Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

 

“CINECIBO” - Il Festival Internazionale Cinematografico a tema Gastronomico

dal 25 al 27 novembre 2011

HOTEL ARISTON di PAESTUM (SA) 

“CINECIBO” è un progetto socio-culturale originale ed innovativo: uno dei primi Festival Internazionali a carattere gastronomico che ha come obiettivo principale la valorizzazione e la divulgazione del connubio Cinema di qualità e corretta Alimentazione attraverso la realizzazione, il confronto e la competizione di opere audiovisive coinvolgendo soprattutto le giovani generazioni partendo dal legame storico ed antropologico tra Cibo e Cinema.

Presidente onorario di “CINECIBO” è il noto attore e regista MICHELE PLACIDO. Il Festival è stato ideato e viene organizzato dal suo direttore artistico DONATO CIOCIOLA, giovane ed intraprendente imprenditore campano che è anche direttore del “SALONE INTERNAZIONALE DELLA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP” la cui sesta edizione si terrà in contemporanea a “CINECIBO”, sempre a Paestum (SA). Testimonial di “CINECIBO”  è l’attore NICOLA ACUNZO, noto al grande pubblico perché arguto e poliedrico interprete in teatro con Vincenzo Salemme ed al cinema in numerosi film diretti da Michele Placido.     

La prima edizione del Festival si terrà dal 25 al 27 novembre 2011, presso l’Hotel “Ariston” di Paestum, in provincia di Salerno. “CINECIBO” si svolgerà in contemporanea con il 6° Salone della Mozzarella e dell’Alimentazione mediterranea, appuntamento enogastronomico tra i più apprezzati in ambito nazionale ed internazionale negli ultimi anni.

“CINECIBO” viene patrocinato dall’ “Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Salerno”, dal “Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano”, dalla “Film Commission Regione Campania”. Il Festival viene realizzato in  partnership con la “Cilento Incoming”,  con la “O.P. Terraorti” e con “Alice”, il canale Sky 416 dedicato alla Cucina e all’Enogastronomia.  

A sostenere la manifestazione sono anche: il Ministero delle Politiche Agricole, il Ministero dei Beni Ambientali e Culturali, il Coordinamento delle Film Commission Italiane, la Soprintendenza per i Templi e il Museo di Paestum, la Provincia di Salerno, la Regione Campania, la Camera di Commercio di Salerno, il Comune di Capaccio, altri comuni della Piana del Sele (Salerno), UNIMPRESA (Unione Nazionale di Imprese), il Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, l’Università di Salerno, l’Associazione degli albergatori locali “Paestum in”, l’Associazione degli albergatori e ristoratori ed altre associazioni di categoria.

La kermesse si strutturerà in tre giorni intensi di dibattiti, workshop tematici di carattere cinematografico ed enogastronomico, incontri con esperti e personaggi del mondo del Cinema, dell’Audiovisivo e della Scienza nutrizionista, proiezioni di opere filmiche di ieri e di oggi, soprattutto di quelle inedite in concorso. Quale location del Festival è stata scelta la struttura espositiva e ricettiva dell’ “Ariston” di Paestum poiché situata a pochi passi dalla spiaggia dove, nel 1944, Ancel Keys, lo scopritore della “dieta mediterranea”, sbarcò con la quinta armata americana. L’approdo del fisiologo americano sulle coste cilentane è considerato l’inizio del processo di valorizzazione dell’alimentazione mediterranea. Ed infatti la manifestazione ha come tema portante proprio  la “dieta mediterranea”.

Il Festival è già stato presentato, con grande successo di pubblico e consenso da parte della stampa nazionale,  durante la 68° Mostra del Cinema di Venezia nello scorso mese di settembre. Relatori della conferenza stampa a Venezia sono stati: Donato Ciociola, direttore artistico di “CINECIBO”, Nicola Acunzo, testimonial del Festival, il direttore della “Film Commission Regione Campania”, Maurizio Gemma e Laura Delli Colli, giornalista cinematografica di “Repubblica” e “Panorama”. In quell’occasione è anche intervenuto telefonicamente MICHELE PLACIDO che chiamava da Parigi dove è stato impegnato per le riprese di un film.

“CINECIBO” prevede anche uno spazio dedicato alla degustazione dei prodotti agroalimentari. In un’apposita area espositiva numerose aziende enogastronomiche esporranno e faranno degustare le migliori produzioni tipiche, non solo campane ma anche di altri territori italiani. In particolare si potranno scoprire  il carciofo di Paestum Igp, l’olio extravergine Dop Colline Salernitane e Cilento, i marroni di Roccadaspide, i rinomati formaggi vaccini e caprini del Cilento e del Vallo di Diano. Ospite d’eccezione sarà l’azienda “Perugina” che darà vita a laboratori dedicati al cioccolato.

Per valorizzare il connubio Cinema e Cibo una selezione di attori e di altri personaggi del mondo dello spettacolo italiano, con provata esperienza ai fornelli, gareggeranno nella competizione per aggiudicarsi il titolo di miglior attore chef del Festival. La giuria assegnerà dei premi in base alla qualità dell’ “interpretazione culinaria” dei piatti più originali. “CINECIBO” sarà seguito dalle maggiori emittenti radio-televisive e dalle maggiori testate giornalistiche nazionali ed internazionali. I giornalisti accreditati saranno circa 110 sia italiani che esteri.

PROGRAMMA “CINECIBO 2011” E “ 6° SALONE DELLA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP”.

Location: HOTEL ARISTON di PAESTUM (SA)

-VENERDI’, 25 novembre 2011

Ore 11.00-22.00 Salone delle tipicità: apertura stand

Ore 10.00-20.00-Sala Nettuno Proiezione cortometraggi in concorso a “CINECIBO”

Ore 11.00-Sala 3 Saturno Convegno: “La produzione audiovisiva come strumento per lo sviluppo d la promozione territoriale”.

- introduzione: Donato Ciociola
- relatori: Maurizio Gemma (Direttore Film Commission Campania), Laura Delli Colli (Presidente Sindacato giornalisti critici cinematografici), Michelangelo Messina (Direttore Artistico Ischia Film Festival) Mario Miano (Assessore Agricoltura Provincia di Salerno), Amilcare Troiano (Presidente Parco Nazionale Cilento e Vallo di Diano)
- presentazine le Vie di Cinecibo (Gerardo Falce, giornalista)
- il caso Castellabate (Comune di Castellabate)
- moderatore: Paolo Di Maira (Direttore “Cinema e Video”)

Ore 13 Cerimonia di apertura Salone della Mozzarella e “CINECIBO”-Saluti istituzionali

Ore 17 Sala Olimpia Degustazione formaggi (comparazione mozzarella di bufala e vaccina)

Ore 15.00-20.00 Sala 3 Saturno Proiezione lungometraggi a “CINECIBO” tra cui “Focaccia Blues”.

Ore 20.00 Sala 1 Teatro Miss Dieta Mediterranea

-SABATO, 26 novembre 2011

Ore 11.00-22.00 Salone delle tipicità: apertura stand

Ore 9.00-12.00 “Le vie di Cinecibo”- visita guidata ai Templi di Paestum

Ore 9.30-12.30 Sala 1 Teatro Cinefrutta Day-presentazione della seconda edizione del concorso cinematografico rivolto alle scuole del Salernitano sul tema valore nutritivo-salutistico della frutta.  

Ore 10.00-20.00 Sala 2 Nettuno Proiezione cortometraggi in concorso a “CINECIBO”.

Ore 11.00 Sala 3 Saturno Convegno sul Carciofo

Ore 15.00 Corso di cucina per bambini

Ore 15.00 Sala 3 Saturno Proiezione lungometraggi a “CINECIBO” tra cui “Pranzo di ferragosto”, “Gianni e le donne” e “Mozzarella stories”.

Ore 17.00 Degustazione oli

Ore 20.00 Sala 1 Teatro Spettacolo teatrale “Miseria e nobiltà”

-DOMENICA 27 novembre 2011

Ore 11.00 Sala 4 Mercurio Convention Nazionale “GIOVANI UNIMPRESA”

Ore 14.00 Area Esterna Caseificazione in diretta

Ore 15.00 Sala 4 Mercurio Workshop con i buyers

Ore 17.00 Area Esterna Campionato del mondo Mangiatori di mozzarella

Ore 19.00 Degustazione Miele

Ore 19.30 Sala 4 Mercurio Cerimonia di premiazione “CINECIBO”

Ore 20.30 Sala Teatro Cena-spettacolo di beneficenza a tema Cibo alla presenza di Michele Placido   

Altre attività permanenti
 

- mostra immagini cibo e cinema
- esposizione opere pittoriche sul cinema e sulla Dieta Mediterranea
- mostra pomologica rucola a cura di “Terraorti”
- museo naturalistico virtuale

-laboratori sul cioccolato
 

EVENTO CARDINE E CONCLUSIVO DI “CINECIBO”.

Una cena-spettacolo con Michele Placido per aiutare chi soffre di disturbi alimentari.

Si terrà domenica 27 novembre, a partire dalle ore 20,30, nella Sala Teatro dell’Hotel Ariston di Paestum (SA) una cena-spettacolo a carattere benefico. Ospite d’onore della serata sarà il noto attore e regista Michele Placido. Presentano Laura e Silvia Squizzato.    

L’ingresso alla cena-spettacolo avverrà previa vendita di un biglietto al costo di soli 12,50 euro. (I biglietti sono già in vendita e si possono acquistare chiamando il numero 0828-302142, oppure scrivendo a info@cinecibo.it).

Il ricavato verrà devoluto a favore dei “Lions Eboli Battipaglia Host” che sosterranno progetti territoriali volti alla cura dei disturbi dell’alimentazione.

La direzione artistica dell’evento è affidata al Maestro Guglielmo Francese; la regia è di Stefano Forti,  coreografo Rai che ha lavorato per  venti anni con Raffaella Carrà.

Sul valore sociale dell’iniziativa, Donato Ciociola, direttore artistico di “CINECIBO”, ha dichiarato: “La cena-spettacolo sarà anche un momento per sensibilizzare le coscienze e far  comprendere che i disturbi alimentari sono un modo per comunicare il proprio malessere. Questi disturbi non devono essere considerati malattie dell’appetito bensì probabili disagi psicologici ben più profondi. Il rapporto con il cibo diventa l’anestetico che permette di non sentire la sofferenza, un’auto-cura per non pensare”.

“Alla serata parteciperanno personalità del mondo dello spettacolo – ha affermato il direttore artistico della cena-spettacolo Guglielmo Francese - per contribuire con la loro presenza alla conoscenza di ciò che si fa, sul territorio, per aiutare chi soffre di anoressia, bulimia ed altre malattie legate all'alimentazione. All’organizzazione dell’evento partecipano anche altre realtà associative che da sempre si impegnano in importanti progetti di natura sociale”. 

L’inaugurazione della serata di beneficenza avverrà con il saluto del Presidente dei “Lions Eboli-Battipaglia Host”, Rita Franco. Seguirà la suggestiva esecuzione della partitura “O Fortuna”, tratta dai “Carmina Burana” ad opera della “Corale Mutterle”, diretta dal Maestro Guglielmo Francese. Le compagnie "Danzarte" e "Strong Company", guidate nelle coreografie, da Stefano Forti e da Gilda Palladino, eseguiranno balletti sul tema del cibo.

Prenderanno parte allo spettacolo anche altri artisti di rilievo nazionale che si esibiranno in perfomance specifiche inerenti la Salute ed il Cibo. Tra questi sono da segnalare: Pia Lanciotti, (formatasi alla scuola del “Piccolo Teatro” di Milano con la direzione di Giorgio Strehler ed attrice che ha partecipato a varie trasmissioni e fiction Rai, tra cui “Il commissario Montalbano”), Ivano Schiavo, protagonista de "La squadra" e di "Un posto al sole" nonché attore teatrale con Lina Sastri e Massimo Ranieri.

Lo spettacolo che animerà la cena di beneficenza a latere è diviso in due atti. Durante l’intervallo tutti i partecipanti potranno degustare un ottimo buffet di prodotti tipici che arricchiscono la “Dieta Mediterranea”.

La serata avrà il suo culminerà nell'intervento di Michele Placido che premierà i vincitori del Festival  "CINECIBO" e consegnerà il ricavato da dare in beneficenza. Seguirà un “Valzer del Brindisi” tratto dall’opera lirica “Traviata” di Giuseppe Verdi. In questo momento il pubblico potrà prendere parte alla performance brindando insieme a tutti gli artisti. Ai commensali verranno distribuiti calici con spumante italiano per festeggiare, anche in quest’occasione, i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Fonte Comunicato Stampa

Novembre 2011

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2021 13.29

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari