Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

 

Importanti riconoscimenti per la birra “alessandrina”

Nell’ambito del Concorso Nazionale “Birra dell’anno 2012”, organizzato da Unionbirrai (Associazione dei micro birrifici artigianali italiani), svoltosi nel contesto della Fiera Internazionale dell’Alimentazione e Ristorazione (SAPORE Rimini 2012: Tasting experience, la visione sul futuro del gusto) al Birrificio Civale di Spinetta Marengo sono stati dati due importanti riconoscimenti nelle seguenti categorie: Categoria 8: Birre scure, alto grado alcolico, di ispirazione angloamericana, medaglia d’argento: BIRRIFICIO CIVALE “IMPERIOSA”. L’imperiosa si conferma per il secondo anno consecutivo con  la medaglia d’argento in questa categoria; Categoria 15: Birre affumicate, 4° classificato: BIRRIFICIO CIVALE “ARKADIA”. 
Scheda delle birre premiate: 
Imperiosa – Birra nera “da meditazione” – 10%Alc. Imperial Russian Stout, forte, estrema, pericolosa. Colore nero impenetrabile, schiuma a grana fine, di color cappuccino. Il profumo è di caffè e mou, con delicate note di cacao, oltre ad un originale profumo luppolato. In bocca è calda, avvolgente, oleosa, dal perlage fine e delicato. “Indimenticabile”
Arkadia – Peated Ale Birra torbata – 6.8%Alc Birra ambrata con schiuma pannosa dal gusto morbido caratterizzata da sentori tipici della torbatura conferiti dai malti torbati gli stessi utilizzati per i whisky “torbati”.  Gusto morbido con sfumature di frutta matura e una piacevole nota di “affumicato. NOTA: La ARKADIA è la prima birra in assoluto che utilizza la nuova bottiglia della “Birra Artigianale Italiana”, una bottiglia dalla forma esclusiva, realizzata in collaborazione con  Unionbirrai ed altri 8 microbirrifici italiani.

Per il 3° anniversario del Birrificio (5 maggio 2012) verrà realizzata una nuova birra ispirata allo stile “blanche”, che utilizzerà come ingredienti il 100 per cento di malti d’orzo di origine Italiana; una selezione di grani antichi coltivati in Piemonte; una elegante speziatura donata da un mix di fiori e spezie coltivati nel Monferrato.  Il nome della birra sarà “MONFlowers

Fonte http://www.agenfax.it/cronaca/importanti-riconoscimenti-per-la-birra-%E2%80%9Calessandrina%E2%80%9D_43411.html 

Marzo 2012

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2021 13.29

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari