al numero 28 di Lower Dorset Street. Qui il pomeriggio di San Patrizio si gioca la finale irlandese di calcio gaelico, lo sport più popolare d'Irlanda. Altra piccola avventura la offre una scampagnata al Johnny Fox Pub, a trenta minuti dal centro, uno dei più alti sulle colline che circondano Dublino.

Dove dormire
Se non avete ancora prenotato una sistemazione allora scordatevi il centro. Piuttosto cercate posto nei Bed and Breakfast nei sobborghi di Howth, Clontharf o Killiney: www.ireland.com .

Come arrivare
Se non è già troppo tardi, i prezzi migliori sono quelli offerti da Ryanair, la compagnia irlandese a basso costo, ora anche tra le più grandi compagnie aeree d'Europa, con voli che partono da molte città italiane.

Il San Patrizio Italiano
Non ci sono occhi senza lacrime tra i tanti irlandesi che anche in Italia festeggiano San Patrizio. Ecco i principali appuntamenti legati al 17 marzo.


Firenze

Irlanda in Festa

Giunta al suo 17esimo compleanno saprà coinvolgere un pubblico di appassionati dell'isola verde grazie all'ottima birra in arrivo ma anche alle proposte di musica, concerti, balli, giochi, piatti tipici, esposizioni, dischi, libri e performance.

Info su www.irlanda-in-festa.it

Link Facebook


ModenaSt Patrick's Day Party

St Patrick's Day Party

Circolo ARCI Manzolino Via N. Sauro, 51 Manzolino MO
Birra artigianale di White Dog Brewery; Jacket potatoes per evitare la fame; musica folk irlandese di Nudi Sotto La Pioggia (di Fano).

Vestitevi in verde!

Beimedh a gole! (Andam a bòver!)

Link Facebook


Marina di Massa

NAPOLEON ST. PATRIK'S DAY 17 MARZONAPOLEON ST. PATRIK'S DAY 17 MARZO

17 Marzo, si celebra il St. Patrik's Day, con musica irlandese e celtica!!

La Guinness la farà da padrona!!

UNA GUINNESS MEDIA AL PREZZO DELLA PICCOLA OVVERO SOLO 4 EURO!!!

Che dire... vi aspettiamo!!!

 

Link Facebook


Avellino

St Patrick's day - Stout & Porter

Celebra la festa di San patrizio con una serata di stout e porter e piatti tipici irlandesi

 

Link Facebook

 

 


Pavia

3° edizione della festa di San Patrizio, un salto nelle atmosfere più suggestive dell'isola verde con la musica dei Celtag e John Baumann.

Il Ponte Blu anche quest'anno propone una serata totalmente colorata di verde: il locale si trasforma con un allestimento tematico, alle 20.00 un aperitivo con la birra verde intratterrà gli ospiti in attesa di una cena con un menù ispirato alla tradizione irlandese e...un grande spettacolo di musica celtica accompagnerà la serata per finire in una grande festa.

I Celtag e John Baumann ci trasporteranno nelle magiche atmosfere dei pub irlandesi.

ore 20.00

Aperitivo con la birra verde

ore 20.30

Cena spettacolo

MENU'

Tagliere di Salumi

Crostata di baccalà e verdure

Aspic di verdure su crostino alla birra

Cestini con funghi, patate e speck

Irish omelette porri, ricotta e gamberi

Cotechino con anelli di cipolla pastellata

Boxty di salmone fresco e spinaci

Sorbetto alla birra Ponte Blu

Fusi di pollo ripieni sfumati alla birra Stufato irlandese alla birra scura

Torta sbronza irlandese

Irish coffee

Birre artigianali della casa e bevande

Cena con bevande e spettacolo 30,00 Euro

PER PRENOTAZIONI 335-5700629 333-4753651

Birrificio Ponte Blu

Fr. Mulino S. Pietro
27050, Menconico (PV)
Tel. 333.4753651 - 335.5700629
info@birrificioponteblu.it

www.birrificioponteblu.com


Lazio

freccia.gif (89 byte)Lazio e Birra artigianale: San Patrizio in TABERNA a Palestrina


Lombardia

freccia.gif (89 byte)San Patrick Day all'Osteria del Granaio


Italia

freccia.gif (89 byte)Festeggia con Guinness® il più bel giorno di San patrizio della Storia!


Annega il tuo trifoglio
Per essere facilmente ‘adottati’ ad una festa irlandese di San Patrizio la strada più breve è esibire un distintivo a forma di trifoglio. Potete procurarvene uno presso l'associazione benefica irlandese Goal ne che li mette in vendita devolvendo i proventi alle popolazioni povere. In ogni caso, una volta indossato il badge bisogna ‘affogarlo’. Niente paura, la cosa non è così cruenta come sembra: tutto ciò di cui avete bisogno è una bottiglia e alcuni amici. Cercate il più irlandese più vicino (in Italia sono di più che gli stessi irlandesi) e affogate il vostro trifoglio in una buona pinta di birra. Potreste essere coinvolti in una jam session con i musicisti o, se il bere è buono, farne partire una voi.

Fonte Redazionale

Marzo 2012

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2021 13.29

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari