Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

Dal 13 Ottobre a Genova in Piazza Vittoria l'unico Oktoberfest ufficiale in Italia

Da Giovedì 13 a Domenica 23 Ottobre 2011 a Genova, in Piazza della Vittoria (3^ edizione in questa location), si svolgerà l’unico Oktoberfest italiano ufficialmente riconosciuto dalle Autorità Bavaresi. L’organizzazione è a cura della Birreria Hofbrauhaus di Alessio Balbi (Via Broccardo 5 r 010-542988; http://www.hbgenova.com/ ), recentemente premiata come miglior birreria  d’Italia, Ascom Confcommercio e del Civ Piazza della Vittoria. Un’atmosfera assolutamente unica, in pieno stile bavarese, un’occasione per gustare le migliori bionde e i tipici sapori bavaresi fra Wurstel, Stinco di maiale, Spatzle, Pollo Arrosto e molto altro  . Ci sarà anche un mercatino di specialità tipiche di quelle zone e orchestrine bavaresi che accompagneranno tutte le serate.

Il tendone dell’Oktoberfet Genova rimarrà aperto ininterrottamente dalle 12.00 alle 02.00.  Non mancheranno iniziative di solidarietà per aiutare Unitalsi e Made in India, nella costruzione di una scuola in India. Verrà anche premiata Carla De Fotis della Nuova Set Genova  che è stata decretata vincitrice per la realizzazione del logo ufficiale della manifestazione, concorso a cui hanno partecipato oltre 140 persone fra grafici, disegnatori e appassionati.

Non poteva mancare la tipica apertura della botte di legno da 50 litri, la celebre cerimonia di apertura della manifestazione, in programma Giovedì 13 Ottobre 2011 alle ore 18.30.  Presenzieranno  l’ Assessore al Commercio del  Comune di Genova , Dott. Gianni Vassallo,  Presidente Camera di Commercio di Genova, Dott. Paolo Odone,  Console di Germania in Italia,  Dott. Alberto Marsano, Dirigente Ministero delle Finanze dello Stato Bavarese , Dott. Andreas Moeller, e  il Direttore della Birreria Hofbräu Muenchen, Dott. Karl Heinz Zenger.

Largo spazio, oltre agli aspetti più prettamente ludici e gastronomici, ad un convegno formativo, Sabato 22 Ottobre 2011 alle ore 17.00, in collaborazione con il Festival della Scienza per conoscere meglio i segreti e la tecnica della degustazione. Interverranno gli esperti Lorenzo Dabove e Marino Giordani.  Attenzione particolare è rivolta anche alle famiglie e ai più piccoli: Sabato 15 Ottobre e Domenica 16 Ottobre 2011: ore 16.30-18.30, laboratorio solidale fra giochi, solidarietà e socializzazione. Domenica 23 Ottobre 2011: ore 16.00 spettacolo con il “clown fulminato”. Con l’Acquario di Genova è stato studiato un pacchetto davvero speciale per chi desiderasse partecipare all’evento e sostare in città. La proposta messa a punto comprende 1 pernottamento in hotel 3 / 4 stelle a Genova con prima colazione inclusa, biglietto d’ingresso all’Acquario di Genova, menu speciale (pranzo o cena) presso Oktoberfest a Genova. Il tutto per rendere l’evento ancora più aperto a turisti ed appassionati.

In collaborazione con Comune di Genova, Camera di Commercio Genova, Ascom, Aeroporto di Genova, Consolato generale della Repubblica Federale di Germania-Milano,  Civ  Piazza della Vittoria, Germania Destinazione Vacanze, Munich loves you, Bayerisches Bier, Muenchen De, Www.Bayern.by, Incoming Liguria, Goethe Zentrum, Landeshauptstadt Munchen, Kc, On Air Produzioni Video, Aster, Amiu.

LA BIRRA DELL’OKTOBERFEST

Neanche a dirlo la Birra proposta durante la Festa sarà, come ormai consuetudine, l’Hofbräu Oktoberfest: la birra prodotta esclusivamente per l’Oktoberfest rigorosamente brassata dalla mitica Birreria monacense Hofbräu. All’interno del tendone della festa tutte le Birre saranno servite nel mitico Mass da litro dell’Oktoberfest. Anche quest’anno la birra sarà servita al tavolo, proprio come all’Oktoberfest di Monaco.

LA CUCINA

Confermato anche per questa nuova veste dell’evento, il miglior Catering dell’ Alto Adige, che verrà a proporci le squisite specialità gastronomiche bavaresi. Direttamente da Vipiteno, gli specialisti indiscussi del settore ci proporranno numerose delizie culinarie:

- Stinco di maiale

-Wurstel bavaresi

-Spatzle (gnocchetti verdi)

-Wiener snitzel (fetta di vitello impanata)

-Pollo Arrosto

-Costine

-Prosciutto bavarese

-Crauti

-Brezel giganti

-Strudel

 

Programma della Festa

Il tendone dell’Oktoberfet Genova rimarrà aperto ininterrottamente dalle 12.00 alle 02.00. Oltre all’offerta gastronomica- birraia nel corso della giornata si svolgeranno numerosi eventi:

Giovedì 13 Ottobre 2011: Cerimonia di apertura

proprio com’è tradizione a Monaco, in occasione dell’apertura ufficiale del primo fusto dell’Oktoberfest di Genova, alle ore18.30 di Giovedì 13 Ottobre sotto il tendone della festa avrà luogo una cerimonia ufficiale con le autorità locali e bavaresi; la cerimonia prevede il celebre rito di “o zapft is!”, che significa “inizino le feste”, indicando il colpo con un martello di legno con cui si apre una botte di birra.

Musica Tipica Bavarese:

durante le ore del pranzo e di tutte le serate gli avventori

verranno allietati dalle musiche di tre differenti gruppi musicali

bavaresi:

dal 13 al 16/10 Klob’nstoana Musikanten

dal 17 al 19/10 Kapuziner BierBand

dal 20 al 23/10 Musikakapelle Bad-Endorf

Mercatino Bavarese:

Dopo il successo riscontrato l’anno scorso non si poteva non riproporre questa splendida iniziativa. Nella strada d’accesso all’Arco di Trionfo di Piazza della Vittoria da giovedì 20 a domenica 23 sarà allestito un vero e proprio Mercatino di prodotti tipici Bavaresi. Il mercatino apporterà un significativo valore aggiunto di tipicità e una connotazione artigianale e alimentare alla Festa. I prodotti saranno allestiti nelle caratteristiche casette in legno bavaresi, le stesse che vengono utilizzate nei mercatini di Natale. Sono previsti stands di prodotti bavaresi quali Dolcetti di panpepato e cioccolatini, liquori e Amari, strudel di Mele, senapi bavaresi e miele, succhi di frutta, salumi, formaggi, prodotti di artigianato bavarese.

Sabato 22 Ottobre 2011 ore 17.00: Festival della Scienza all’Oktoberfest

Finalmente insieme due fra i maggiori esperti internazionali, l’uno per la birra (Kuaska) l’altro per il vino (Marino Giordani), uniti per cercare di dare delle regole di massima sull’eterno conflitto birra/vino! Le analogie e le differenze nelle degustazioni e negli abbinamenti, dal punto di vista scientifico e non solo. Cosa sono le analisi sensoriali, a cosa servono e quali sono le analogie e le differenze tra il nettare del Dio Gambrinus e quello del Dio Bacco. Vista: il perché di così tante colorazioni e differenti consistenze;

Olfatto: i profumi sono determinati dalle medesime sostanze? Da dove nascono?;

Gusto: abbinamenti migliori e peggiori, abbinamenti per concordanza o per contrapposizione? L’analisi sensoriale di un Vino o una Birra è alla portata di tutti o solo per Sommelier ?! La location dell’evento è davvero singolare; nell’area riservata del tendone dell’Oktoberfest Genova, in Piazza della Vittoria; quale miglior posto dove parlare ed interagire con un pubblico molto attento e … interessato! info: info@oktoberfestgenova.com

PROFILO. LORENZO DABOVE IN ARTE KUASKA

Nato a Milano il 13/09/1952, di origine ligure, vive e lavora a Milano e

Genova. Degustatore, esperto e scrittore di birra. Ha pubblicato per Ed. Gribaudo, i libri “Le Birre” e “Il Manuale della Birra”, per Dorling Kindersley (UK) e capitoli dei libri “Eyewitness Beer Companion e “The Beer Book” e per la Oxford University Press (USA), “The Oxford Beer Companion”. Inoltre ha scritto numerosissimi articoli, prefazioni e testi per pubblicazioni italiane ed estere come “What’s Brewing”, “De Zytholoog, Financial Times ecc. e tenuto rubriche su quotidiani italiani come “Il Riformista” e “La Repubblica”. Responsabile Culturale dell’Unionbirrai dal 2001 al 2009 , attualmente Responsabile Culturale del MoBI (Movimento dei Consumatori di Birra) di cui è stato co-fondatore nel 2009. Life Member e degustatore del CAMRA (Campaign for Real Ale) e membro di Zythos/de Lambikstoempers. Giudice internazionale alla World Beer Cup di San Diego (2004 e 2008), Seattle (2006) e Chicago (2010), al Mondial de la Bière di Montreal (2008), all’European Beer Stars di Monaco di Baviera (2006. 2007, 2009 e 2010) e presidente di giuria in tutti i principali concorsi nazionali per professionisti ed homebrewers. Ha partecipato a numerosi programmi radiofonici e televisivi in Italia (RAI, RAI SAT e tutte le principali reti private) e all’estero (RTBF, Brussel TV, Discovery Channel , ecc.) Ha condotto eventi e degustazioni, oltre che in Italia, in Belgio, Regno Unito, Rep. Ceca, Francia, Svizzera, Canada, Stati Uniti, ecc. Docente nei Master di Slow Food e in innumerevoli corsi organizzati da privati ed associazioni in tutta penisola, ha insegnato cultura della birra e degustazione presso numerosi Istituti Tecnici Secondari e Facoltà Universitarie.

PROFILO. MARINO GIORDANI

Nato a Genova nel 1944, è stato dal 1971 al 2004 docente all’Università di Genova e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Piacenza. Consulente in campo di materiali da costruzione e in campo ambientale. Dal 1981 al 3/7/2006 è stato delegato di Genova della Associazione Italiana Sommeliers. Dal 3/7/2006 al 22/6/2010 è stato Presidente dall’Associazione Italiana Sommeliers Liguria. Dal 2004 si è specializzato nella eno-gastronomia, è relatore nei corsi per sommelier, per assaggiatori di formaggio e olio d’oliva.

GIORNATE PER LA FAMIGLIA

Le Feste Bavaresi sono da sempre un’importante possibilità di incontro tra le famiglie: momenti conviviali nei quali riunirsi, stare insieme e trascorrere in armonia una bella giornata....per questo è stato pensato il "Kinder Garten", il "giardino dei bambini, dove verranno organizzate attività per intrattenere i bimbi e farli divertire. Dopo le musiche bavaresi del pranzo, sarà organizzata, per tutto il pomeriggio, un’allegra animazione per i bambini che permetterà ai nostri ospiti più piccolini di trascorrere un piacevole pomeriggio assieme ai propri genitori.

Sabato 15 Ottobre e domenica 16 Ottobre 2011: ore 16.30-18.30
Verrà organizzata un’animazione con attività manuale per intrattenere i bimbi e farli divertire, ovvero il LABORATOTIRO SOLIDALE "Costruiamo una lanterna Magica", tratto dal libro "Made in India". Made in India è un piccolo libretto che descrive passo per passo, cinque attività manuali adatte ai bambini dai 5 anni in su. L'autrice del libro Elisa Rosa, architetto genovese, ha lavorato tre anni come volontaria in una scuola elementare indiana che accoglie bambini poverissimi. Insieme a loro ha svolto diversi lavori o "handycraft"; le attività del libro e le foto, che servono a descriverle, sono tratte da queste lezioni. “Made in India” fa parte di un progetto di solidarietà per i bambini poveri dell'India, per cui tutto il ricavato della vendita del libro andrà in beneficenza proprio per sostenere la Cathedral Free Primary School di Chennay in India(
www.thechildrenofcathedral.com
). Il laboratorio, condotto da Elisa Rosa, autrice del libro, inizierà con un racconto tratto da Made in India, con lo scopo di unire idealmente i partecipanti del laboratorio ai bambini indiani che hanno svolto la stessa attività. Praticamente consisterà nel costruire con materiali di recupero una lampada magica da appendere nella propria cameretta. Partecipazione Gratuita, fino ad esaurimento posti e materiale. Età dai cinque in su. Per avere il posto garantito e’ consigliato che ogni bambino porti con sé una scatola in tetrapak (latte o succo di frutta).Per chi fosse interessato a collaborare con il progetto di solidarietà comprando il libro, Made in India sarà in vendita al prezzo speciale di 10 euro (prezzo nelle librerie 15 euro); e, solo all’Oktoberfest, a tutti coloro che compreranno il libro una bibita in omaggio (birra per gli accompagnatori o altra bibita per i bambini)

Domenica 23 Ottobre 2011: ore 16.00

Come ormai è tradizione il simpaticissimo “Clown Fulminato” intratterrà i bambini con le sue simpaticissime gag. Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutti.

FESTE  DELLA BIRRA IN LIGURIA

Nell’aprile del 2005 nasce nell’imperioso Palazzo della Borsa di Piazza de Ferrari la Birreria Hofbräuhaus Genova (http://www.hbgenova.com): insegne delle vie di Monaco, i caratteristici tavoloni in legno decorati in bianco-azzurro, motti e cartelli in lingua tedesca, un fresco bier garten estivo fanno approdare la città in Baviera. Fuori dalla Germania, è questa la prima Birreria in tutta l'Europa ad aver ottenuto il marchio Hofbräuhaus, marchio che annovera tra i suoi locali anche l'"Hofbräuhaus am Platz" di Monaco di Baviera che con i suoi oltre 3.000 posti è la birreria più grande del mondo. E tutto grazie ad una idea geniale e al duro lavoro di Alessio Balbi. L’ obiettivo è far conoscere ed apprezzare il mondo della birra e la sua dimensione conviviale ai liguri. Visto il successo e il calore da subito riscontrato, già nel 2005 si è deciso di organizzare nel primo weekend di settembre una festa di tre giorni in stile Oktoberfest, dove poter degustare in anteprima proprio la stessa birra spillata alla mitica Oktoberfest di Monaco di Baviera. La prima edizione si svolse nel comprensorio di Zum Zeri nella zona della Lunigiana: una locazione deliziosa, che ricordava in maniera davvero singolare le Alpi Bavaresi: con prati e baite, contornati da boschi e vallate spettacolari. La Festa, nonostante la lontananza della location, ebbe un gran successo con migliaia di partecipanti genovesi, per questo motivo si decise di avvicinarsi sempre più alla città per permettere a un numero sempre superiore di persone di partecipavi. Le successive tre edizioni della festa si svolgeranno nel Parco Braia di Crocefieschi: una località incantevole, nel verde a mezz’ora dalla città, che con un’area camping attrezzata permetteva ai partecipanti di pernottare gratuitamente dopo la festa; festa che sarà da tutti ricordata come “ Hofbrauhaus cruxe Bierest”.

 

GENOVA CAPITALE ITALIANA DELLA BIRRA

In considerazione del successo e partecipazione di pubblico degli anni passati, è maturata tre anni fa l’ambiziosa intenzione di organizzare la Festa nel centro della città ampliando l’Evento verso un contesto più vasto e di più marcata tipicità, ossia aggiungendo alla

precedente offerta gastronomico-birraria una vetrina più importante e di più ampio respiro, che richiami la cultura e la tradizione bavarese a 360°. Il Comune di Genova, la Camera di Commercio e le Istituzioni cittadine hanno accolto con gran entusiasmo l’iniziativa, al punto da ipotizzare un ponte culturale commerciale con la Baviera, e in un futuro, possibili ulteriori sinergie con la città di Monaco di Baviera. Anche presso gli enti bavaresi e tedeschi l’iniziativa ha riscosso un gran interesse ed ha portato a numerose importanti partecipazioni: collaborazioni con lo Stato di Baviera, il Comune di Monaco, la Camera di Commercio Italiana di Monaco ed il Consolato Generale di Milano, che ci permettono di dichiarare con orgoglio che quello di tre anni fa è stato il primo Oktoberfest ufficiale in Italia! Il resto è presente…Lo scorso anno in undici giorni di evento, si sono avvicendate diverse decine di migliaia di persone, che hanno brindato e fatto festa in Piazza della Vittoria, creando così per la Città di Genova un nuovo e straordinario richiamo senza precedenti. Un successo insperato che ci ha dato la carica e l’entusiasmo per ripetere l’iniziativa anche quest’anno: gli Organizzatori (CIV Piazza Vittoria, ASCOM e Birreria HB ), insieme al Comune di Genova e alla Camera di Commercio, hanno, infatti, deciso di regalare alla città una nuova spumeggiante edizione di Oktoberfest Genova.

FUORI DAL TENDONE? NESSUN PROBLEMA!

Nessun problema per chi non riuscisse ad accedere all’interno del Tendone, causa troppa affluenza: anche all’esterno del Tendone sarà Oktoberfest. Verrà predisposto un importanti punto mescita dove sarà ovviamente spillata la Birra HB Oktoberfest. Verrà inoltre allestita all’esterno del tendone una splendida casetta in stile bavarese per la somministrazione di squisite specialità, piattini di salumi misti e gastronomia tipica.

Sarà inoltre presente un chiosco con la proposta di panini fumanti con wurstel bavaresi alla brace. I chioschi saranno aperti dalle 12.00 a   tarda notte, per evitare che fame e … birra possano avere il sopravvento sui partecipanti alla HofbräuFest. Quest’anno sono previsti numerosi tavoli all’aperto, proprio come degli splendidi Biergarten bavaresi.

SICUREZZA

La responsabilità sociale dell’iniziativa,anche quest’anno, è stata gestita come necessità decisamente primaria sia per quanto inerente il servizio d’ordine che per quanto riguarda il “rientro”ed il “consumo”responsabile. Il servizio d’ordine sarà formato esclusivamente dai migliori professionisti; la sfida è già stata vinta nelle scorse edizioni, quando le Forze dell’Ordine si sono complimentate con l’Organizzazione per non aver ricevuto nessuna chiamata in un Evento che in undici giorni ha avuto diverse decine di migliaia di partecipanti. Durante l’evento, così come nelle precedenti edizioni, non saranno tollerati gli eccessi. E’ forte negli organizzatori la filosofia del messaggio di BierKultur bavarese: “la birra è cultura e deve essere capita, apprezzata e assaporata”.        

CONVENZIONE CON L’ACQUARIO

Obiettivo di quest’anno sarà quello di rendere l’Evento una grande attrazione per tutti gli appassionati del mondo bavarese non solo genovesi ma di tutte le regioni centro-settentrionali italiane. Sono stati creati pacchetti turistici e convenzioni con l’Associazione

degli Albergatori Genovesi. Con l’Acquario di Genova è stato studiato un pacchetto davvero speciale per chi desiderasse partecipare all’evento e sostare in città. La proposta messa a punto comprende 1 pernottamento in hotel 3 / 4 stelle a Genova con prima colazione inclusa, biglietto d’ingresso all’Acquario di Genova, menu speciale (pranzo o cena) presso Oktoberfest a Genova con wurstel, contorno e Mass da litro di ottima birra HB Oktoberfest , adulto in camera doppia a Euro 96.00. Bambino 4/12 anni in terzo letto in camera con genitori a soli Euro 21.00/ bambino (max 2 bimbi in ogni camera) .

Per ulteriori informazioni:www.incomingliguria.it

Per info Alessio Balbi: titolare Hb Cell. 333-7970732 (Privato, non pubblicare); info@hbgenova.com

Fonte Comunicato Stampa

Ottobre 2011

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2021 13.29

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari