Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

 

La birra fa bene al cuore, lo dice uno studio italiano

La birra fa bene al cuore, lo dice uno studio italiano della Fondazione “Giovanni Paolo II” di Campobasso che ha messo in evidenza per la prima volta l’associazione del consumo moderato di birra ai benefici cardiovascolari, fino ad ora correlati in tema di bevande alcoliche solo al vino. La birra inserita nell’alimentazione è quindi un’ottima alleata di salute e cuore, questo il responso dei ricercatori italiani.

La birra ha la capacità di diminuire le malattie cardiovascolari e a scoprilo è stata una ricerca italiana è stata pubblicata sull’ ”European Journal of Epidemiology che mette la birra sullo stesso piano del vino in merito a benefici per cuore e circolazione sanguigna. Abbiamo già parlato divino rosso e le proprietà benefiche per il cuore confermate proprio da uno studio italiano e del fatto che ancora il vino rosso risulti utile nel ridurre l’assorbimento dei grassi, oggi veniamo a sapere che proprietà simili sono possedute anche dalla birra.

La ricerca è stata condotta su 200 mila volontari soffermandosi sulle reazioni del sistema vascolare all’alcol, mettendo così in risalto come un consumo moderato di birra alcolica al 5%, regali un risultato protettivo che tocca la sua punta massima quando se ne consuma un po’ di più mezzo litro al giorno rispetto a chi non ne consuma affatto. Dunque un’altra buona notizia in fatto didieta e alimentazione a patto comunque di non esagerare perchè la birra come il vino è un alimento a tutti gli effetti e come tale possiede calorie che vanno a incidere sull’ago della bilancia. I benefici sarebbero dati dai polifenoli, gli antiossidanti contenuti nella bevanda, ma su questo il discorso risulta ancora aperto.

Bisogna sottolineare il fattore quantità che è fondamentale in quanto un consumo eccessivo di birra come di altri alcolici diventa dannoso per la salute. Il capo dell’Unita’ di Statistica dei Laboratori di Ricerca ha così commentato: ‘Si tratta di conclusioni che riguardano il consumo moderato – proseguendo – è assolutamente sconsigliato il binge drinking o qualunque altra forma di consumo eccessivo’. Castelnuovo spiega anche che ci sono comunque delle controindicazioni sul consumo di birra o altri alcolici:’ Nelle giovani donne ancora in età fertile, per esempio, l’alcol può aumentare il rischio di alcuni tipi di cancro che potrebbe ridurre il beneficio dato dalle bevande alcoliche alla salute’.

Fonte TuttoGratis

Dicembre 2011

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2021 13.29

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari