Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

 

Italia Beer Festival a Torino per la seconda edizione

DAL 18 AL 20 NOVEMBRE L'ITALIA BEER FESTIVAL TORNA A TORINO TRE GIORNI IN COMPAGNIA DEI BIRRIFICI ARTIGIANALI CON DEGUSTAZIONI, ASSAGGI E LABORATORI PARTECIPANO I VINCITORI DEL MONDIALE DE LA BIERE DI STRASBURGO

Dal 18 al 20 novembre a Torino tornerà alla ribalta il mondo dei birrifici artigianali italiani con la seconda edizione torinese dell'Italia Beer Festival, l'ormai tradizionale kermesse che si propone di valorizzare e diffondere la conoscenza della birra artigianale e di qualità. La manifestazione, che approda per il secondo anno consecutivo a Torino dopo il successo dell'edizione 2011 e che ha già fatto tappa a Milano, Roma, Bologna e Genova, è realizzata dall'Associazione Degustatori Birra impegnata da tempo nell'organizzazione di corsi, di eventi come il campionato italiano delle birre artigianali e della trasmissione BQTV sul canale 829 di Sky allo scopo di consolidare la cultura della birra artigianale. L'evento si prefigge attraverso tre giorni di degustazioni, assaggi e laboratori di promuovere la produzione birraria nazionale che ha ottenuto di recente importanti riconoscimenti a livello internazionale, come la medaglia d'oro assegnata al Mondiale de la Bière di Strasburgo edizione 2011 al birrificio toscano Amiata per la sua birra Bastarda Rossa, presentata in anteprima all'Italia Beer Festival di Torino, o le medaglie di platino conseguite in passato nell'ambito della stessa competizione da due birrifici piemontesi, entrambi presenti a Torino - Croce di Malto, che l'ha ottenuta nel 2009 con la sua Triplexxx, e Grado Plato, cui è stata assegnata nel 2010 per la Chocarrubica, originale birra prodotta con carrube, avena e fave di cacao. A Torino sarà anche presente il birrificio lombardo Lambrate che, con la birra Imperial Ghisa, caratterizzata dall'affascinante colore tonaca di frate e, al palato, da note di liquirizia, cacao e frutta secca, si è posizionato al primo posto nel Campionato Italiano Birre Artigianali. L'offerta birraria rappresentata al Festival torinese sarà ampia e, tra le curiosità presenti, si possono segnalare: le birre prodotte con luppoli di provenienza neozelandese, australiana e giapponese, come la Spaceman di Brew Fist o le birre di Bauscia, San Paolo, Bad Attitude, che, diversamente da quelle realizzate con luppoli tradizionali, si caratterizzano per i sentori di frutta esotica, agrumi e uva spina; La 30, una birra aromatizzata con la Damiana, un'erba nota per le sue doti afrodisiache, messa a punto dal birrificio milanese Bauscia, uno dei più piccoli d'Italia; la birra Bastarda Rossa, proposta dal birrificio toscano Amiata, che ha impiegato nella sua produzione una varietà di castagna, detta appunto Bastarda Rossa, caratteristica del Monte Amiata, e la birra Strada San Felice, anch'essa prodotta con le castagne dal birrificio Grado Plato.

Nella tre giorni torinese verranno anche proposti corsi di degustazione rivolti ai neofiti e condotti da ADB, corsi di introduzione all'arte birraria pensati per fornire ai birrificatori "casalinghi" le nozioni e gli strumenti di base, laboratori incentrati sulle birre prodotte con luppoli orientali e dell'emisfero australe e un corso dedicato ai birrifici premiati al Mondiale de la bière di Strasburgo, i piemontesi Grado Plato e Croce di Malto e il toscano Amiata.

Questo il calendario delle degustazioni gratuite che si terranno nella tre giorni (iscrizione obbligatoria via mail, fino ad esaurimento posti, a laboratori@degustatoribirra.it, con preghiera di indicare, nell'oggetto della mail, il codice del corso e il numero dei partecipanti e, nel corpo della stessa, il nome dei partecipanti):

Venerdi 18 novembre
18.00 - 19.00 Laboratorio di degustazione per neofiti
20.00 - 21.00 Laboratorio di home brewing

Sabato 19 novembre
15.00 - 16.00 Laboratorio di degustazione per neofiti
17.00 - 18.00 I campioni da Strasburgo a Torino: Amiata, Grado Plato e Croce di Malto premiati al mondiale de la biere negli ultimi 3 anni presentano le loro creazioni

Domenica 20 novembre
15.00 - 16.00 Laboratorio di degustazione per neofiti
17.00 - 18.00 Nuovi aromi dagli antipodi. I birrifici presentano le creazioni con i luppoli dell'oriente e dell'emisfero australe.

Accanto alle numerose birre presenti, i visitatori avranno la possibilità di degustare prodotti gastronomici di qualità come il prosciutto di San Daniele DoK Dall'Ava, i prosciutti cotti e le piadine di San Marino, il Salame Varzi Dop di Thogan Porri e le specialità del Tirolo.

Inoltre, come novità dell'edizione torinese del Festival, ci sarà la possibilità per tutte e tre le giornate di accompagnare la degustazione delle birre con la carne cruda piemontese preparata da M**Bun, la rinomata agrihamburgeria con sedi a Rivoli e a Torino dove il concetto di slow fast food è rigorosamente a km zero.

Il festival sarà allietato da musica dal vivo in base ad un calendario che prevede venerdì 18 novembre dalle ore 22 l'esibizione del gruppo The Refounders, che, con Sebastiano Re alla voce, Fabrizio Cristante al basso, Paolo Chiorino alla batteria e Sandro Ponchia alla chitarra, proporrà il consueto repertorio di musiche basate su un misto di blues e rock'n'roll, e sabato 19 novembre, sempre dalle ore 22, la performance del gruppo MenAtTheDoor che, con Swan alla voce, Ezio Ciulla alla chitarra, Adriano Polito alla batteria e Fabrizio Roperti alla voce e alle tastiere, riprodurrà per il piacere del pubblico sonorità e atmosfere caratteristiche dei The Doors di Jim Morrison. Altri due gruppi, oltre a quelli citati, si esibiranno nel corso delle due serate.

L'edizione torinese sarà anche caratterizzata dai servizi multimediali innovativi messi a punto da Infermento.it in collaborazione con l'Associazione Degustatori Birra. Grazie al servizio targato infermento.it e denominato "InF code & InF key: il nuovo modo di comunicare", sarà infatti possibile fornire ai visitatori contenuti e servizi multimediali in continuo aggiornamento. Il materiale pubblicitario, gli eventi di promozione e i banchi degustazione dell'IBF saranno "multimedializzati" con l'integrazione degli InF code & InF key di infermento.it: gli InF code sono codici QR leggibili da qualsiasi smartphone, mentre le InF key sono le corrispettive chiavi alfa-numeriche che consentono di accedere dai dispositivi sprovvisti di fotocamera e dai normali computer. Da questa collaborazione deriva l'altra importante iniziativa che verrà proposta al pubblico: la possibilità di prendere parte attiva al sondaggio, intitolatoINFERMENTO D'ORO, che permetterà di consacrare la birra e il birrificio più apprezzati dai visitatori del Festival. La preferenza, che potrà essere data in favore di uno solo fra gli espositori presenti, verrà espressa dal pubblico secondo due distinte modalità: inquadrando col proprio smartphone gli InF code (codici QR) presenti tra i vari stand e raggiungendo così la pagina dedicata al concorso o, in alternativa, comodamente da casa, navigando suwww.infermento.it ed inserendo l'InF key (chiave alfa-numerica) nel decoder presente sul sito. Il concorso, che si concluderà con la consegna del diploma INFERMENTO D'ORO al prodotto e al produttore che avranno ricevuto la maggioranza dei voti, è stato ideato con queste modalità innovative per facilitare l'interazione tra birrai e consumatori, in maniera tale da consentire ai primi di raccogliere spunti di riflessione in merito ai gusti dei consumatori, e ai secondi di esprimere "a caldo" le proprie preferenze per i prodotti degustati.

Alla manifestazione si accede pagando un biglietto di ingresso di 7 euro che dà diritto ad un portabicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl. Le degustazioni saranno acquistabili con gettoni dal valore di 1 euro in base alla seguente regola: 1 degustazione da 10cl equivale ad un 1 gettone mentre per una degustazione da 25cl si dovranno corrispondere 2 gettoni. La manifestazione si terrà nel PalaOlimpico di Torino (ingresso da Corso Sebastopoli 123) con i seguenti orari: venerdì 18 novembre (17.00-02.00); sabato 19 novembre (12.00 - 02.00); domenica 20 novembre (12.00 - 24.00).
Per maggiori informazioni: www.degustatoribirra.it

Fonte Comunicato Stampa

Novembre 2011

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2021 13.29

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari